Switch Italia http://www.switchitalia.it Community dedicata alle console Nintendo Wed, 23 Aug 2017 11:51:21 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.7.5 Ad ottobre, arriva in Europa il New 3DS XL a tema SNES http://www.switchitalia.it/2017/08/23/ad-ottobre-arriva-europa-new-3ds-xl-tema-snes/ http://www.switchitalia.it/2017/08/23/ad-ottobre-arriva-europa-new-3ds-xl-tema-snes/#comments Wed, 23 Aug 2017 11:51:21 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80958 New, but retro too.

L'articolo Ad ottobre, arriva in Europa il New 3DS XL a tema SNES proviene da Switch Italia.

]]>
Siete dei nostalgici nel cuore, ma non volete preservarvi di guardare al futuro? Nintendo ha pensato a voi, visto che dal 13 ottobre sarà disponibile una versione del New 3DS XL decorato con il tema del SNES (già disponibile in Giappone). Tentati all’acquisto?

L'articolo Ad ottobre, arriva in Europa il New 3DS XL a tema SNES proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/23/ad-ottobre-arriva-europa-new-3ds-xl-tema-snes/feed/ 1
Miitopia http://www.switchitalia.it/2017/08/23/miitopia/ http://www.switchitalia.it/2017/08/23/miitopia/#comments Wed, 23 Aug 2017 11:35:19 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80678 Un gioco di ruolo coi Mii? Funziona!

L'articolo Miitopia proviene da Switch Italia.

]]>

In sede di recensione, alcune testate straniere hanno deciso di non dare un voto o un giudizio a Miitopia, citando la sua particolarità nel panorama video-ludico, e la difficoltà di incasellare il gioco in un genere in particolare. Niente di più sbagliato: tali recensioni, in realtà, fanno emergere molto chiaramente la difficoltà di alcuni videogiocatori “veterani” ad aver a che fare con dei prodotti non a loro indirizzati, e spesso a bistrattarli come non-giochi.

Si mettano quindi le cose in chiaro: Miitopia è sì un videogioco, ed è in realtà molto più classico di quanto possa sembrare. Non è un Libera Mii più esteso, o perlomeno non lo è più di qualsiasi altro gioco con combattimenti a turni. Miitopia è un gioco di ruolo “leggero”, con meccaniche ridotte all’osso e grande enfasi sui Mii, e sulle loro interazioni. 

In effetti, la particolarità del gioco sta nel fatto che i protagonisti sono proprio gli avatar di Nintendo. In Miitopia, i Mii possono essere assegnati ai ruoli principali (gli eroi del party, e quei personaggi in posizioni chiave nella storia), prendendoli dal Centro Creazione del 3DS, dalle isole di Tomodachi Life, attraverso un codice QR oppure creandoli ex-novo. I personaggi secondari (ad esempio, gli abitanti dei villaggi) sono invece assegnati casualmente prendendoli da Internet o da Mii creati dagli sviluppatori. I Mii donano al gioco un’atmosfera spensierata, e rendono le situazioni buffe e divertenti; ad ogni personaggio del party si può assegnare un aspetto del carattere (prudenza, caparbietà, etc.) e questo influisce sui dialoghi e sul comportamento. La storia è ovviamente molto semplice, seppur grottesca: Il Duce del Male si è impossessato dei volti dei Mii, che utilizza per creare dei mostri e seminare il terrore. In pratica, ogni nemico affrontato nel gioco ha un volto di un Mii (od una parte di esso), che torna al suo proprietario una volta sconfitto. Alcuni bonus di gioco ed abilità sono elargiti sulla base dei volti “salvati”; se i nemici tradizionali hanno volti “anonimi”, i boss saranno in possesso di volti chiave nella trama (per esempio, quello del re).

Miitopia è un gioco di ruolo stilizzato, il che non è decisamente un male. La mappa di gioco è divisa in due tipi di aree: i villaggi o altri luoghi chiavi, nei quali si può muovere il personaggio liberamente (anche se sono solitamente aree molto piccole e semplici), per farlo parlare con gli altri Mii; e i percorsi da esplorare. In questi ultimi, il party si muove, da sinistra a destra, autonomamente, mentre il videogiocatore deve scegliere la direzione ai bivi, oppure se compiere o meno alcune azioni (aprire un forziere, guardare tra i cespugli). Le aree da visitare sono molte ed i bivi incentivano ad esplorarle più volte, alla ricerca di ogni segreto. Lungo i percorsi, ci sono i consueti combattimenti casuali.

