Home Forum Nintendo Switch Assistenza Switch Odyssey

Assistenza Switch Odyssey

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Mario Fazio
    Partecipante

Ciao a tutti,
    vorrei condividere con voi quanto mi è successo con l’assistenza tecnico Nintendo della mia switch così che chi si trovi in futuro con le stesse problematiche possa trovare una qualche info in più.
    Tutto inizia a metà giugno quando il controller sinistro del mio nintendo switch non funziona correttamente. Praticamente era come se rimaneva spinta in avanti la levetta. Faccio tutte le prove del caso, ricalibrazioni varie etc.
    Mi collego al sito della Nintendo e apro l’RMA per garanzia dato che la mia console ha pochi mesi di vita. Scopro che bisogna inviare tutta la console. Cioè se non funziona lo stick sinistro non basta inviare il joycon sinistro ma tutta la console (che funziona benissimo). Va beh, preparo il pacco con la lettera di vettura con l’RMA, lo scontrino, e invio tutto tramite il corriere loro. Era il 20/06.
    L’azienda che si occupa di gestire l’assistenza Nintendo in Italia è la Service Trade.
    Il 9 luglio non ricevendo nessuna comunicazione da parte di nessuno riscrivo a Nintendo. Non mi risponde nessuno per giorni. Uso il forum di contatto sul sito. Non funziona. Provo a contattare Service Trade: non esiste un modo per contattarli se non un numero a pagamento. L’ho chiamato una volta, mi ha tenuto minuti al telefono con la musichetta e poi è caduta la linea.
    Non demordo.
    Il 9 luglio riesco a parlare telefonicamente con Nintendo tramite il numero verde. Praticamente a quel numero non possono fare nulla e l’unica cosa che sono stati capaci di fare è stato sempre di scrivere a Info@Nintendo.com.
    Da Service Trade ancora nessuna notizia. Non mi ricontatteranno mai.
    Scrivo a info e spiego la situazione. L’11 mi rispondono che la mia Console è stata rubata. Esatto. “il referente delle poste ci ha comunicato che la spedizione inviata è stata oggetto di rapina ai danni dell’operatore delle poste.
    Provvederemo pertanto al reintegro della console.” E mi chiedono il modello della console.
    Io avevo usato la confezione originale per cui non ho idea di quale fosse il modello e lo scontrino (come da istruzioni) era stato messo dentro la confezione. Comunico quanto scritto sopra e gli fornisco l’unica cosa che conosco, il numero seriale (perchè mi ero fatto una foto alla console prima di spedirla).
    Il 16 su mia richiesta di aggiornamenti mi comunicano che hanno i dati che gli servono (!) e che mi manderanno la console nuova. Chiedo come dovrò comportarmi per la garanzia sulla console in sostituzione visto che non ho più la ricevuta d’acquisto . L’enigmatica risposta è: “le confermiamo che la garanzia rimane quella della console originale.” Che non significa nulla perchè non ho più lo scontrino della console originale. Va beh.
    Il 26 non ho più info da nessuno. Scrivo un paio di volte e non mi rispondono. Minaccio di rivolgermi ad un legale e non mi rispondono. Quindi mi rivolgo ad un legale.
    Il 7 agosto il mio avvocato gli manda un ingiunzione formale. L’8 mi rispondono che la console è stata spedita e mi mandano anche il numero di tracking. Io nel frattempo vado in ferie.. è agosto.
    Torno dopo ferragosto e trovo la console, arrivata nuova e funzionante. Bene direte voi, tutto a posto. No, ovviamente.
    Scopro, perchè non era scritto da nessuna parte, che il mio account è legato alla console rubata e quindi non posso scaricare i miei giochi sulla nuova console. Per scollegare la console mi ci vuole il seriale della vecchia console che non esiste più per cui unico sistema (il numero verde mi risponde “scriva una lettera a info etc) è scrivere a info. Per fortuna avevo il seriale della vecchia console, non voglio neanche immaginare cosa sarebbe successo se non l’avessi avuto. Rispiego tutto a info e dopo due giorni mi rispondono che hanno sbloccato l’account per cui posso riscaricare i giochi.
    In tutto questo ho perso tutte le partite salvate che avevo perchè, dal momento che era solo il joycon guasto, ritenevo che mi avrebbero rispedito la mia console. L’unica cosa che davvero mi dispiace, oltre i soldi spesi per l’avvocato? Che avevo 50 ore di Breath of the Wild (aspettavo solo di fare il finale con calma per godermelo) e circa 30 di Xenoblade. Di certo non mi rigioco Zelda da capo. Insomma, meditate gente. Non avrei mai creduto che nel 2018 mi sarei ritrovato a dover patire tanto per un’assistenza tecnica su una console Nintendo. Di certo la Switch sarà la prima e ultima console Nintendo della mia vita.
    Mario.

