Possibili problemi di sincronizzazione dei JoyCon per la stampa

Interferenze da verificare nelle unità finali

Stando ad alcuni report della stampa americana, le unità Switch offerte da Nintendo ai giornalisti d’oltreoceano potrebbero presentare un difetto ai JoyCon: come illustrato dal video di GameXplain qui riportato, infatti, giocando coprendo interamente la periferica (soprattuto sinistra) o nascondendola dietro la schiena rispetto allo schermo, i JoyCon potrebbero perdere il segnale. Molto sembra dipendere dalla distanza dalla TV dove è posizionata la console, oltre che dalla interferenza tra console e periferica data dal corpo del giocatore. Il misfatto non si verifica invece in modalità portatile (poiché i lati dei JoyCon non sono coperti dalla mano, ma a contatto con la console), né inserendo i laccetti alle periferiche (pobabilmente perchè anche in questo caso la parte di plastica aggiuntiva non lascia le mani a contatto diretto con la parte interna dei JoyCon)

Certo sarà difficile in condizioni normali trovarsi a giocare in quelle condizioni, ma senza dubbio speriamo che Nintendo possa in qualche modo aumentare la potenza del segnale bluetooth dei JoyCon verso la console negli hardware finali, magari variandone la potenza del segnale (a discapito del consumo di batteria? Che in ogni caso dura più di 20 ore) delle periferiche con un update firmware al lancio.

Vogliamo anche sottolineare come in tutte le occasioni in cui Switchitalia ha avuto modo di provare le diverse console presenti agli eventi di anteprima per la stampa in Italia, mai si è verificato un caso di questo genere, nonostante la presenza di oltre una dozzina di unità, per un totale di circa 24 Joycon.

6 Commenti

    • Vista la natura del problema, secondo me faranno un update del firmware per diminuire la carica e aumentare il range dei JoyCon, fermo restando che effettivamente quelle specifiche condizioni non capiteranno mai. La cosa strana è che in ARMS, provato dal vivo per più di un’ora, e in 1,2 Switch (dove ho giocato un torneo, con varie persone), pur giocando coprndo i JoyCon e a qualche metro dalla console (più di quelli che capitano in una normale situazione da salotto), non è successo nulla di strano.

    • Ecco, c’eri anche tu? Nell’evento aperto a tutti non si potevano ricreare le situazioni che ho vissuto con il torneo per la stampa di 1,2 Switch, dove nel minigioco del Bseball DEVI coprire il JoyCon con la mano per non far vedere se stai lanciando palla veloce (RZ) o lenta (R)…ma avrai provato ARMS, vero? Lì copri i JoyCon, e la console era a una distanza normale (nella demo con il ring, che avevamo fotografato su Wiitalia/Switchitalia). Eppure tutto funzionava bene. Forse perché c’era il pezzetto di plastica con il laccetto, che un minimo separa dal palmo?

    • Si, anche a Mario Kart, quando il jc é dentro il volante…funzionana sia il giroscopio che l’analogico…e non ho avuto nessun problema