Super Mario Odyssey svelato per Nintendo Switch

Sarà un seguito spirituale di Super Mario 64.

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Il nuovo platform di Super Mario si intitolerà Super Mario Odyssey ed uscirà per Nintendo Switch. 

Il gioco sarà ambientato in un mondo completamente tridimensionale, formato da enormi aree da esplorare, alcune delle quali ispirate a posti realmente esistenti, come New York ed il Messico. Il trailer di presentazione ha mostrato addirittura Mario correre per le strade di una metropoli, in contrapposizione con uno scenario astratto e molto colorato. Tra le novità di gameplayla possibilità di utilizzare il proprio cappello come un’arma, e di cavalcare un leone mitologico nell’area messicana. Nintendo ha citato Super Mario 64 e Super Mario Sunshine come fonti di ispirazione per il gioco, che in effetti si distacca notevolmente da Super Mario 3D World, ambientato in livelli più piccoli e meno interattivi.

Super Mario Odyssey uscirà per le vacanze natalizie del 2017. Di seguito il trailer di annuncio:

http://www.youtube.com/watch?v=

Il comunicato di Nintendo:

Questo è il primo gioco di Mario in stile sandbox dai tempi di Super Mario 64 per Nintendo 64 e Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube. Mario salta fuori dal Regno dei Funghi e parte per un viaggio attraverso luoghi misteriosi, ricchi di nuove avventure ed esperienze, come solcare i cieli a bordo di un vascello volante e l’inedita abilità di lanciare il cappello. L’arrivo di Super Mario Odyssey è previsto per le vacanze di fine 2017.

48 Commenti

  1. Magari sarà un gioco divertentissimo e stupendo da giocare, ma graficamente è penoso, presentare questa pochezza grafica in un gioco di punta nel 2017 è imbarazzante.
    Si vede nel mondo con la grafica realistica che è una console con la potenza di un tostapane (anche skyrim era qualcosa di osceno), le mie paure sono state tutte confermate, bella l’idea di switch, ma monta un hardware che svacca tutto 🙁

    • Anche a me la città non piace. È colorata ed è carina ma graficamente è un penosa. All inizio mi ha fatto proprio un brutto effetto.
      Tutto il resto è wow. Mi è piaciuto parecchio il trailer. Sembra un fac simile a sunshine (città + mondi) che adoro ma avrei preferito che gli abitanti fossero delle creature sul cartonesco come i palmesi. Secondo ne stonano un bel po’ però alla fine è una cosa di poco conto

    • Gecko

      Addirittura? Non WiiU?
      Inizialmente infatti mi sembrava la città che si vede all’inizio di Bayonetta 2… infatti pensavo che fossero i platinum per Bayonetta 3.

    • A me sembra non ci sia differenza tra WiiU e Switch in termini grafici, può essere che la nuova muova il tutto in full HD a 60fps, ma è una cosa che in un filmato non puoi apprezzare per svariati motivi.
      Abbiate un pò di grano salis quando leggete le critiche, è ovvio che si tende ad esagerare per dare più forza alle affermazioni, se dico che ha la potenza di un tostapane, è logico che è una forzatura 😉

    • Si ma fin la c’ero… Solo che non ho ancora capito se questa Switch sia un WiiU potenziato o se sia un pelino inferiore alla One

    • Secondo digitalfoundry, quindi non i primi pirla che passano, Zelda WiiU 720p 30fps, Zelda Switch 900p 30fps, fai le tue considerazioni.

    • Però quello è anche un gioco del WiiU.

      Anche su One e PS4 c’è il 1080p a discapito del tradizionale 900p della One, ciò nonostante non c’è un abisso di differenza fra le due, per questo che a questo punto non riesco ancora a capire bene quanta differenza ci sia tra WiiU e Switch. Quel dato non mi basta. Volevo qualche altro dettaglio più significativo.

  2. Ma è STUPENDO!! Lasciate stare la grafica, vi aspettavate di trovare una grafica stile GTA V??
    E’ senza dubbio una novità, sembra un Mario Open World, magari è osare un po’ troppo, ma non si sa mai…
    A me è piaciuto un sacco sto trailer, sì sì

    • Stupendo, infatti; si torna all’esplorazione con Super Mario e si nota una miriade di trovare di level design nuove.

    • Ma lol. Cosa c entra gta v? Prima di tutto a me la grafica di gta fa schifo. Seconda cosa hanno due tipi di grafica completamente diversi.
      Se vedo un trailer che mostra un gioco che sembra fantastico ma con un difetto non posso dirlo?
      Ogni volta arrival allergico alle critiche che deve vietare agli altri di dire la propria opinione.
      Ah e poi dire che mario odissey sia open world….beh ce ne vuole di fantasia!

    • Appunto Dazel ha ragione.
      La parte in città è bruttina da vedere.
      Accettate le critiche.
      Si vede che il gioco è bello.
      Ma graficamente no(almeno la parte in città, il resto era più carino)

    • Come detto sopra, la perte in città fa schifo perchè se hai un catorcio di console, la grafica realistica è più difficile da far rendere, mentre una grafica più cartonosa appiana un sacco di difetti, non per nulla Zelda è stupendo 😉

    • Ma, catorcio o no é proprio lo stile che non rende.
      Anche il WiiU é un catorcio confronto alle altre, ma guarda Mass Effect 3, Most Wanted o Arkham City e dimmi se quelle città non sembrano realistiche confronto alla NY di Odissey.

