Pokémon è il media franchise di maggior successo di sempre

E Super Mario si posiziona al 5° posto!

Stando alla ricerca riportata come fonte della nostra notizia, Pokémon è il “media franchise” (cioè il brand di intrattenimento nato da videogiochi, fumetti, libri o film) più remunerativo di sempre. 

1. Pokèmon (nato nel 1996), ha generato $59.1 miliardi 
2. Hello Kitty (1974) $50.3 miliardi 
3. Star Wars (1977) $43.7 miliardi 
4. Mickey Mouse & friends (1928) $35.7 miliardi 
5. Mario (1981) $27.1 miliardi 

Niente male per Nintendo riuscire a piazzare anche un altro “suo” prodotto nella top five: Super Mario, infatti, si posiziona proprio al quinto posto, con cifre di tutto rispetto!

2 Commenti

  1. Mi sembrava bassa la quinta posizione per Mario, ma visto che doveva vedersela con guerre stellari e TOPOLINO mi pare un ottimo risultato.
    Anzi, non avevo idea che Hello Kitty fosse tanto popolare, men che mai i Pokèmon che non sono mai riuscito ad apprezzare.

    • Chi ha visitato il Giappone o Hong Kong (personalmente visti con i miei occhi più volte) non è stupito dalle prime due posizioni. Partendo dalla considerazione che il Giappone non è enorme, territorialmente, ma popolato molto densamente, si sappia che il livello di consumismo in regioni “moderne” come l’area di Tokyo è a livelli INIMMAGINABILI per noi occidentali. Altro che gli Stati Uniti d’America. E lì sia Pokèmon che Hello Kitty sono presenti a OGNI angolo di strada da tantissimi anni.