Le uniche due parti del gioco che richiedono davvero una pianificazione attiva sono le battaglie (che comunque possono essere impostate come automatiche) e le pause tra un percorso e l’altro. I combattimenti sono a turni, con un gruppo di massimo quattro personaggi; il videogiocatore può dare comandi solamente al protagonista, mentre gli altri eroi sono gestiti dal computer. Le azioni sono piuttosto standard: attacco, abilità e magie, e così via. La differenza tra i personaggi sta nelle classi ai quali sono assegnati: ladro, mago bianco, guerriero, e così via. Niente di trascendentale per chi conoscere il genere, ma un’aggiunta utile a variare un po’ l’azione di gioco e donare un pizzico di strategia alle basilari battaglie.

Se è vero che non c’è molto da decidere durante queste fasi, gli effetti di molti attacchi dipendono dalle relazioni tra i personaggi… Ed è qui che il gioco diventa un po’ Tomodachi Life. Al termine di ogni percorso, i personaggi si riposano in una locanda, dove recuperano punti vita e magia. Qui, si può interagire con i membri del party in diversi modi: mettendoli a dormire nella stessa camera, per aumentare la loro affinità (il che ha appunto un effetto positivo durante le battaglie, ad esempio potenziando alcuni attacchi); dando loro da mangiare i cibi ottenuti dai nemici; pagandoli affinché acquistino armi ed equipaggiamenti vari o oggetti curativi; oppure osservando cosa fanno. Rispetto Tomodachi Lifel’aspetto life-sim è molto essenziale e finalizzato a potenziare le battaglie, ma è ben integrato nel gioco. Certamente, viste le limitate possibilità, potrà venire presto a noia, così come l’avanzamento nel regno.

In effetti, il difetto più grande di Miitopia è la sua ripetitività. Dopo le prime ore di gioco, si è già visto più o meno tutto ciò che il gioco ha da offrire. Il che non è decisamente un limite: si può giocare a Miitopia “in sottofondo”, magari facendo altro, anche grazie alla possibilità di velocizzare l’azione di gioco tenendo premuto un tasto. Inoltre, Miitopia può creare dipendenza, grazie alla struttura del suo sistema di gioco: molto schematico, veloce, e incentrato sul completamento delle aree e sulla collezione di oggetti. Al contempo, Miitopia è anche molto demenziale e buffo: i Mii non si prendono mai sul serio, e la trama è decisamente sopra le righe. Per questo motivo, è anche un peccato saltare le occasionali scenette tra i personaggi che si palesano di tanto in tanto durante l’esplorazione, o mentre ci si riposa alla locanda. Tutto il gioco è presentato come se fosse uno spettacolo teatrale, altro elemento affascinante e di impatto (grafica e comparto sonoro fanno il loro dovere).

In realtà, al di là di chi ama i Mii oltre ogni cosa, Miitopia è un gioco perfetto per i videogiocatori giovanissimi; è uno di quei giochi che potrebbe iniziare i più piccoli al genere dei giochi di ruolo (un po’ come Pokémon), e che un genitore potrebbe regalare senza troppe preoccupazioni. Da questo punto di vista, Nintendo è stata maestra nel creare un gioco accessibile, divertente e senza pretese, che certamente non potrà rivaleggiare con franchise come Final Fantasy Dragon Quest, ma che mantiene una sua identità ben definita. Il voto riflette quindi la qualità di Miitopia nel panorama dei videogiochi, ma può essere tranquillamente cambiato sulla base della categoria cui è rivolta la recensione. Inoltre, la demo disponibile su eShop fornisce una panoramica perfetto di che tipo di gioco sia Miitopia, e potrà convincere gli indecisi ad acquistarlo o meno.

L'articolo Miitopia proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/23/miitopia/feed/ 1
Fire Emblem Warriors: Camilla, Takumi e Hinoka scendono in campo http://www.switchitalia.it/2017/08/23/fire-emblem-warriors-camilla-takumi-hinoka-scendono-campo/ http://www.switchitalia.it/2017/08/23/fire-emblem-warriors-camilla-takumi-hinoka-scendono-campo/#respond Wed, 23 Aug 2017 11:33:37 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80954 Video della nuova demo con i nuovi combattenti.

L'articolo Fire Emblem Warriors: Camilla, Takumi e Hinoka scendono in campo proviene da Switch Italia.

