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Problema router Nintendo Switch

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  • #78944

    Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

    Salve ragazzi, ieri mi è arrivata Nintendo Switch, tutto bello se non fosse per il fatto che non mi trova il router di casa. Il router è un classico Netgear, la cosa strana è che a casa ho anche un extender e Switch lo trova e si connette tranquillamente, mentre del router principale nessun segnale di vita. Consigli su come posso risolvere? Grazie mille.

    #79111
    Foto del profilo di Deiv
    Deiv
    Partecipante
    • 7020-7397-1044

    Se il tuo router ha la banda a 5Ghz prova a settare il canale ad una frequenza minore di 140-145. Se non risolvi nemmeno così sarebbe utile sapere il modello del tuo router.

    #79115
    Foto del profilo di neo
    neo
    Partecipante

    spegni la switch tenedo premuto il tasto accensione, modalità di spegnimento, spegni
    riaccendi e riprova.

    ps. il wifi della console è pessimo comunque.. spero risolvino

    #79116

    Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

    Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

    #79117
    Foto del profilo di neo
    neo
    Partecipante

    Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

    SCUSA E’, SCORBUTICO O NO, ANCHE A ME, NON TROVAVA IL ROUTER. O MEGLIO, TROVAVA QUELLO DEL MIO VICINO E NON IL MIO, NEANCHE AVVICINANDOLA A 3 CM DI DISTANZA! HO RISOLTO RIAVVIANDOLA! CIAO

    #79123
    Foto del profilo di Sheykan
    Sheykan
    Partecipante

    Ho il tuo stesso problema…ma ho un modem di alice :)! Anche a me sente quello dei vicini e non il mio…possibile che il detto “l’erba del vicino è sempre più verde” sia vero:)?! Cmq pure io effettuerò la prova di cambiare canale…inoltre io effettuerò anche la prova di usare il mio Pc come hotspot. Il primo che riesce a risolvere contatti l’altro così che usando lo stesso metodo si possa entrambi andare on-line :).

    Codice Amico FEH: 6401823291

    #79124
    Foto del profilo di Deiv
    Deiv
    Partecipante
    • 7020-7397-1044

    Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

    Ok allora il problema è praticamente certo sia quello ed evidentemente il router non supporta quel tipo di encrypt. Comunque ho fatto qualche ricerca e ho notato che effettivamente quel router è “abbastanza” vecchio (anno 2005) e ti capisco, è una noia dover comprare un nuovo router soltanto perche la Switch non ti si connette ma ormai basta fare una ricerca sull’ “amazzone” per trovarne di nuovi a prezzi stracciati (i TP Link costano una ventina d’euro) e fidati che eviterai il sorgere di problemi non solo con la Switch ma con tutti i futuri dispositivi che acquisterai. Ripeto so che è noioso dover spendere altri soldi dopo averne sganciati già 329€, ma presto o tardi avresti dovuto cambiarlo comunque ed eviterai sbattimenti.

    #79127

    Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

    Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

    Ok allora il problema è praticamente certo sia quello ed evidentemente il router non supporta quel tipo di encrypt. Comunque ho fatto qualche ricerca e ho notato che effettivamente quel router è “abbastanza” vecchio (anno 2005) e ti capisco, è una noia dover comprare un nuovo router soltanto perche la Switch non ti si connette ma ormai basta fare una ricerca sull’ “amazzone” per trovarne di nuovi a prezzi stracciati (i TP Link costano una ventina d’euro) e fidati che eviterai il sorgere di problemi non solo con la Switch ma con tutti i futuri dispositivi che acquisterai. Ripeto so che è noioso dover spendere altri soldi dopo averne sganciati già 329€, ma presto o tardi avresti dovuto cambiarlo comunque ed eviterai sbattimenti.

    Grazie per la risposta, più che altro ero curioso di capire se esistesse qualche “trucchetto” per aggiornare il modem a AES. Detto questo non mi interessa particolarmente l’online per Switch, quando dovrò scaricare qualcosa mi avvicinerò all’extender e via, tenendomi stretto il mio router. Vecchio o no ho PS4, una Smart TV 4k fresca di acquisto, decine di device per casa e mai avuto un singolo problema, il problema è sempre di Nintendo che negli anni, dai tempi di Wii non riesce proprio a migliorare la sua infrastruttura online, creando problemi su problemi anche per via del NAT che uno ha e via dicendo – il bello è che vogliono mettere l’online a pagamento quando non funziona nulla.

