Splatoon 2 Direct: tutte le novità annunciate

Online, DLC, nuove armi e tanto alto ancora.

Sono stati 25 minuti belli pregni quelli dell’ancora fresco Direct dedicato esclusivamente a Splatoon 2. Dopo una prima parte già ben nota agli appassionati della serie, ma indispensabile per i neofiti per immergersi nel mondo dei combattimenti all’ultimo inchiostro, c’è stato un susseguirsi di novità, alcune ben sponsorizzate, altre solo accennate. Come prima cosa vi riportiamo il video integrale, ma qui sotto potete trovare un riassunto dei punti più salienti.

Partendo da uno dei tasti più delicati, è stato annunciato SplatNet 2, servizio online tramite il quale si potrà accedere a statistiche dettagliate e usufruire della chat vocale, anche se solo nelle partite private (qui per maggiori informazioni). Abbiamo potuto ammirare nuove armi principali (dal minuto 4:13), come l’esplosivo Blaster da mischia, il mutevole Flexi-rullo e il Tintubator, grazie al quale mantenere il colpo in carica ancora più a lungo. Ma anche nuove armi speciali, come l’Armatura di inchiostro per aumentare la difesa della propria squadra o la Cromosfera, una palla per criceti esplosiva.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, oltre alle classiche mischie mollusche, vengono confermate le partite Pro, anche se con alcune modifiche nelle regole e ranghi separati per ogni disciplina specifica. In più vengono introdotte le Partite di lega (minuto 12:14), con le quali si potrà creare la propria squadra e scalare le classifiche della lega. In alternativa è possibile anche creare una coppia e venire poi assegnati ad un altro duo di estranei, in modo tale da completare il team. Le regole sono le stesse delle partite Pro e alla fine delle due ore (o al momento della rotazione degli scenari), le squadre migliori verranno premiate con una medaglia.

Novità anche per la modalità cooperativa Salmon Run. Dal minuto 14:44 si viene infatti a scoprire che questa modalità sarà accessibile in qualsiasi momento in locale, ma solo in determinate sessioni se si opta invece per il gioco online. Arrivano invece notizie positive per quanto riguarda il supporto di Nintendo in futuro, dato che è stato confermato che sono previsti DLC gratuiti per circa un anno con nuove armi e arene, mentre per due anni si terranno gli avvincenti Splatfest (il primo persino prima de lancio del gioco!).

C’è stato spazio anche per parlare dei nuovi negozi, della possibilità di personalizzare il proprio equipaggiamento con le abilità preferite, della campagna per giocatore singolo e delle funzionalità amiibo. Ma quale miglior modo di salutarvi se non con la performance di Alga e Nori, il nuovo duo musicale tutto al femminile che prenderà il posto di Stella e Marina (impegnate in faccende ben più serie…)?

5 Commenti

  1. beh, tutte cose che più o meno si sapevano e già viste. Mi domando se servisse un direct del genere? Univa vera “novità” è l’app per smartphone…che però non hanno mostrato realmente e non si sa come realmente funzionerà la chat vocale…se facevan un direct incentrato su ciò era molto meglio secondo me. Le nuove cantanti era scontato visto che Stella è stata rapita e Marina ci fa da guida…ma ancora non se ne sapeva nulla. Sicuramente avranno amiibo a loro dedicati più avanti. Per me un direct moscio…ma solo perché già le cose più importanti eran state dette. La divisione dei ranghi e le diverse modalità di accesso al Salmon Run non mi fanno ne caldo ne freddo :), ok interessanti ma poi finisce li :). Ottimo la conferma del supporto per 2 anni.

    • Mi pare che non sia stata neanche accennata questa cosa.
      Si potrà giocare in wireless, dunque su più console, non sulla stessa e poi in Lan

  2. In realtà questa Direct ha svelato qualcosa in più che non si sapeva o almeno che non sapevo io.
    Ad esempio, gli sccatti latterali: Pensavo fosse una nuova mossa standard e invece è solo una mossa che si può fare con la doppia pistola. Ci sono rimasto un po male… potrebbe squilibrare le partite così.
    Mentre invece sono contento di come abbiano modificato le armi, specialmente il rullo. Prima quando si saltava e sparava col rullo, facendo arrivare l’inchostro più lontano, lasciando il vecchio getto era un roglio da poter contrastare.

    Mentre invece sono molto, MOLTO contento per le abilità personalizzabili! Finalmente le possiamo cambiare individualmente, anzichè romperci le scatole col combiamento casuale. Fiumi di tentativi con monete e conchiglie per ritrovarmi sempre con roba che non mi interessava.
    Anche se nella schermata ho visto che ci sono ugualmente le conchiglie, dunque non so come verranno sfruttate questa volta.
    Poi le mappe… due mi sembravano mappe remake, più una pista simile allavecchia polposkate… insieme ad alcune inedite… in totale per ora mi pare ne abbiano fatte vedere 8 se non ho contato male….