Oltre a mondi immensi e sistemi di combattimento pieni d’azione, i giochi di ruolo di Monolith Soft sono conosciuti per le loro colonne sonore epiche e curate nei minimi dettagli. Come non ricordare, infatti, il tema delle pianure di Gaur di Xenoblade Chronicles per Wii, o quello di Noctilum in Xenoblade Chronicles X per Wii U?
Data la qualità cui ormai siamo abituati, è lecito aspettarsi un simile livello per Xenoblade Chronicles 2, in uscita su Switch a fine anno, ed annunciato lo scorso gennaio con un trailer mozzafiato. A comporre la colonna sonora sarà Yasunori Mitsuda, un veterano del settore (conosciuto per giochi come Chrono Trigger e Inazuma Eleven), insieme a Ace, Kenji Hiramatsu e Manami Kiyota, che composero gran parte delle musiche del primo episodio.
Il sito RTE conferma ora che a collaborare con Mitsuda ci saranno anche gli Anúna, un collettivo irlandese di musica celtica; il gruppo, fondato nel 1987 dal compositore Michael McGlynn, è tra i più famosi e premiati al mondo nel genere in questione, e ha pubblicato ben 17 album, oltre ad aver lavorato per teatro e televisione. Lo stesso Mitsuda ha ammesso di essere un grande fan del gruppo, e che lo conosce da oltre 20 anni – è lui, infatti, l’artefice della collaborazione, considerando le atmosfere del gioco e la bravura del coro.
Di seguito, alcuni brani del gruppo per farsi un’idea di cosa aspettarsi in Xenoblade Chronicles 2:
direi che è un genere che si presta decisamente bene per scenari evocativi
Figo, mi piace. Speriamo di vedere presto qualcosa
Daje così.