    #79128
    Foto del profilo di TONIO-BAGDAD
    TONIO-BAGDAD
    Moderatore

    Scusa, non vorrei sembrare scorbutico, ma mi servono metodi più specifici di un semplice “spegni la console”. Detto questo per l’altro ragazzo: il mio router è un Netgear DG834G V2, banda a 2.4GHz. Mi sono accorto che cambiando la password e passando da WPA/PSK a WEP il modem viene riconosciuto, ma io non voglio tenere il modem con la chiave WEP che reputo poco sicura. L’extender invece è WPA/PSK2 e viene riconosciuto senza problemi. Adesso, leggendo su Internet ho visto che la Switch supporta WPA-PSK (AES) e WEP, quindi probabilmente il mio modem è WPA-PSK (TKIP). La mia domanda è: dalle impostazioni del modem mi fa scegliere soltanto tra il disattivare la chiave di protezione, WPA/PSK e WEP, non mi dà altre alternative. Come faccio? Il router è aggiornato all’ultima versione e non ho certo intenzione di cambiare router.

    SCUSA E’, SCORBUTICO O NO, ANCHE A ME, NON TROVAVA IL ROUTER. O MEGLIO, TROVAVA QUELLO DEL MIO VICINO E NON IL MIO, NEANCHE AVVICINANDOLA A 3 CM DI DISTANZA! HO RISOLTO RIAVVIANDOLA! CIAO

    Evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo neo mi raccomando 😉

    CHE MONDO SAREBBE SENZA VIDEOGIOCHI?

    #79132
    Foto del profilo di Sheykan
    Sheykan
    Partecipante

    RISOLTO
    Il modem di Alice Gate 2 Voip è vecchio, segnale magari peggio dei più moderni…ma alla fine permette di giocare on-line.
    Ho risolto cambiando canale e mettendo Aes, era impostato su Tpik (mi pare le sigle siano queste ma capirete se accedete al modem nella sezione wi-fi.
    Spero che la mia esperienza possa risultare utile ad altri.

    Codice Amico FEH: 6401823291

    #79161

    Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

    RISOLTO
    Il modem di Alice Gate 2 Voip è vecchio, segnale magari peggio dei più moderni…ma alla fine permette di giocare on-line.
    Ho risolto cambiando canale e mettendo Aes, era impostato su Tpik (mi pare le sigle siano queste ma capirete se accedete al modem nella sezione wi-fi.
    Spero che la mia esperienza possa risultare utile ad altri.

    Il problema è che il mio modem non mi fa scegliere tra AES e TPIK, perché il problema è tutto lì. Esce WPA/PSK e stop.

    #79180
    Foto del profilo di Sheykan
    Sheykan
    Partecipante

    Riesci a mettere il Wep? Oppure prova solo a cambiare canale. Altrimenti io stavo provando anche la strada di usare il pc come hotspot e a parte un problema su DNS che ora non ricordo e che non ho poi approfondito…sembrava funzionare, il Pc la switch lo vedeva. Ho seguito le indicazioni di Salvatore Aranzulla ;).

    Codice Amico FEH: 6401823291

    #79256

    Francesco Di Maria
    Partecipante
    • SW-8053-8152-6826

    Riesci a mettere il Wep? Oppure prova solo a cambiare canale. Altrimenti io stavo provando anche la strada di usare il pc come hotspot e a parte un problema su DNS che ora non ricordo e che non ho poi approfondito…sembrava funzionare, il Pc la switch lo vedeva. Ho seguito le indicazioni di Salvatore Aranzulla ;).

    Sì, come detto impostando la WEP il router viene visto dalla Switch, ma non voglio tenere il modem con la chiave WEP.

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Questo argomento contiene 12 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Francesco Di Maria 4 mesi, 2 settimane fa.