Home Forum Off-Topic Liberamente Giochi da tavolo [TOPIC UFFICIALE]

Giochi da tavolo [TOPIC UFFICIALE]

Stai vedendo 10 articoli - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di sim1sim1
    sim1sim1
    Partecipante
    • SW-5362-3776-3507

com’e bang me lo consigliate ?

beh si, bang! ormai è un classicone alla pari di carcassonne e catan.
    il gioco in se per se è molto semplice e intuitivo, questo lo rende perfetto anche per i “casual” dei boardgame.
    si tratta di un gioco di bluff, quindi poi ti deve anche piacere il genere, ma si, te lo consiglio sicuramente.
    poi volendo per ampliare il gioco ci sono anche 4/5 espansioni (in una ci sono le carte personaggio di bud spencer e terence hill)

"Every game has a story, only one is a legend"

Foto del profilo di Cattivone
    Cattivone
    Partecipante

Io ho il gioco di carte con l’espansione Dodge City. Abbastanza semplice ma divertente, ma personalmente a parte un paio di casi (tipo fuorilegge e rinnegati che possono cercare di fingersi vice-sceriffi) non lo trovo molto un gioco di bluff.
    Il punto debole del gioco sta nel fatto che chi muore è fuori dal gioco, il che ti costringe a non poter fare nulla per il resto della partita se non aspettare (e le partite possono durare anche una mezz’ora).
    Sciarra (l’autore di Bang!) cercò di mettere una pezza a questo problema nel gioco successivo, Samurai Sword, ma il risultato per me è di molto inferiore.
    C’è anche una versione di Bang! in cui si gioca coi dadi (“Bang! The dice game”), ne ho sentito parlare benissimo anche da chi non ha amato il gioco di carte, ma non avendolo mai provato personalmente posso dirti poco.

sim1sim1
    Partecipante
    • SW-5362-3776-3507

Io ho il gioco di carte con l’espansione Dodge City. Abbastanza semplice ma divertente, ma personalmente a parte un paio di casi (tipo fuorilegge e rinnegati che possono cercare di fingersi vice-sceriffi) non lo trovo molto un gioco di bluff.
    Il punto debole del gioco sta nel fatto che chi muore è fuori dal gioco, il che ti costringe a non poter fare nulla per il resto della partita se non aspettare (e le partite possono durare anche una mezz’ora).
    Sciarra (l’autore di Bang!) cercò di mettere una pezza a questo problema nel gioco successivo, Samurai Sword, ma il risultato per me è di molto inferiore.
    C’è anche una versione di Bang! in cui si gioca coi dadi (“Bang! The dice game”), ne ho sentito parlare benissimo anche da chi non ha amato il gioco di carte, ma non avendolo mai provato personalmente posso dirti poco.

mah, secondo me samurai sword risolve tutte le pecche di bang! in primis appunto il fatto che se si viene eliminati presto si rimane a guardare per il resto della partita (cosa che pero viene un po mitigata grazie ad alcune carte delle espansioni). pero si, sono daccordo che bang abbia piu appeal, forse a causa dell’ambientazione che regge un po di piu. bang the dice game, non è altro che la copia di dice town, gioco a colpi di dadi ambientato del far west ^^

Foto del profilo di thehero
    thehero
    Partecipante

riesumo questo topic dato che ultimamente pensavo di aggiungere alla mia collezione qualche altro gioco da tavolo
    voi che mi consigliate fra :
    puerto rico
    7 wonders
    ticket to ride europa
    dai video mi piacciono tutte e 3 ma nella mia cerchia di amici non tutti sono giocatori esperti l’ultimo acquisto che ho fatto e stato bang con dodge city ed e stato un successone ora vorrei variare con qualcos’altro

ps .
    inoltre mi e ritornata la voglia dei giochi da tavolo dato che in questo periodo io e un mio amico stiamo creando
    un nostro gioco da tavolo io mi occupo delle regole e diciture delle carte mentre lui si occupa del lato artistico che io sono negato
    il problema e che gia scrivendo solo le regole ho usato tipo 5-6 pagine di world

sim1sim1
    Partecipante
    • SW-5362-3776-3507

riesumo questo topic dato che ultimamente pensavo di aggiungere alla mia collezione qualche altro gioco da tavolo
    voi che mi consigliate fra :
    puerto rico
    7 wonders
    ticket to ride europa
    dai video mi piacciono tutte e 3 ma nella mia cerchia di amici non tutti sono giocatori esperti l’ultimo acquisto che ho fatto e stato bang con dodge city ed e stato un successone ora vorrei variare con qualcos’altro

