Dicembre 2017: grandi vendite per Nintendo in America

Switch, 3DS e SNES in cima alle classifiche

Grandi vendite per Nintendo in America per il mese di dicembre 2017, il più importante dell’anno (nel mercato più grande al mondo): stando infatti al comunicato stampa ufficiale di NoA, Switch si è aggiudicato il primo posto nella classifica di vendita, con oltre 1.5 milioni di unità vendute nel mese. Come anticipato qualche giorno fa, questo permette all’ammiraglia ibrida della casa di Kyoto di battere ogni record di vendita assoluto per una console nei primi 10 mesi di commercializzazione, con oltre 4.8 milioni di pezzi venduti su quel territorio.

Ottime notizie arrivano però anche dal 3DS, che vende oltre 750.000 unità, con un incremento del 27% rispetto al dicembre dell’anno precedente, capace di registrare le vendite più alte nell’arco di un singolo mese dall’ormai lontano dicembre 2014. Ad oggi, il totale di console appartenenti alla famiglia 3DS e 2DS in America ha superato i 21 milioni di pezzi venduti.

Aggiungendo al calcolo degli hardware venduti anche lo SNES Classic, Nintendo ha mosso più di 2.6 milioni di unità su suolo nord americano nel mese di dicembre 2017, superando la metà del totale console vendute nel mese considerando anche i competitor. 

Anche il lato software continua a dare soddisfazioni, con ben 4 titoli esclusivi Switch capaci di entrare in top 10:  Super Mario Odyssey al n°3, Mario Kart 8 Deluxe al n°4, The Legend of Zelda: Breath of the Wild al n°9 e Splatoon 2 al n°16. Senza contare il continuo successo di Pokémon Ultra Sun e Pokémon Ultra Moon per 3DS capaci di piazzarsi al n°13 e al n°14, rispettivamente.