Home Forum Nintendo Switch Le migliori schede di memoria microSD, SDHC e SDXC per Nintendo Switch

Le migliori schede di memoria microSD, SDHC e SDXC per Nintendo Switch

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di deveroos
    deveroos
    Partecipante

SD per Switch

Nintendo Switch ha una memoria interna di 32GB, il che rende quasi necessario l’acquisto di una scheda di memoria, specialmente se si ha intenzione di scaricare DLC e giochi in digitale.

Con quali schede di memoria è compatibile Nintendo Switch?
    Nintendo Switch è compatibile con SD, SDHC e SDXC in versione micro: quindi microSD, microSDHC e microSDXC. Quest’ultimo formato è il più recente, e capiente; usciranno in futuro schede di memoria di formato SDXC fino a 2TB.

Ci sono schede di memoria consigliate?
    Oltre il formato e la capienza (che dipende dai gusti di ciascuno, sulla base degli acquisti digitali che si intendono fare), è necessario anche considerare la velocità di trasferimento delle schede di memoria. Nintendo consiglia schede di classe UHS-1 e UHS-3, che garantiscono un’ottima performance in termini di velocità. Per questo motivo, le microSD classiche potrebbero risultare obsolete, o comunque lente, ma una microSDHC di classe 10 andrà più che bene.

Di seguito, alcune delle migliori schede SD in circolazione, divise per capienza (ovviamente, più sono capienti, più sono costose):

Oltre 200GB

Samsung 256GB
    Samsung 256GB EVO+ microSDXC, classe UHS-3 (Amazon, 140-150 euro)

SanDick 200GB
    SanDisk Ultra 200GB Micro SD, classe 10 (Amazon, 78-90 euro)

128GB

Lexar 128GB
    Lexar High-Performance 128GB Micro SD, classe UHS-1 (Amazon, 58-70 euro)

Lexar 128GB
    Samsung 128GB EVO+ microSDXC, classe UHS-1 (Amazon, 58-60 euro)

SanDisk 128GB
    SanDisk Ultra 128GB Micro SD, classe 10 (Amazon, 50-60 euro)

64GB

Samsung 64GB
    Samsung EVO 64GB Micro SDHC, classe UHS-1 (Amazon, 23 euro)

32GB

PNY Elite-X
    PNY Elite-X 32GB microSDHC, classe UHS-1 (Amazon, due a 29 euro)

Foto del profilo di Zenox
    Zenox
    Partecipante
    • SW-2990-5290-7908

io ho un Kingston da 64 giga, scheda micro sd molto comune che si può trovare in giro facilmente.
    è compatibile con lo Switch?

deveroos
    Partecipante

Certo, Switch è compatibile con tutte le microSD!
    Io ho inserito le schede più veloci sul mercato ma la lista si rimpolperà 😉

Foto del profilo di Zenox
    Zenox
    Partecipante
    • SW-2990-5290-7908

ottimo grazie! ora mi sento più tranquillo XD

Foto del profilo di HylianFebo
    HylianFebo
    Moderatore
    • SW-7694-0408-2892

Io ho scoperto di avere a casa una Samsung Evo Classe 10 da 32Gb, per quello che compro in digitale dovrei camparci per un bel po’!

"Remember... There's no such thing as the "real" world. What each person sees and feels, those are what shape reality."

Foto del profilo di Cattivone
    Cattivone
    Partecipante
    • SW-8562-3940-3028

Grazie, topic molto utile vista l’infornata di indie che ci aspetta!
    Penso che per il momento prenderò una 64GB visto che conto di non prendere giochi troppo pesanti in DD, aspetterò poi uno sviluppo della tecnologia che abbassi i prezzi.

Foto del profilo di MezzaSwitch
    MezzaSwitch
    Partecipante

Ma Nintendo ha gia’ rilasciato una lista di schede compatibili ?
    Sperando di non sembrare polemico…. Come hai scelto le schede ? Ti sei basato su qualche test ?

