Home Forum Nintendo Switch Problema di surriscaldamento, chi l'ha notato?

Problema di surriscaldamento, chi l'ha notato?

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Camael
    Camael
    Partecipante

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non di Nintendo che seguo ormai da oltre 30 anni.
    Scrivo questo topic per avere un po’ di solidarietà verso un problema che si è manifestato qualche giorno fa e che sta affliggendo la mia Switch e quale miglior forum dove scrivere se non questo
    Allora in parole povere, giocando l’altro giorno in versione docked con Skyrim e ieri a Splatoon 2, a un certo punto mi è comparso a schermo un simpatico messaggio che mi informava che la console si stava surriscaldando e che per evitare danni si sarebbe messa in sleep mode. La prima volta non ci ho fatto molto caso ma il problema è che si è verificato anche ieri durante una sessione di Splatoon 2, proprio mentre ero on line (quindi con il simpatico messaggio di non rifarlo quando sono riuscito, minuti dopo, a riloggarmi).
    Ho pensato che fosse molto strano ma poi mi sono anche accorto di un’altra cosa. La ventola interna non girava. Esatto, era proprio ferma e Switch, calda come un braciere. Ho pensato che potrei mandarla in assistenza per farla riparare/controllare ma a questo punto ecco il vero problema… I dati! Ovviamente loro non posso fare un backup prima di intervenire (non sia mai avendo un laboratorio tecnico che lavora a carbone e criceti) e tanto meno permettono a noi umili tapini, di poterlo fare per conto nostro.
    Possibile che Nintendo sia rimasta alla preistoria e insista a farlo? Quando parlano di “Servizio al consumatore”, cosa intendono esattamente se non riescono a garantire un minimo di servizio come il backup dei dati salvati?
    Sono sinceramente allibito ma non me la sento di usare l’assistenza per farla riparare e vedermi perdere tutti i salvataggi di tutti i giochi che c’ho infilato dentro. Alla fine in modalità portatile funziona ancora bene, però vi confesso che tutta sta cosa mi sta facendo vorticare le p…e come non mai.
    Per ora l’unica soluzione che sono riuscito a trovare online, è comprare un’affare di plastica con tre ventole da attaccare alla dock. Mi deve arrivare, poi metterò la mia esperienza con questo gingillo raffreddante.
    In ogni caso se la ventola interna è rotta e non posso ripararla per i suddetti motivi, mi girano tanto tanto.
    Un saluto a tutto il forum

Foto del profilo di Giulio500
    Giulio500
    Partecipante

Sono a conoscenza di utenti a cui è stato fatto il backup dei dati sotto esplicita richiesta, non ricordo chi fosse ma se giri un po’ sul forum riuscirai a trovarlo (forse era LordToad, ma davvero, non ricordo). Io sinceramente la manderei in assistenza, rischiando di perdere le mie 150 ore di Zelda. Non fasciarti la testa prima di romperla, chiama il customer care e vedi cosa ti dicono.

Camael
    Partecipante

Già fatto stamani ma hanno risposto come mi aspettavo: “Non sappiamo che tipo di intervento fara’ il customer care e in ogni caso non possiamo garantire il salvataggio dei dati”. Se esiste un modo per chiederglielo sarei ben contento di farlo anche per evitare davvero che mi si fonda senza motivo.
    Comunque grazie Giulio, mi hai dato nuova speranza, ora nel pomeriggio riprovo a chiamare e vedo se riesco ad ottenere qualcosa “chiedendoglielo esplicitamente”.
    Poi non è solo Zelda: Mario-kart, Skyrim, Minecraft, Splatoon 2, Arms, Disgaea, Mario e Rabbidz, ecc. La lista è lunga, molto lunga anche perché alla fine per me è diventata la prima console (la One non l’accendo più da tempo).

Giulio500
    Partecipante

Resto in attesa, fammi sapere. Il mio consiglio rimane lo stesso: piuttosto perdi i dati ma assicurati di avere una macchina che funziona correttamente e non rischia di liquefarsi per il calore, anche perché, allo stato attuale, per giocare in modalità portatile devi mettere i guanti da forno 😀

Foto del profilo di LordToad
    LordToad
    Partecipante

Da quando ce l’hai?
    Ero io che mandando il WiiU in assistenza avevo chiesto che se mi avessero formattato la console, di copiarmi e trasmerirmi i dati.

