Splatoon 2 ha già venduto 1 milione di copie in Giappone

2 possessori di Switch su 3 hanno acquistato il gioco

Che Splatoon fosse un vero e proprio fenomeno di massa in Giappone era risaputo: merchandising ovunque, ottime vendite su una console moribonda come il Wii U, ed un pubblico trasversale composto sia da bambini che da giocatori veterani. Il seguito, uscito a luglio su Switch, ha confermato ciò: come riportato dal puntuale rapporto di Enterbrain/Famitsu sulle vendite settimanali giapponesi di videogiochi e console, Splatoon 2 ha già raggiunto il milione di copie vendute, raggiungendo più precisamente 1.013.842 unità (considerando solamente le copie fisiche; il totale è ovviamente più alto aggiungendo le copie vendute sull’eShop, il cui ammontare però è ad ora sconosciuto).

Il risultato è sorprendente per due motivi: Splatoon 2 ha raggiunto il milione di copie in appena 4 settimane, contro le 30 settimane del primo Splatoon (che in totale vendette oltre 1 milione e 600.000 copie in Giappone); inoltre, la base installata di Switch è di appena 1 milione e 476.000 unità, essendo la console uscita solamente lo scorso marzo. Questo significa che Splatoon 2 è stato acquistato da 2 possessori della console su 3, per uno degli attach ratio più alti di sempre (imbattuto il record di Super Smash Bros. Melee per GameCube, che raggiunse un rapporto 1:1 tra chi aveva acquistato il gioco e chi la console).

Considerando la scarsità di Switch nei negozi dovuta a dei problemi di rifornimento di alcune componenti, Splatoon 2 è destinato a vendere ancora a lungo. Nel frattempo, anche gli altri giochi per Switch stanno vendendo molto bene: Mario Kart 8 Deluxe è già a quota 594.238 unità, in linea con l’episodio per Wii U (nonostante ne sia una riedizione, e non un capitolo nuovo), The Legend of Zelda: Breath of the Wild a quota 497.680 copie (insieme alla versione per Wii U sta diventando il capitolo della serie più di successo in Giappone, dietro solamente Ocarina of Time), e ARMS a 207.495 copie (in patria è il picchiaduro più venduto degli ultimi anni, dopo Super Smash Bros.).

Per un confronto, il primo million seller per 3DS fu Mario Kart 7, durante dicembre 2011, quindi 10 mesi dal lancio della console (curiosamente, il gioco è ancora nella classifica dei giochi più venduti, con quasi 3 milioni di copie); Mario Kart 8, invece, fu il primo million seller su Wii U, a due anni dal lancio.

2 Commenti