ps .
    inoltre mi e ritornata la voglia dei giochi da tavolo dato che in questo periodo io e un mio amico stiamo creando
    un nostro gioco da tavolo io mi occupo delle regole e diciture delle carte mentre lui si occupa del lato artistico che io sono negato
    il problema e che gia scrivendo solo le regole ho usato tipo 5-6 pagine di world

tra i 3 escluderei puerto rico, i gestione risorse non mai semplici e potrebbe spaventare giocatori poco esperti.
    ticket to ride e 7 wonders, sono bei giochi con regole semplici, il secondo probabilmente è anche il mio gioco da tavolo preferito in assoluto. però forse sul rapporto semplicità/divertimento vincerebbe ticket to ride ^^

Cattivone
    Partecipante

Concordo con sim1sim1 nell’escludere Puerto Rico dalla lista. Gli altri due sono due classiconi, qualunque prendi vai sul sicuro.
    7 Wonders tieni conto che dá il suo meglio se giocato con un bel gruppo visto che ci sono meccaniche che puntano molto sul dare fastidio ai compagni, mi pare il numero minimo di giocatori sia 3 (per 2 giocatori c’é “7 wonders duel” che é forse il mio gioco preferito).
    Ticket to ride Europa é godibilissimo anche in 2.

Diciamo che se avessi la certezza di avere sempre a disposizione un gruppo di gioco di almeno 4 persone prenderei 7 wonders.

Tanti auguri per il tuo gioco. Ti avverto in anticipo peró: conosco persone che fanno i game designer per professione e tu non hai idea del ginepraio nel quale ti stai infilando 😀

Foto del profilo di FlareFaeox
    FlareFaeox
    Partecipante

Ai miei cuginetti, questo Natale, hanno regalato Ban-dito: qualcuno lo conosce?
    L’idea di base è molto semplice: esegui alcune azioni senza usare il pollice; è l’esecuzione che lascia..diciamo.. perplessi XD

thehero
    Partecipante

Concordo con sim1sim1 nell’escludere Puerto Rico dalla lista. Gli altri due sono due classiconi, qualunque prendi vai sul sicuro.
    7 Wonders tieni conto che dá il suo meglio se giocato con un bel gruppo visto che ci sono meccaniche che puntano molto sul dare fastidio ai compagni, mi pare il numero minimo di giocatori sia 3 (per 2 giocatori c’é “7 wonders duel” che é forse il mio gioco preferito).
    Ticket to ride Europa é godibilissimo anche in 2.

Diciamo che se avessi la certezza di avere sempre a disposizione un gruppo di gioco di almeno 4 persone prenderei 7 wonders.

Tanti auguri per il tuo gioco. Ti avverto in anticipo peró: conosco persone che fanno i game designer per professione e tu non hai idea del ginepraio nel quale ti stai infilando 😀

si come persone conta che minimo siamo sempre 5-8
    perciò penso che prenderò seven wonder e magari convinco uno dei miei amici a comprarsi ticket to ride xd .
    Per quanto riguarda il gioco che sto creando un po me lo immagino, ma principalmente lo stiamo facendo per passione quando il tempo lo consente, infatti prima di fare una versione definitiva abbiamo intenzione di far provare un alpha hai i nostri amici, pure per vedere cosa sistemare , al momento oggi ho finito di scivere il regolamento speriamo che almeno faccia divertire
    se poi abbiamo fortuna per farcelo pubblicare ne approfitto per farmi un po di pubblicità qui sul sito xd

thehero
    Partecipante

a quanto pare le mie manovre di persuasione funzionano, il mio amico a preso ticket to ride europa provato ieri il gioco e molto bello rapido veloce e non complicato
    per quanto riguarda il mio progetto il regolamento e finito, abbiamo trovato il modello e i colori adatti al tabellone e abbiamo completato la dicitura di circa il 70 % delle carte ,se tutto va bene fra 1- 2 mesi cominciano i primi beta test con gli amici

Cattivone
    Partecipante

per quanto riguarda il mio progetto il regolamento e finito, abbiamo trovato il modello e i colori adatti al tabellone e abbiamo completato la dicitura di circa il 70 % delle carte ,se tutto va bene fra 1- 2 mesi cominciano i primi beta test con gli amici

Non sará una passeggiata, come giá scritto in precedenza: in bocca al lupo.

Stai vedendo 10 articoli - dal 46 a 55 (di 55 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Questo argomento contiene 54 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Cattivone Cattivone 9 mesi, 3 settimane fa.