Camael
    Partecipante

Ri-ciao a tutti e buongiorno.
    Sono un day-one, quindi l’ho avuta fin dal primissimo giorno. Vabbé, sono stato sfigato e la mia invece che avere pixel bruciati o schermo con colori strani, ha la ventola che fa cilecca.
    Comunque vi posso confermare che l’assistenza Nintendo NON e ripeto NON fa nessun servizio di backup di dati, anche perché non sono direttamente loro che li riparano ma una ditta sub-appaltata che ripara anche cellulari (e te pareva). Quindi ragazzi se vi capita un problema come il mio, sperate che quella fava di Reggie tiri fuori alla svelta la possibilità di backuppare i dati altrimenti sono “mazzis”.
    In ogni caso Giulio, ho optato per la “terza” soluzione, che lascio a te indovinare. Ti dico solo che una soluzione stupida e costosa ma che dovrebbe dare i migliori risultati.

LordToad
    Partecipante

Eh… i tipici problemi da dey one! Sono contento di non averla avuto ancora modo di comprarla solo per questa ragione. Quando sento di una persona che ha problemi con console, la prima cosa che chiedo è sempre: “quando l’hai comprata?”

Comunque da che mi risulta, i dati di salvataggio non vanno a finire nella micro SD che vendono in dotazione con la console? E’ già inserita, si?
    Prova ad accendere la console senza la micro sd e vedi se ti legge i salvataggi… magari la invii senza la micro sd, così ti tieni i dati al sicuro. Anche perché non ho mai capito del perché si debba formatare la console per sistemare un guasto tecnico. A me ad esempio, avevano formattato la console, m quando me l’avevavo riportata, proprio il giorno stesso mi aveva dato lo stesso problema nel momento in cui la stavo spegnendo… poi anche se c’è da dire che per 3 anni, non mi aveva più dato nessun problema… problema che in ogni caso in quest’ultimo anno si sarà verificato 2 o 3 volte, ma nel mio caso, quelli sono problemi di natura software, per cui col tempo son state cose che hanno sistemato a furia di rilasciare aggiornamenti per la console.

Comunque se quel sistema di comprare delle ventole supplementari dovesse funzionare, allora sei a cavallo. Non avresti proprio ragione di spedirla, dato che in modalità portaile, se non ho letto male, la ventola ti funziona. Sarebbe stato un problema peggiore se fosse stato il contrario, dato che non ci si può portare delle ventole supplementari in tasca.

Camael
    Partecipante

Allora Lord, faccio un po’ di chiarezza. I dati sono tutti rigorosamente salvati sulla memoria interna della console e non c’è e non esiste modo ne di spostarli ne di copiarli altrove. La scheda micro sd serve solo ed esclusivamente per immaganzzinare i giochi che eventualmente scarichi in digitale.
    L’unica maniera per copiare i salvataggi è tra 2 Switch, passando di conseguenza anche l’/gli account della console.
    Ed infatti è quel che farò (come detto sopra soluzione stupida), ne prenderò un altra, passerò tutti i salvataggi sulla nuova e rimanderò la vecchia in assistenza per farla riparare perché confermo che la ventola ha davvero smesso di funzionare o comunque non parte più. Dopo di che quando mi tornerà indietro, la rivenderò come usata per ammortizzare questa cazzata che sto per fare. So che è assurdo ma non accetto di avere la console che uso di più monca e non funzionante.
    Tutto questo per l’assurda gestione di Nintendo di problemi di questa natura.
    Magari la rimando in assistenza e non devono formattarla ma se lo facessero non mi avvertirebbero quindi non me la sento di rischiare.
    Anni fa avevo iniziato Skyrim sulla 360, ero andato parecchio avanti e mi stava piacendo molto. A un certo punto mi si è “fottuto” il disco fisso e tanti saluti a tutto, comprese una valanga di ore su Oblivion e molti altri giochi. Onestamente non me la sento di ripassarci.
    Hai ragione sul day one, comprare subito è da fave ma la tentazione è stata troppo forte e non ho resistito.

LordToad
    Partecipante

Avendo avuto i soldi, probabilmente l’avrei comprata pure io al DO.
    Ok, allora avevo letto male… dunque passi ad un altra Switch! Bene o male sai per certo di averne una nuova fiammante.
    E pensare che c’è un mio amico che é convinto che si possa fare il backup. Se gli capita qualcosa alla sua Switch, presa al DO tra l’altro, vorrei vedere la faccia che fa.
    Su Amazon proprio un ora fa ho visto che c’è quella con i joycon grigi a 300€ un affarone!

Giulio500
    Partecipante

Un po’ caro questo disco di backup 😀

Camael
    Partecipante

Direi… Ma come detto spero di riuscire ad ammortizzare la spesa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Camael Camael 2 settimane, 3 giorni fa.