Oggi è il giorno della riunione con gli investitori per Nintendo, il che significa che la compagnia nipponica sta diffondendo tutta una serie di dati interessanti sull’andamento finanziario e sulle vendite. Innanzitutto, le statistiche seguenti riguardano l’anno fiscale appena conclusosi, dato che in Giappone si conta il periodo intercorrente fra un marzo e l’altro.
Quindi, sebbene solo per un mese, rientra anche il lancio di Switch. Nonostante il poco tempo avuto, riesce a piazzare un gioco fra i million-seller, ovvero quei titoli che hanno venduto più di un milione di copie nel mondo. Ovviamente, il gioco in questione è The Legend of Zelda: Breath of the Wild, capace di vendere ben 2,76 milioni di copie su Switch. Il dato è ancora più incredibile se si considera che sono state distribuiti 2,74 milioni di unità della nuova console ibrida, quindi un ammontare che supera persino il rapporto 1:1. E a sottolineare ancora di più il successo roboante della nuova avventura di Link, la versione per Wii U ha piazzato 1,08 milioni di copie (di cui 960.000 al di fuori del Giappone).
Numeroni anche per l’intramontabile 3DS, che vede ben 7 million-seller, di cui 3 rilasciati proprio nel periodo aprile ’16/marzo ’17. Spiccano fra tutti gli ultimi tre episodi di Pokémon (tra capitoli della serie principale e remake), oltre alla versione portatile di Super Mario Maker (in appena quattro mesi). Qui sotto potete trovare l’elenco completo dei migliori software dell’anno fiscale appena conclusosi*.
Switch
- The Legend of Zelda – 2,76 milioni
3DS
- Pokémon Sole/Luna – 15,44 milioni
- Super Mario Maker – 2,34 milioni
- Mario Kart 7 – 1,97 milioni (vendite complessive: 15,22 milioni)
- Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – 1,9 milioni (vendite complessive: 13,74 milioni)
- Pokémon X/Y – 1,41 milioni (vendite complessive: 16,11 milioni)
- Kirby: Planet Robobot – 1,36 milioni
- New Super Mario Bros. 2 – 1,03 milioni (vendite complessive: 11,27 milioni)
Wii U
- The Legend of Zelda – 1,08 milioni
*I dati comprendono anche le copie digitali e quelle vendute in bundle con la console.
Oltre che per tutti i numeri in generale, sono molto contento per il risultato di zelda su wii u
Cifra notevolissima in effetti, sulla defunta console!
[…] meeting finanziario di Nintendo emergono dati confortanti non solo per il software, come già riportato dal nostro sito, ma anche per l’hardware di casa Kyoto. Come analizzato dal Wall Street Journal, infatti, […]
Pokémon è inarrestabile.