NIS è scatenata e continua a deliziare i possessori di Switch con un supporto costante, continuo e variegato. Dagli strategici a turni come Disgaea ai Dungeon Crawler come Labyrinth of Refrain, non mancano le ore di intrattenimento made in Japan. Questa volta, però, è il turno di una nuova IP dall’approccio più action per quanto sempre farcito di elementi ruolistici. Ecco quindi arrivare The Princess Guide! Anche se non è tutto oro, quel che luccica…

Il gioco ci mette nei panni di un guerriero, che dopo aver abbandonato la sua squadra si trova a vagare alla ricerca del vero significato della guerra e della sua vita. Un giorno, arrivando in una nuova città, si trova alle prese con una scelta: in quanto maestro d’armi, infatti, dovrà selezionare quale principessa aiutare nel suo percorso di crescita. Il titolo infatti ci permette di scegliere tra 4 diverse ragazze, in modo da affrontare l’avventura da diversi punti di vista e con diversi obiettivi, più che altro narrativi, nello svolgere il nostro ruolo di guida. Le (discinte) ragazzine sono accompagnate da una breve descrizione del loro background, del loro carattere e dei motivi che le spingono a cercare di diventare vere guerriere, ma a livello di gameplay la selezione non avrà poi particolari impatti futuri, per cui potrete scegliere sostanzialmente la protagonista che vi sta più simpatica. Da lì, parte l’avventura.

Risultati immagini per princess guide switch

Dal punto di vista di genere, The Princess Guide è un action rpg; l’inquadratura è isometrica a volo d’uccello, con vista su un campo di battaglia popolato tanto da noi quanto dai nemici. Il “noi” in questo caso è correttamente plurale, poiché in sostanza la principessa si trova al comando di una truppa di soldati che si spostano con lei, ai comandi della leva analogica sinistra. Con alcuni pulsanti è possibile eseguire gli attacchi della ragazza, leader del gruppo, mentre con altri è possibile anche indirizzare le mosse speciali dei nostri accompagnatori. Di base, la pressione di alcuni dorsali o frontali apre un ventaglio di opzioni d’attacco selezionabili sempre in tempo reale tramite i tasti primari. La varietà sulla carta è piuttosto ampia e, inizialmente, anche disorientante, ma ben presto sarete padroni del tutto senza particolari problemi.

2 Commenti