]]>
Il noto portale Gamexplain ha pubblicato un video della demo disponibile a gamecom 2017 di Fire Emblem Warriors, cross-over che mischia le saghe di Intelligent Systems e Koei Tecmo. Sappiamo che il gioco uscirà il 20 ottobre (inclusa una edizione limitata), ma ancora non è dato sapere né il numero, né la composizione finale dei personaggi giocabili. Negli scorsi mesi abbiamo potuto ammirare le mosse di Chrom, Lucina e Corrin (solo per citarne alcuni), mentre ora possiamo ammirare in azione Camilla, Takumi e Hinoka, tre personaggi provenienti da FE Fates.

L'articolo Fire Emblem Warriors: Camilla, Takumi e Hinoka scendono in campo proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/23/fire-emblem-warriors-camilla-takumi-hinoka-scendono-campo/feed/ 0
Questo fine settimana torna l’ARMS Global Testpunch http://www.switchitalia.it/2017/08/22/fine-settimana-torna-larms-global-testpunch/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/fine-settimana-torna-larms-global-testpunch/#comments Tue, 22 Aug 2017 15:33:57 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80943 AAA Cercansi nuovi aspiranti lottatori.

L'articolo Questo fine settimana torna l’ARMS Global Testpunch proviene da Switch Italia.

]]>
Sono passati due mesi da lancio di ARMS, la nuova incarnazione dei picchiaduro rivista in chiave Nintendo. Come promesso dagli sviluppatori, il gioco ha già iniziato ad arricchirsi di nuovi contenuti gratuiti, come arene, modalità e personaggi (l’ultima aggiunta annunciata è la divertente pagliaccia Lola Pop). E sebbene sia arduo riuscire a registrare un boom come quello di Splatoon, ci sono ancora buoni margini di miglioramento da sfruttare, considerando ancora la giovine età di Switch.

Per attirare nuovi potenziali pugili, Nintendo ha organizzato un nuovo ARMS Global Testpunch, grazie al quale tutti i possessori della console ibrida potranno (ri)provare l’ebrezza di tirare cazzottoni allungabili in tutte le direzioni. La demo gratuita speciale è già scaricabile dall’eShop, ma si potrà accedere agli scontri online solamente dalle 17:00 di venerdì 25 agosto fino alle 22:00 di domenica 27 agosto.

L'articolo Questo fine settimana torna l’ARMS Global Testpunch proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/fine-settimana-torna-larms-global-testpunch/feed/ 5
Ora è possibile usare PayPal per gli acquisti su Nintendo eShop http://www.switchitalia.it/2017/08/22/ora-possibile-usare-paypal-gli-acquisti-nintendo-eshop/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/ora-possibile-usare-paypal-gli-acquisti-nintendo-eshop/#comments Tue, 22 Aug 2017 14:51:54 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80940 Potere del pagamento online, vieni a me!

L'articolo Ora è possibile usare PayPal per gli acquisti su Nintendo eShop proviene da Switch Italia.

]]>
Buone notizie per i giocatori che non sentono il fascino irresistibile del collezionismo e non si lasciano traviare dal canto melodioso delle scatole impilate (e impolverate). Da oggi è infatti possibile acquistare tramite gli eShop di Switch e 3DS utilizzando il proprio conto PayPal. Questo si va ad aggiungere ai metodi già disponibili, ovvero carta di credito e fondi ricaricabili con le carte prepagate apposite. C’è qualche utente digitale compulsivo contento di questa aggiunta?

Ecco il comunicato ufficiale:

Siamo lieti di annunciare che d’ora in poi potrai collegare il tuo account Nintendo al tuo account di PayPal e usare quest’ultimo come metodo di pagamento pratico e veloce per gli acquisti nel Nintendo eShop di Nintendo Switch.

Inoltre, potrai usare PayPal anche per gli acquisti del Nintendo eShop effettuati qui sul nostro sito ufficiale.

Collegare il tuo account di PayPal all’account Nintendo è facile: seleziona Paypal quando aggiungi fondi al tuo account del Nintendo eShop dalla schermata Informazioni account di Nintendo Switch e segui le istruzioni che appaiono a schermo.

L'articolo Ora è possibile usare PayPal per gli acquisti su Nintendo eShop proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/ora-possibile-usare-paypal-gli-acquisti-nintendo-eshop/feed/ 3
Tre nuovi titoli per 3DS si aggiungono alla gamma Nintendo Selects ad ottobre http://www.switchitalia.it/2017/08/22/tre-nuovi-titoli-3ds-si-aggiungono-alla-gamma-nintendo-selects-ad-ottobre/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/tre-nuovi-titoli-3ds-si-aggiungono-alla-gamma-nintendo-selects-ad-ottobre/#respond Tue, 22 Aug 2017 14:17:31 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80938 Mario, Luigi e Kirby ala riscossa!

