Ecco i migliori titoli Switch del 2019!

Scopriamo i vincitori!

Il 2019 si è concluso, con diversi titoli di rilievo alle spalle, e il nostro sito (mettendo d’accordo redazione e lettori) si è espresso, per premiare quelli ritenuti migliori. Divisi in tre categorie, ecco a voi i vincitori di quest’anno appena passato!

FIRST PARTY

Ad aggiudicarsi la palma di miglior titolo first party è Fire Emblem Three Houses. Il primo episodio “main” della famosa saga strategica a turni ad arrivare su console HD, Three Houses segna diversi punti a suo vantaggio. Innanzitutto, un approccio meno “fanservice” al design dei numerosi protagonisti; in secondo luogo una parte gestionale stratificata e gratificante; in ultima analisi una giocabilità fedele alla tradizione ma allo stesso tempo rinfrescata con diverse trovate anche in ambito di combat system. Aggiungeteci una longevità a dir poco estesa e una fruibilità di altissimo livello sia su schermo TV (finalmente! Era dai tempi del Wii che non potevamo goderne comodamente in salotto) che in modalità portatile e il gioco è fatto.

THIRD PARTY

Risultati immagini per the witcher 3 switch

Dal punto di viste delle terze parti, a primeggiare (vuoi anche per il carico simbolico di un’operazione di questa portata, dal profumo di “AAA”) è The Witcher 3: Complete Edition. Il titolo in questione, oltre ad avere un’enorme qualità oggettiva sotto svariati punti di vista (dalla narrazione al respiro e all’ampiezza del mondo di riferimento) ha simboleggiato anche il secondo step dei cosiddetti “port impossibili”, dopo DOOM di Bethesda. Un plauso quindi al progetto di CD Projekt RED e Saber Interactive per l’ottima conversione di un titolo così ambizioso per la “piccola” Switch.

eShop

Risultati immagini per ori switch

Sul versante eShop, udite udite abbiamo un ex-aequo: forse a causa della maggior concorrenza che troviamo sullo store digitale rispetto ai prodotti pacchettizzati per Switch, la lotta si fa serrata e a prevalere con lo stesso numero di voti sono Ori and the Blind Forest Definitive Edition e Tetris 99. Due titoli per altro importantissimi non solo per l’adorabile giocabilità (molto diversa tra loro, ma egualmente di livello), ma anche per quello che simboleggiano. Da un lato, un titolo “first party” finanziato e sviluppato da Microsoft che arriva su console Nintendo; dall’altro un marchio storico che si erge a simbolo dell’abbonamento online di Switch, il primo nella storia della casa di Kyoto. Due esperienze agli antipodi, ma in grado di esprimere al meglio la potenzialità del versante digitale dell’esperienza di Switch.

Risultati immagini per tetris 99

E anche per il 2019 abbiamo scoperto i titoli Switch preferiti dalla nostra utenza: un grazie di cuore a tutti i partecipanti e mi raccomando…continuate a seguirci per vivere assieme uno splendido 2020!