Foto del profilo di pinkfloyd
    pinkfloyd
    Partecipante
    • SW-7164-4263-2239

Allucinante

Foto del profilo di Serphentelm
    Serphentelm
    Partecipante

Fermo restando che sia stata proprio un’odissea, per le prossime volte prendi più di un accorgimento:

1) mai inviare scatole originali: chiedono che è preferibile, non obbligatorio;

2)fare sempre una copia dello scontrino, mai quello originale: primo perché l’inchiostro dell’originale tende a sbiadire con il tempo; secondo, non fa mai male averne uno di scorta.

3) assolutamente falso che se il problema risiede nel joycon bisogna inviare tutta la console: fonte? esperienza personale. Oltretutto nella mail che mandano post rma dicono chiaramente di inviare solamente il prodotto difettoso e nessun altro accessorio

il mio joycon sinistro aveva problemi di batteria: lo invio la prima volta in un imballaggio sicuro ma improvvisato, e ritorna in una settimana con lo stesso problema. Chiamo il servizio telefonico, dove trovo una assistente gentilissima e disponibilissima, che sollecita il service trade dicendo che è la seconda volta che invio il prodotto (SINGOLO JOYCON). Tempo un’altra settimana e mi ritrovo con il mio bel joycon bello funzionante.

Tutto ciò per dire di prendere certe precauzioni, e non di fare la figura dei polli. Poi l’inconveniente è sempre dietro l’angolo, drastico o lieve che sia, come purtroppo è capitato a te, e me ne dispiaccio per la tua disavventura

Mario Fazio
    Partecipante

Guarda tutta la console me l’ha fatta inviare il numero verde Nintendo perchè, cito testuale, “il problema potrebbe essere della console e non del controller”. Vero che bisogna farsi una copia dello scontrino, non si è mai troppo prudenti, ma posso darmene una colpa? Stesso dicasi per la scatola.
    Il discorso però è un altro. La Nintendo è un’azienda con un fatturato non proprio da negozio di cellulari usati. Questo è il loro miglior servizio di assistenza che possono fornire? Ci sono aziende altrettanto rinomate che ritirano il prodotto guasto e te lo rimandano in tre giorni (vendo computer per cui so di cosa parlo). A volte senza neanche chiedere indietro il prodotto guasto. Va bene prendere le precauzioni ma essere preso per pollo da una multinazionale che guadagna miliardi, se permetti, è triste. Per loro, non per me.

Foto del profilo di Orlando
    Orlando
    Partecipante
    • SW-6139-5224-1229

Assurdo… Mi dispiace tanto per la tua disavventura!
    Sì è vero che non c’è bisogno di mandare anche la console se è difettoso solo il joy con.. Anche io ho mandato per la seconda volta il mio joy con sinistro in assistenza..
    La prima volta (1 mese fa) me l’hanno rispedito senza aggiustarlo… E comunque l’assistenza nintendo che abbiamo in Italia non è un granché…

Foto del profilo di Serphentelm
    Serphentelm
    Partecipante

a potrebbe essere della console e non del controller”. Vero che bisogna farsi una

“il problema potrebbe essere della console”: se hai la fortuna di conoscere qualcuno che possiede una switch, puoi fare dei test; io stesso con il mio joycon ho provato a collegarlo alla console di un amico, ho provato a collegare alla mia switch i loro joycon e tutto funzionava, a parte proprio quel maledetto joycon che non voleva proprio saperne di acccendersi.

Per il resto concordo con te, gia il fatto che sia io che te abbiamo dovuto spedire il tutto 2 volte, non fa fare una bella figura all’assistenza..

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Serphentelm Serphentelm 2 mesi, 3 settimane fa.