Se dal punto di vista della giocabilità il titolo NIS qui analizzato ripercorre (quasi pedissequamente, verrebbe da dire, ma è pur sempre la celebrazione dell’apripista della serie) l’originale, dobbiamo ammettere di apprezzare invece lo svecchiamento apportato al comparto grafico. Sì, perché ovviamente troviamo un comparto visivo aggiornato rispetto al passato, con una risoluzione degna dei giorni nostri, sia in versione portatile che TV, ma nel rispetto di quanto ha reso Disgaea famoso tra gli appassionati. Sia i personaggi che, soprattutto, i numerosissimi nemici infatti verranno rappresentati a schermo con sprite molto fedeli agli originali, animati anche sul campo di battaglia e profondamente espressivi. I Prinny, in particolare, vi faranno morire dal ridere con le loro buffe e pazze espressioni, diverse a seconda dei contesti e delle azioni messe in atto anche durante gli scontri. Il mix quindi tra lo stile e la direzione artistica dei tempi con la tecnologia odierna offre ai nostri occhi un risultato che definiremmo quantomeno azzeccato. Un lavoro che si conferma egregio anche per quanto riguarda i “portrait”, cioè le illustrazioni che guidano i dialoghi delle fasi narrative, piuttosto che i vari passaggi di menu: non stupisce che quasi ogni produzione NIS sia accompagnata dalla release di un artbook, considerando la qualità dei suoi artisti e illustratori. Ma anche dei suoi compositori, visto che anche in Disgaea 1 Complete la colonna sonora è davvero più che apprezzabile.

Risultati immagini per disgaea 1 complete artwork

Importante sottolineare anche come il prodotto in questione offra non soltanto qualità, ma anche quantità: il gioco infatti offre una campagna soddisfacente, in termini di durata complessiva, non lasciando l’amaro in bocca. Anche perché va detto come l’ironia dei personaggi e in generale della sceneggiatura vi terrà per mano lungo la progressione dell’arco narrativo, certo ancora infarcito di cliché legati a determinati ruoli femminili, ma (almeno personalmente) né troppo pesante né inadeguato. Al contrario, più volte potrebbe scapparvi anche un sorriso.

Disgaea 1 Complete offre davvero molto agli appassionati del genere strategico: un’ottima giocabilità, una bella rinfrescata grafica, un buon racconto anche divertente e una fruibilità molto adatta sia alle lunghe sessioni televisive, che a quelle più occasionali date dalla modalità portatile. Anzi, la natura prettamente ruolistica e strategica si sposa davvero alla perfezione proprio con quest’ultima possibilità garantita dalla natura ibrida di Nintendo Switch. 

 

3 Commenti