Switch: ecco come saranno stutturati HOME e menu

Menu, sotto-menu e altro ancora.

Nella vasta documentazione trapelata poche ore fa, vi sono anche alcuni immagini che riproducono schermate-tipo dei menu di Switch. Ovviamente i file si riferiscono ad uno stadio preliminare della console e molti aspetti sono stati limati e modificati (come si può notare dalle immagini finora rilasciate, più o meno volontariamente). Ciononostante, ci appare ora più chiara la struttura dei vari menu e il loro avvio. Appena accesa la console, sarà visibile una schermata denominata Entrance nella quale avviare velocemente un software o visualizzare le ultime notizie a tema Nintendo.

Switch Entrance

Lo stesso menu sarà mostrato anche di ritorno dalla modalità riposo in versione portatile (un po’ come per il 3DS), con però la possibilità di aggiungere un blocco allo schermo per evitare che nel trasporto si possa accidentalmente attivare una qualche funzione. Dopo tre tocchi dello schermo, la console riprenderà a lavorare normalmente e verrà eseguita l’azione precedentemente selezionata.

Switch Sleep Mode

Premendo il pulsante HOME si potrà accedere in qualsiasi momento al menu principale, nel quale saranno visualizzate le immagini di alcuni software da avviare. Inoltre, saranno disponibili anche altre icone (mantenute anche nelle versioni più recenti dell’OS), come My Page (dedicata alla gestione degli account), il Nintendo eShop, la Galleria immagini o l’attivazione del Filtro Famiglia (con relativo timer, come si può vedere in alto nel riquadro rosso).

Switch Home

Premendo su All software (= “Tutti i programmi”), si accede al menu di avvio vero e proprio, in cui sarà presente l’intera libreria di applicazioni. Infine, premendo il pulsante Opzioni in corrispondenza di un gioco, verrà visualizzata una schermata con varie notizie e l’elenco degli amici che vi hanno giocato di recente.

Switch Menu Gioco Switch Home Menu

Ecco uno schema riassuntivo di come saranno collegati i vari menu.

Switch Grafico Menu