    • Va anche detto che hanno ancora mesi e mesi di sviluppo, magari qualcosina riescono a migliorarla.
      Che poi bisogna capire, fa schifo per scelta stilistica o perchè la console non ce la fa?

    • Bhe, quella fa schifo per scelta stilistica a prescindere…. sembra la città di Lego City… non ci appiccica con Mario.

  3. Il gioco sembra molto bello.
    Mi sembra che l’ambientazione moderna stoni,bho.
    Graficamente un aliasing terrificante.
    Anche xenoblade,andava talmente a scatti e poi che brutti i personaggi in cell shading,bleah…
    Comunque deluso da Switch anche per il prezzo.
    Capisco che è portatile ma così scarsa non pensavo.
    Mi terrò stretta wiiu e li mi farò Zelda e poi andrò avanti con le macchine della concorrenza.

    • Caro Andrea, è da quando hanno detto che monterà quella porcheria di chip nvidia che vado dicendo che tecnicamente questa macchina sarà un catorcio, ma non perchè sono un mago (tipo il Giucas Casella Nipponico del filamato), ma perchè seguo il mercato pc da anni, fidati che i problemi maggiori arriveranno con i multipiatta console.

    • A me stilisticamente facevano proprio schifo quelli su WiiU… Erano inespressivi.
      Comunque alcuni multipiatta li ho visti e c’era anche Step

  4. Comunque ci tengo a precisare che al di là della grafica questo gioco mi piace tantissimo.
    Stò criticando la pochezza di Switch in termini tecnici per via delle terze parti, rimarrà ancora tagliata fuori.
    Comunque bello bello questo Mario, si avvicina al tipo di Mario che avrei voluto vedere da anni

  5. Ma e’ meraviglioso! E la parte in citta’ secondo me non stona affatto, e l’occhio a GTA lo strizza pure!
    Sulla parte tecnica (graficamente mi piace molto anche la citta’) non saprei, si nota l’aliasing in citta’, ma non mi sembra penalizzi cosi tanto il godimento dello scenario e c’e’ ancora un po’ di tempo per migliorarla.

    • No dai graficamente sembra di essere ai tempi di Sonic Adventure col dreamcast nella parte in città.
      Innegabile che sia scarsa la console.
      Il gioco bellissimo invece

    • Non esageriamo! 😀
      Spero abbiano il tempo di limare questo difetto, ma gia’ ora mi sembra un Mario memorabile.

    • Quanto scritto lascia poche interpretazioni:

      “No dai graficamente sembra di essere ai tempi di Sonic Adventure col dreamcast nella parte in città.
      Innegabile che sia scarsa la console.”

      ma va beh.

    • Detto questo non è stò gran che da vedere.
      È la prima volta che un Mario risulti bruttarello da vedere.
      Tutti i Mario sono sempre stati lo stendardo della grafica Nintendo.
      Mario 64 l’innovazione 3d.
      Sunshine carino ma non il top della grafica(ricordo a tutti le primissime foto che circolarono, mostravano un livello grafico allucinante, peccato non fossero veritiere.Ricordo di averle viste sul primissimo numero squadrato di NRU)
      Galaxy 1 e 2 furono tra le grafiche più belle di wii.
      Mario wiiu una delle più belle grafiche su wiiu.
      Questo invece ad occhio mi pare bruttarello e meno rifinito.
      O sono ancora indietro con i lavori o la macchina è proprio indietro(tipo una wiiu overcloccata)

    • Ah Dev critiche a parte.
      Volevo ringraziarvi per il lavoro svolto per il lancio di Switch.
      News ordinate e pulite.
      Insomma si da sempre per scontato ciò che fate.
      E tra una polemica e l’altra vi ringrazio!

    • Grazie per i complimenti.

      Comunque: “Mario wiiu una delle più belle grafiche su wiiu.”

      Ricordo che all’annuncio molti dicevano aveva la grafica del gioco per 3DS.

  6. L’ambientazione “urbana” è un errore orrido, spero rivesta un ruolo estremamente marginale altrimenti passo (scusate ma proprio mi infastidisce concettualmente). Mario non c’entra NULLA con un mondo simile… Senza dimenticare il fatto che sia stomachevole sia graficamente che stilisticamente. Per il resto invece ci siamo, trascurando alcune ambientazioni un poco spoglie ma non è grave.

    • Il Mario più figo di sempre è Mario 64, ed erano quattro cubi con texture a risoluzione ridicola.
      Siccome il gioco non lo ha provato nessuno, l’unica cosa che obbiettivamente si può valutare è lo stile artistico e la grafica, ma se tu hai la sfera di cristallo o seia ndato avanti nel tempo e lo hai provato, dicci pure com’è il gioco.
      Ma se uno ha 2 neuroni funzionanti in testa, da un video di presentazione solo della grafica e della direzione artistica puoi parlare.