SONDAGGIO A PREMI – Bayonetta vs Samus Aran: chi vincerebbe?

Sfida fra indomite guerriere!

Carissime lettrici e carissimi lettori di SwitchItalia, siamo lieti di annunciare un’iniziativa volta a celebrare l’arrivo su Switch dei primi due capitoli di Bayonetta, che usciranno il 16 febbraio anche in una edizione limitata ricca di extra imperdibili per i veri appassionati della serie. Questa nuova versione dei due episodi già usciti su Wii U anticipa il rilascio di Bayonetta 3, al momento in sviluppo dalle sapienti mani di Platinum Games.

E quale miglior occasione di celebrare l’imminente rilascio con un bel sondaggio a tema? La risposta è un “bel sondaggio a premi”! Ai nostri lettori infatti sarà concesso di vincere un premio ispirato a Bayonetta, partecipando a questa iniziativa odierna. Per partecipare all’estrazione sarà sufficiente rispondere alla domanda nella sezione dei commenti sotto questa notizia rispondendo alla domanda in questione entro e non oltre le 23:59 di giovedì 8 febbraio. Nel corso delle prossime settimane ci saranno altre iniziative collegate, ma più partecipate e più chance avete di vincere!

Come l’immagine qua sopra lascia ad intendere, oggi è scontro fra due guerriere senza pari. Tanto abili quanto amate, la commistione di coraggio e bella presenza le hanno ben presto catapultate in cima ai favori degli appassionati Nintendo, tanto da essere state inserite entrambe nel roster di Super Smash Bros. 4.

Risultati immagini per bayonetta amiiboDa una parte abbiamo appunto Bayonetta, la strega di Umbra capace di annientare senza pietà demoni e angeli, non importa chi le si para davanti. Il fiore all’occhiello del suo armamentario sono le sue famigerate pistole, tenute con grazia come tacchi delle sue scarpe, ma pronte ad esser estratte in un batter d’occhio. Ma possiamo dire che Bayonetta è armata dalla testa ai piedi, letteralmente: la sua Chioma malefica può stritolarti in pochi istanti senza darti nemmeno il tempo di accorgertene. Ma la sua offensiva si spinge ben oltre all’umano: grazie al patto stretto con il demone Madama Butterfly può infatti scatenare le sue devastanti Apoteosi con le quali invocare terribili creature e raccapricianti strumenti di tortura.

Risultati immagini per samus amiiboDall’altra parte abbiamo Samus Aran, cacciatrice di taglie che girovaga per lo spazio in caccia di pirati spaziali e di Metroid, creature aliene da cui prende il nome la serie stessa. Dalla sua prima apparizione nel lontano 1986, il suo equipaggiamento iconico è la Tuta Energia di colore giallo e rosso. Si tratta di un esoscheletro cibernetico ideato dalla razza aliena Chozo capace di donarle una notevole forza difensiva. Ma anche quando può contare solo sull’aderente Tuta Zero, la caparbietà di Samus non si spegne, considerando l’enorme quantità di armi impugnate nel corso della serie. Già solo il Braccio Cannone basterebbe a far tremare la maggior parte dei nemici con i suoi molteplici raggi capaci persino di congelare chi le capiti sotto tiro e i suoi missili devastanti. Ma in più ci sono tutte le abilità acquisite che le conferiscono un’agilità impressionante e persino la capacità di trasformarsi in una sfera!

Venendo al dunque, la domanda che vi poniamo è tanto semplice nella forma, quanto complessa nella risoluzione: in uno scontro fra Bayonetta e Samus, chi delle due avrebbe la meglio? Considerate bene tutte le caratteristiche di ciascuna, i punti di forza e le possibili debolezze che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso la vittoria di una guerriera. Partecipate all’estrazione scrivendo nei commenti la vostra vincitrice (magari spiegandoci anche il perché) entro giovedì e potrete essere voi i vincitori!