L'articolo Tre nuovi titoli per 3DS si aggiungono alla gamma Nintendo Selects ad ottobre proviene da Switch Italia.

]]>
Considerando la tenuta molto forte nel tempo dei titoli Nintendo dal punto di vista del prezzo, operazioni come quella dei Nintendo Selects non possono che essere ben gradite. In questa collana rientrano (quasi sempre) i migliori titoli della libreria della grande N, riproposti alcuni anni dopo l’uscita originale all’allettante prezzo budget di 19,99€.

Nintendo ha annunciato una nuova tornata di giochi che si andranno ad aggiungere alla già folta selezione disponibile. Si tratta di Kirby Triple Deluxe (2014), Luigi’s Mansion 2 (2013) e Super Mario 3D Land (2011!), tutti e tre apprezzati ai tempi sul nostro avo Wiitalia. Sarà possibile trovarli con la nuova copertina dal 13 ottobre, a seguito del quale anche le controparti su eShop subiranno la riduzione di prezzo. Interessati a qualche recupero?

L'articolo Tre nuovi titoli per 3DS si aggiungono alla gamma Nintendo Selects ad ottobre proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/tre-nuovi-titoli-3ds-si-aggiungono-alla-gamma-nintendo-selects-ad-ottobre/feed/ 0
Nuovo trailer per Mini SNES – Una console senza tempo! http://www.switchitalia.it/2017/08/22/trailer-mini-snes-console-senza-tempo/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/trailer-mini-snes-console-senza-tempo/#comments Tue, 22 Aug 2017 12:17:30 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80933 Annunciata anche la funzione Rewind.

L'articolo Nuovo trailer per Mini SNES – Una console senza tempo! proviene da Switch Italia.

]]>
I più nostalgici, ma anche i più giovani che quell’era l’hanno saltata, saranno sicuramente impazienti per l’arrivo del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System (o, più semplicemente, Mini SNES). L’uscita della versione mignonne della celebre console dei primi anni ’90 è fissata per l’ormai vicino 29 settembre, giorno nel quale si potrà rivivere le emozioni di 20 grandi classici della storia videoludica, più l’inedito Star Fox 2. Nintendo ha inoltre annunciato la funzione Rewind, grazie alla quale sarà possibile “riavvolgere” un dato di salvataggio fino al punto desiderato e riprendere la partita normalmente. Il meccanismo a seconda dei casi: nei giochi di ruolo come Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars si può tornare indietro di diversi minuti, mentre titoli d’azione come Super Mario World permettono di riavvolgere gli ultimi 40 secondi di gioco

Sperando che ci sia una distribuzione più ampia rispetto a quella del Mini NES (che ha causato tutta una serie di problemi nel reperirne uno, per la gioia dei vampireschi speculatori), ecco il nuovo trailer che, più che un video, è un vero tuffo nel passato.

L'articolo Nuovo trailer per Mini SNES – Una console senza tempo! proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/trailer-mini-snes-console-senza-tempo/feed/ 8
HAL Laboratory apre la HAL Egg, sezione dedicata al mobile http://www.switchitalia.it/2017/08/22/hal-laboratory-apre-la-hal-egg-sezione-dedicata-al-mobile/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/hal-laboratory-apre-la-hal-egg-sezione-dedicata-al-mobile/#respond Tue, 22 Aug 2017 11:49:58 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80931 Primo titolo in arrivo questo autunno (ma non è Kirby).

L'articolo HAL Laboratory apre la HAL Egg, sezione dedicata al mobile proviene da Switch Italia.

]]>
Compagnia di esperienza ultra-trentennale nel campo dei videogiochi, il nome di HAL Laboratory è legato a doppio filo con quello di Kirby, la palletta rosa che proprio quest’anno compie i suoi 25 anni di vita. Sebbene sia innegabile lo stretto legame fra Nintendo e la tenera mascotte (si fa fatica a contare tutti gli episodi usciti fra serie principale e spin-off vari), la compagnia si è anche dedicata ad altre produzioni, spesso sperimentando nuove idee nel campo dei platform e dei puzzle.