Foto del profilo di Savior
    Savior
    Partecipante
    • SW-4687-9708-2384

Questo topic è buggato. C’è uguale sia qua che nella sezione mobile e retrogaming.

deveroos
    Partecipante

Ma Nintendo ha gia’ rilasciato una lista di schede compatibili ?
    Sperando di non sembrare polemico…. Come hai scelto le schede ? Ti sei basato su qualche test ?

è scritto nel messaggio principale: tutte le microSD. Nintendo consiglia le microSD di tipo UHS-1, per la velocità. Quelle nel topic sono tutte molto veloci.

Foto del profilo di Ogu
    Ogu
    Partecipante

Io pensavo di puntare ad una da 64, ma poi ho trovato in offerta questa Toshiba da 128. Pagata 34£ qui in UK.

Parto quindi con 154 GB di spazio disponibile, mi sento moderatamente tranquillo 🙂

Foto del profilo di EMA
    EMA
    Partecipante
    • SW-1614-6529-9300

Io sto pensando alla SanDisk Extreme PLUS da 128 GB Classe 10, U3, V30. Costa più di 100€, ma dovrebbe bastarmi per tutto il ciclo vita della Switch e sembra veloce a sufficienza. Sto investendo molto su questa consolle, ma credo che Nintendo mi ripagherà con ore di divertimento puro. L’unico dubbio che mi viene, e magari qualcuno degli utenti può aiutarmi, è questo:
    Se ad un certo punto finisco lo spazio, secondo voi posso trasferire i dati di questa 128 Gb in una nuova Micro SD da (ad esempio) 512 Gb?

Ema

deveroos
    Partecipante

Io sto pensando alla SanDisk Extreme PLUS da 128 GB Classe 10, U3, V30. Costa più di 100€, ma dovrebbe bastarmi per tutto il ciclo vita della Switch e sembra veloce a sufficienza. Sto investendo molto su questa consolle, ma credo che Nintendo mi ripagherà con ore di divertimento puro. L’unico dubbio che mi viene, e magari qualcuno degli utenti può aiutarmi, è questo:
    Se ad un certo punto finisco lo spazio, secondo voi posso trasferire i dati di questa 128 Gb in una nuova Micro SD da (ad esempio) 512 Gb?

Credo proprio di sì. Su 3DS l’ho fatto più volte senza problemi.

Foto del profilo di Ogu
    Ogu
    Partecipante

Ti conviene spendere così tanto per una SD da 128? Se hai un budget del genere punta su una più piccolina e vedi magari fra un anno se riesci a prendere una da 256 o più capiente.
    Io quando ho preso una scheda più capiente per il 3DS ho semplicemente spostato tutti i file da una scheda all’altra tramite PC. Spero funzioni nello stesso modo.

Foto del profilo di EMA
    EMA
    Partecipante
    • SW-1614-6529-9300

Grazie per i consigli. L’idea di comprarne una SD molto performante subito è solo per il timore di non riuscire a gestire in maniera corretta i trasferimenti dei files. Nintendo ci ha abituato a macchinose procedure di trasferimento dati per proteggere “eventuali” abusi (Wii-WiiU-3ds). Il semplice trasferimento di files da una SD ad un’altra potrebbe essere meno immediato del previsto. In ogni caso seguirò i consigli e aspetterò di vedere quanti Giga peserannno i vari dati di gioco, aggiornamenti, giochi on line ecc… poi farò la mia scelta.

Ema

deveroos
    Partecipante

Secondo me c’è un po’ di confusione: il trasferimento dati da una console all’altra (per esempio da 3DS a New 3DS) è macchinoso, e questo perché i giochi erano legati alla console e non all’account. Questo cambierà con Switch, ma non sappiamo come la procedura funzionerà.

Al contrario, il trasferimento di dati da una scheda di memoria all’altra sulla stessa console è sempre stato pressoché immediato e si faceva tranquillamente dal PC, trasferendo i giochi dalla scheda al PC e poi dal PC alla nuova scheda 😉 l’ho fatto spesso su 3DS senza alcun tipo di problema.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 28 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Questo argomento contiene 27 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paolo Minisini 2 settimane, 4 giorni fa.