Home Forum Problemi generici Problema router Nintendo Switch

Problema router Nintendo Switch

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

Salve ragazzi, ieri mi è arrivata Nintendo Switch, tutto bello se non fosse per il fatto che non mi trova il router di casa. Il router è un classico Netgear, la cosa strana è che a casa ho anche un extender e Switch lo trova e si connette tranquillamente, mentre del router principale nessun segnale di vita. Consigli su come posso risolvere? Grazie mille.

Foto del profilo di Deiv
    Deiv
    Partecipante
    • 7020-7397-1044

Se il tuo router ha la banda a 5Ghz prova a settare il canale ad una frequenza minore di 140-145. Se non risolvi nemmeno così sarebbe utile sapere il modello del tuo router.

Foto del profilo di neo
    neo
    Partecipante

spegni la switch tenedo premuto il tasto accensione, modalità di spegnimento, spegni
    riaccendi e riprova.

ps. il wifi della console è pessimo comunque.. spero risolvino

Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

Foto del profilo di neo
    neo
    Partecipante

Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

SCUSA E’, SCORBUTICO O NO, ANCHE A ME, NON TROVAVA IL ROUTER. O MEGLIO, TROVAVA QUELLO DEL MIO VICINO E NON IL MIO, NEANCHE AVVICINANDOLA A 3 CM DI DISTANZA! HO RISOLTO RIAVVIANDOLA! CIAO

Foto del profilo di Sheykan
    Sheykan
    Partecipante

Ho il tuo stesso problema…ma ho un modem di alice :)! Anche a me sente quello dei vicini e non il mio…possibile che il detto “l’erba del vicino è sempre più verde” sia vero:)?! Cmq pure io effettuerò la prova di cambiare canale…inoltre io effettuerò anche la prova di usare il mio Pc come hotspot. Il primo che riesce a risolvere contatti l’altro così che usando lo stesso metodo si possa entrambi andare on-line :).

Codice Amico FEH: 6401823291

Foto del profilo di Deiv
    Deiv
    Partecipante
    • 7020-7397-1044

Ok allora il problema è praticamente certo sia quello ed evidentemente il router non supporta quel tipo di encrypt. Comunque ho fatto qualche ricerca e ho notato che effettivamente quel router è “abbastanza” vecchio (anno 2005) e ti capisco, è una noia dover comprare un nuovo router soltanto perche la Switch non ti si connette ma ormai basta fare una ricerca sull’ “amazzone” per trovarne di nuovi a prezzi stracciati (i TP Link costano una ventina d’euro) e fidati che eviterai il sorgere di problemi non solo con la Switch ma con tutti i futuri dispositivi che acquisterai. Ripeto so che è noioso dover spendere altri soldi dopo averne sganciati già 329€, ma presto o tardi avresti dovuto cambiarlo comunque ed eviterai sbattimenti.

Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

Ok allora il problema è praticamente certo sia quello ed evidentemente il router non supporta quel tipo di encrypt. Comunque ho fatto qualche ricerca e ho notato che effettivamente quel router è “abbastanza” vecchio (anno 2005) e ti capisco, è una noia dover comprare un nuovo router soltanto perche la Switch non ti si connette ma ormai basta fare una ricerca sull’ “amazzone” per trovarne di nuovi a prezzi stracciati (i TP Link costano una ventina d’euro) e fidati che eviterai il sorgere di problemi non solo con la Switch ma con tutti i futuri dispositivi che acquisterai. Ripeto so che è noioso dover spendere altri soldi dopo averne sganciati già 329€, ma presto o tardi avresti dovuto cambiarlo comunque ed eviterai sbattimenti.

Grazie per la risposta, più che altro ero curioso di capire se esistesse qualche “trucchetto” per aggiornare il modem a AES. Detto questo non mi interessa particolarmente l’online per Switch, quando dovrò scaricare qualcosa mi avvicinerò all’extender e via, tenendomi stretto il mio router. Vecchio o no ho PS4, una Smart TV 4k fresca di acquisto, decine di device per casa e mai avuto un singolo problema, il problema è sempre di Nintendo che negli anni, dai tempi di Wii non riesce proprio a migliorare la sua infrastruttura online, creando problemi su problemi anche per via del NAT che uno ha e via dicendo – il bello è che vogliono mettere l’online a pagamento quando non funziona nulla.

Foto del profilo di TONIO-BAGDAD
    TONIO-BAGDAD
    Moderatore

SCUSA E’, SCORBUTICO O NO, ANCHE A ME, NON TROVAVA IL ROUTER. O MEGLIO, TROVAVA QUELLO DEL MIO VICINO E NON IL MIO, NEANCHE AVVICINANDOLA A 3 CM DI DISTANZA! HO RISOLTO RIAVVIANDOLA! CIAO

Evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo neo mi raccomando 😉

CHE MONDO SAREBBE SENZA VIDEOGIOCHI?

Sheykan
    Partecipante

RISOLTO
    Il modem di Alice Gate 2 Voip è vecchio, segnale magari peggio dei più moderni…ma alla fine permette di giocare on-line.
    Ho risolto cambiando canale e mettendo Aes, era impostato su Tpik (mi pare le sigle siano queste ma capirete se accedete al modem nella sezione wi-fi.
    Spero che la mia esperienza possa risultare utile ad altri.

Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

RISOLTO
    Il modem di Alice Gate 2 Voip è vecchio, segnale magari peggio dei più moderni…ma alla fine permette di giocare on-line.
    Ho risolto cambiando canale e mettendo Aes, era impostato su Tpik (mi pare le sigle siano queste ma capirete se accedete al modem nella sezione wi-fi.
    Spero che la mia esperienza possa risultare utile ad altri.

Il problema è che il mio modem non mi fa scegliere tra AES e TPIK, perché il problema è tutto lì. Esce WPA/PSK e stop.

Sheykan
    Partecipante

Riesci a mettere il Wep? Oppure prova solo a cambiare canale. Altrimenti io stavo provando anche la strada di usare il pc come hotspot e a parte un problema su DNS che ora non ricordo e che non ho poi approfondito…sembrava funzionare, il Pc la switch lo vedeva. Ho seguito le indicazioni di Salvatore Aranzulla ;).

Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

Riesci a mettere il Wep? Oppure prova solo a cambiare canale. Altrimenti io stavo provando anche la strada di usare il pc come hotspot e a parte un problema su DNS che ora non ricordo e che non ho poi approfondito…sembrava funzionare, il Pc la switch lo vedeva. Ho seguito le indicazioni di Salvatore Aranzulla ;).

Sì, come detto impostando la WEP il router viene visto dalla Switch, ma non voglio tenere il modem con la chiave WEP.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Francesco Di Maria 4 mesi, 2 settimane fa.