Nintendo UK conferma Xenoblade Chronicles 2 per il 2017

Molto scetticismo sull'effetiva uscita ma Nintendo sembra esserne certa

Xenoblade Chronicles 2 è stato annunciato nell’evento di presentazione ufficiale di Switch a gennaio, sorprendentemente con una data di rilascio mondiale prevista già per la fine di quest’anno. Conoscendo la mole di lavoro (sia in termini di programmazione che di localizzazione) alle spalle dei due precedenti episodi della serie targata Monolith Soft molti di noi sono rimasti scettici in merito all’effettiva possibilità di uscita di questo progetto in tempi così ristretti dall’arrivo del precedente episodio, ma Nintendo non perde occasione per ribadire invece l’informazione.

Dopo l’annuncio ufficiale, dopo il tweet di Soraya Saga (sceneggiatrice quantomeno dei precedenti capitoli), dopo la conferma da parte di Nintendo of America e dopo i documenti della grande N per l’anno fiscale, oggi è il turno di Nintendo UK di ribadire quanto segue:

Gli appassionati degli RPG di ampio respiro dovrebbero attendere con trepidazione l’arrivo di Xenoblade Chronicles 2 previsto per quest’anno!

A questo punto, pur comprendendo la sorpresa e il sospetto dovuti alla portata di gioco tradizionalmente legata a questo genere di progetti, non ci resta che attendere nuovo materiale del titolo in questione, per valutare lo stato d’avanzamento del progetto. Ricordando che la registrazione della OST completa dovrebbe essere completata entro la fine del mese di marzo.

9 Commenti

    • scusa perchè dovrebbero fare proclami se poi effettivamente non esce nel 2017? Se lo stanno ribadendo a più riprese all’e3 annunceranno la data di uscita ufficiale

    • Monolith Soft. lavora a questo gioco almeno dall’uscita di XCX in Giappone, cioè aprile 2015; sarebbero oltre due anni e mezzo di sviluppo pieno (più ovviamente almeno un anno di pre-produzione). Sono fiducioso.

    • anche perchè monolith, visti i precedenti, tra xenosaga, e l’esperienza ottenuta dallo sviluppo di openworld come i 2 xenoblade, è un SW che presta molta cura ai propri prodotti. Anche io sono fiducioso

  1. Fa piacere avere una conferma per l uscita del gioco nel 2017 anche per il mercato europeo.
    Ho letto tempo fa che il team monolith soft è diviso in due e quello che si occupa di xeno2 è diverso da quello di xcx dunque potrebbero essere a lavoro da più di due anni. Mi sembra strano però che molti siti non ne facciano mai menzione dunque mi viene il dubbio che la notizia che ho letto tempo fa non era corretta…boh… vabbè l importante è che esca quest anno xd

    • Monolith Soft. ha due team a Tokyo ed uno a Kyoto. I due team di Tokyo lavorano di solito a progetti differenti: quello principale ai jRPG per home console come Xenoblade, mentre quello secondario a progetti minori, come ad esempio Soma Bringer per DS, oppure Project X Zone, o i Dragon Ball per DS per conto di Bandai Namco. Quello di Kyoto invece coadiuva Nintendo nella creazione di asset per giochi come Animal Crossing e The Legend of Zelda. Visto che il team secondario di Tokyo non ha un progetto da un po’ (l’ultimo è Project X Zone 2) è probabile che aiuti il team principale; in ogni caso, non pensiamo i due team come completamente separati, nel senso che molte persone lavorano in entrambi.