76 Commenti

  1. Samus, a mio parere una giga bomba a sorpresa risolverebbe tutto, ma ricordo ancora che possiede raggi come quello luce in grado di annientare le tenebre o il raggio plasma che trapassa la qualsiasi cosa, inoltre Samus sulla armatura almeno così ho notato in Other M ha la capacità di darsi spinte a propulsione per scansare i nemici, di certo non è da sottovalutare il fatto che Bayonetta possa fermare il tempo ma conoscendo Samus studierebbe per bene l’avversario prima di sferrare un colpo avventato

  2. per me vincerebbe bayonetta: poteri magici, esperienza alle spalle, capacità di RALLENTARE (non fermare) il tempo, forza e agilità fisica elevata, è in grado di sopravvivere nello spazio senza bisogno di strumenti; per ultimo, essendo una umbran witch, non può essere vista dagli esseri umani (rimediabile con uno dei visori di samus, ma deve prima scoprirlo…).
    Poi diciamocela tutta, samus ha quasi rischiato la vita contro mother brain, ed è sopravvissuta solo grazie all’intervento del baby metroid; bayonetta ha preso a schiaffoni più di una divinità.

    Per quanto samus sia il mio personaggio femminile preferito, non avrebbe nessuna chance contro bayonetta. Vittoria a mani basse per la strega

  3. Sarebbe un bello scontro, me lo godrei volentieri.
    Se c’é una cosa che manga e fumetti ci hanno sempre insegnato é che quando si affrontano due eroine l’incontro viene sospeso e finiscono per allearsi contro la minaccia comune.
    Un bel pareggio, con la promessa (mai mantenuta) di riprendere lo scontro in futuro.

  4. Mentre Bayonetta sta per evocare Gomorrah, Samus è ancora in giro a raccogliere potenziamenti per la tuta.
    Per quanto possa preferire la saga di Metroid, Bayonetta è OP. Smash Bros ne è l’esempio lampante, anche se è stato abbastanza nerfato il personaggio, giocare con bayonetta equivale al god mode. XD

  5. Ma non c’è partita proprio secondo me…per quanto Sam può far vedere i sorci verdi a Bayo e se colta in un momentaccio potrebbe quasi avere la meglio…una che sconfigge demoni ed angeli, annienta questa cacciatrice “terrena” in un batter d’occhio….Bayo combatte contro forze UltraTerrene, una come Sam non fa paura.

  6. Samus ha forza, agilità e intelligenza sovrumana, nonché tecnologia aliena ed esperienza.
    Bayonetta è sovrannaturale, sfrutta poteri sovrannaturali ed evoca creature sovrannaturali.
    Lo scontro è impari, lo si evince anche solo dai rispettivi giochi:
    Samus si trova in difficoltà piu volte, ferita e obbligata a non farsi neanche vedere dai nemici (per lei inaffrontabili in quel momento);
    Bayonetta, seguendo la storia narrata dalle cutscene (non di gioco, a meno di essere fenomeni), non viene manco sfiorata anche quando affronta demoni infernali e divinità.
    Samus sarebbe uno scontro magari impegnativo per Bayonetta, ma sicuramente non preoccupante.

  7. A mio modesto parere, la vincitrice (anche se non scontata) sarebbe Samus (con l’armatura ovviamente).
    Senza dubbio Bayonetta è un avversario temibile e formidabile, ma credo che Samus la superi nei riflessi e, nonostante i poteri di Bayonetta, credo che una gigabomba basti per ridurla ad uno straccio. Credo che Samus vinca quasi su tutti i campi contro di lei.

  8. Io dico SAMUS! Ma solo perchè ne sono innamorato…altrimenti, vincerebbe Bayonetta HAHAHA! Comunque un crossover non sarebbe affatto male! Anzi…per il momento, mi “accontento” di Bayonetta + Bayonetta 2, ormai manca POCOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!