Proprio in questa prospettiva di nuove idee, è stata annunciata la creazione di HAL Egg, sezione che sarà dedicata interamente a giochi per dispositivi mobili. Ancora non si hanno dettagli precisi sui progetti specifici (magari una qualche versione adattata di BoxBoy! o Picross 3D?), se non che il primo titolo sarà già disponibile da questo autunno e che si tratterà di una IP inedita.

L'articolo HAL Laboratory apre la HAL Egg, sezione dedicata al mobile proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/hal-laboratory-apre-la-hal-egg-sezione-dedicata-al-mobile/feed/ 0
Splatoon 2: due nuove arene presto disponibili http://www.switchitalia.it/2017/08/22/splatoon-2-due-nuove-arene-presto-disponibili/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/splatoon-2-due-nuove-arene-presto-disponibili/#comments Tue, 22 Aug 2017 11:19:02 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80929 Una per mischie mollusche, l'altro per la modalità Salmon Run.

L'articolo Splatoon 2: due nuove arene presto disponibili proviene da Switch Italia.

]]>
Nel primo giorno di gamescom, Nintendo ha voluto ancora puntare parecchio sulla sua nuova IP di maggior successo negli ultimi anni. Dando seguito alle promesse fatte al lancio, Splatoon 2 si sta arricchendo pian piano di sempre nuovi contenuti, come ad esempio nuove arene in cui darsele di santa ragione. E’ il caso della Manta Maria, livello ambientato su un veliero con tre grandi alberi da conquistare, disponibile per le mischie mollusche e le partite pro a partire da sabato 26 agosto.

L’altro scenario è la Barricata Barracuda, vecchio centro abitato ormai deserto a causa delle frequenti fluttuazioni del mare, perfetto per delle partite nella modalità Salmon Run. In cooperativa locale o online, la comunicazione sarà quanto ormai importante, considerando la copiosa presenza di pareti che rendono difficile avere una visione completa di quello che sta succedendo introno alla nostra base. Il livello sarà disponibile già da domani, 23 agosto.

Infine, è stata anche svelata la data di rilascio dello Sparabolle, nuova arma disponibile dal 2 settembre che permetterà di lanciare fino a tre grosse bolle che, scoppiando, rilasceranno nelle vicinanze ondate di inchiostro se colpite dalla nostra squadra. Di seguito, il breve video che presenta tutte le novità annunciate.

L'articolo Splatoon 2: due nuove arene presto disponibili proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/splatoon-2-due-nuove-arene-presto-disponibili/feed/ 1
Final Fantasy XV arriverà su Switch? http://www.switchitalia.it/2017/08/22/final-fantasy-xv-arrivera-switch/ http://www.switchitalia.it/2017/08/22/final-fantasy-xv-arrivera-switch/#comments Tue, 22 Aug 2017 09:22:25 +0000 http://www.switchitalia.it/?p=80923 Il team di sviluppo si è detto interessato alla nuova console di Nintendo

L'articolo Final Fantasy XV arriverà su Switch? proviene da Switch Italia.

]]>

Il team dietro l’ultimo episodio di Final Fantasy ha tenuto una conferenza live direttamente dalla gamescom, fiera video-ludica che si sta tenendo in questi giorni in Germania. Durante l’evento, hanno delineato la strategia di business che interesserà Final Fantasy XV, uscito lo scorso novembre su PS4 e Xbox One, ed in arrivo anche su PC e, con una versione sviluppata appositamente, su dispositivi iOS e Android.

Parlando dell’intento di espandere la sua diffusione, Hajime Tabata, direttore del gioco, ha affermato che qualcosa è in lavorazione per Switch, e che il team di sviluppo adora la nuova console di Nintendo. Null’altro è stato detto, il che lascia molti dubbi su cosa potrebbe arrivare su Switch: una versione del gioco originale ottimizzata per le potenzialità della console? Oppure la Pocket Edition annunciata oggi, con personaggi super-deformed ed un sistema di gioco semplificato? O ancora uno spin-off?

Quello che è certo è che Square Enix ha deciso di supportare la console di Nintendo, considerando l’arrivo della serie di Dragon Quest, dell’ultimo progetto della Tokyo RPG Factory, e di Fear Effect Reinvented.

Di seguito, la parte della conferenza con la dichiarazione in questione:

L'articolo Final Fantasy XV arriverà su Switch? proviene da Switch Italia.

]]>
http://www.switchitalia.it/2017/08/22/final-fantasy-xv-arrivera-switch/feed/ 6