Super Mario Run VS Fire Emblem Heroes: download e profitti

Oltre 150 milioni di download per Mario, ma Fire Emblem fa più cassa

Interessanti dati per la strategia di Nintendo in ambito mobile: stando a quanto dichiarato da Kimishima stesso durante il meeting finanziario di oggi, Super Mario Run supera i 150 milioni di download nel mondo, ma in termini di fatturato viene battuto da Fire Emblem Heroes, nonostante questo sia stato scaricato 1/10 delle volte.

Il dato è senza dubbio interessante poiché conferma sia la forza del brand Mario, che la capacità di penetrazione economica in ambito smart device dei modelli di business e guadagno “graduali”, con microtransazioni sporadiche e disseminate nel corso del tempo. Al contrario, il modello economico scelto per Run, con un unico acquisto consistente iniziale per sbloccare tutto il gioco dopo il breve tutorial di prova iniziale, ha portato a una percentuale di acquisto rispetto all’installato offerto del download gratuito più basso di quanto pianificato inizialmente.

Vedremo, a partire da Animal Crossing, quale strada sceglierà la casa di Kyoto per i suoi prossimi prodotti mobile.

 

3 Commenti