  9. E’ palese che SAMUS vincerebbe a mani bassi!! La sua armatura aliena è capace di resistere tranquillamente a alle molteplici seppur antiquate armi di Baionetta. In più basterebbe un colpo refrigerante di SAMUS per freezare e rendere inerme Baionetta, che oltretutto è sopravvalutata perché da sola, senza l’aiuto dell’evocazione dei mostri, sarebbe davvero molto debole. Quindi Baionetta spara a salve e SAMUS VINCE!

    P.S.: Metroid regna sovrano!!

  10. Per quanto mi dispiaccia per Samus, penso che Bayonetta la spuntrebbe… è ovvio, sono proprio su una scala valutativa differente. Sarebbe come dire: Chi vincerebbe tra Goku o Kenshiro? E’ chiaro che vince quello che con un semplice colpo distrugge un pianeta più quelli circostanti…………. si, le fa Goku queste cose… Ma basterebbe anche Piccolo, al livello della fine della prima serie eh…. comunque….. C’è un utente che giustamente ha fatto notare che l’armatura aliena di Samus (che poi non è puramente aliena, ma vabè) è capace di resistere tranquillamente alle molteplici seppur antiquate armi di Baionetta. In più basterebbe un colpo refrigerante di SAMUS per freezare e rendere inerme Baionetta.

    Ok, ammetiamo che riesca a resistere alle armi convenzionali di bayonetta, ma i demoni come li affronti, a parolacce?

    E prosegue contro Bayonetta dicendo che: “oltretutto è sopravvalutata perché da sola, senza l’aiuto dell’evocazioni dei mostri”

    Della serie: senza le evocazioni non farebbe nulla.
    Ok.
    Dunque se la mettiamo così, allora dovremmo dire che anche Samus sia sopravvalutata, poiché pure lei usa un armatura con armi annesse, ergo… per corretteza, togliamo le armi anche a Samus e vediamo che succede.
    Samus a quel punto resterebbe una comune terrestre, mentre Bayonetta resterebbe comunque una strega con dei poteri fisici e mentali che sono già sovraumani di base. Dunque non è che ci sia tanto che Samus possa fare.

  11. […] Già vi vedo a gridare contro lo schermo: “Ma come posso partecipare? Anch’io voglio la mia razione di Bayonetta!!!”. Nulla di più facile: è sufficiente rispondere a due sondaggi riguardanti la bella strega di Umbra per prendere parte all’estrazione dei vincitori. Il primo sondaggio è già partito questo lunedì con uno scontro epico fra Bayo e Samus, e dato che le votazioni si chiuderanno alla mezzanotte di oggi, se non avete già detto la vostra, correte immediatamente cliccando a questo link. […]

  12. Scontro epico…
    Da un lato mi verrebbe da dire Bayonetta, vuoi per la capacità di rallentare il tempo e le evocazioni di demoni, ma al cuore non si comanda e quindi voto Samus.
    Tra l’esperienza maturata negli anni ed il suo visore, sono sicuro riuscirebbe a scansionare qualche falla nelle difere della strega e bastarla fino a farla arrendere 😀

  13. Lo scontro sarebbe nettamente arduo. Samus sarebbe in netto vantaggio all inizio grazie al suo armamento nettamente superiore. Ma col proseguimento della battaglia la fatica ed i danni all equipaggiamento di Samus sarebbero causa determinante della sua sconfitta.La risolutezza di Bayonetta inoltre la farebbe risultare vincitrice. Perciò Bayonetta vincerebbe! E poi non dimentichiamo il suo fascino dark e dispotico che farebbe da padrone in tutto lo scontro:)

  14. Vincerebbe Samus, perché… Perché gli sono più affezionato, logico XD E poi una strega che volteggia qua e là da qualche anno appena potrebbe mai sconfiggere una solitaria cacciatrice di taglie che vaga per lo spazio da tutto questo tempo? Questione d’esperienza, dai. 😉