Warner Bros. Games, Spin Master e WayForward uniscono le forze per il lancio di Bakugan®: Campioni di Vestroia™, il nuovissimo gioco di ruolo d’azione in arrivo come esclusiva Nintendo Switch™. È basato sul popolare mondo di Bakugan che include un anime d’avventura, una innovativa linea di giocattoli, un gioco di carte e molto altro. Il titolo qui preso in esame è senza dubbio ricco di interesse per gli appassionati della serie, presentando una storia nuova e originale, affiancata però dagli scontri tipici della serie. Introdotto un po’ a sorpresa nel primo evento Treehouse dell’anno, nel corso dell’estate, arriva ora nelle Switch vostre o dei vostri figli: riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nell’affollato panorama di regali natalizi? Scopriamolo assieme!

Questo inedito capitolo di Bakugan rappresenta una nuova sfida per i famosi sviluppatori WayForward, resi famosi prevalentemente da produzioni a scorrimento 2D come Shantae, visto che in questa produzione, al contrario della maggior parte degli sviluppi finora affrontati dal team, il mondo di gioco sarà interamente rappresentato in 3D e completamente esplorabile: diviso in diversi distretti, ognuno con differenti arene riservate ai combattimenti, i giocatori partiranno per un viaggio in cui faranno amicizia con potenti Bakugan e creeranno le squadre perfette per affrontare duelli senza esclusione di colpi. Sarà possibile interagire con altri personaggi, andare in missione ed esplorare l’universo ricreato accompagnati dai propri amici Bakugan: insomma, una vera e propria avventura moderna in chiave Spin Master, imperdibile per tutti gli appassionati di questo universo finzionale di riferimento. Vista la fonte di ispirazione, è giusto sottolineare sin da subito come il gioco sia adatto a giocatori di tutte le età e di tutti i livelli di abilità: se da un lato i più esperti potranno approfondire il sistema di combattimento del gioco e mettere alla prova le loro abilità in scontri anche online testa a testa contro i propri amici o altri giocatori da tutto il mondo, fino a diventare dei veri Campioni di Vestroia, dall’altro i più piccoli potranno destreggiarvi in un racconto a loro congeniale per sfide di difficoltà crescente, ma affrontabili grazie a una continua espansione del proprio “deck” di mostri trasformabili.

Bakugan: Campioni di Vestroia, il provato - Multiplayer.it

La struttura ludica di base è quella di una specie di action rpg, dove il compito principale del fruitore sarà quello di spostarsi lungo l’arena per raccogliere i riquadri energetici tramite cui potenziare il proprio combattente: raggiunto il necessario livello per eseguire una delle quattro mosse a nostra disposizione, potremo facilmente attivarla tramite la pressione di uno dei tasti frontali per attaccare, difenderci o curare il Bakugan schierato in combattimento; in determinati momenti e a seconda anche dei diversi mostri a nostra disposizione, sarà anche possibile sostituire la creatura combattente con un’altro essere, per meglio affrontare la lotta che ci aspetta. Gli elementi più importanti da tenere sotto controllo sono il coordinamento dei movimento in tempo reale del personaggio umano con l’esecuzione delle azioni di lotta del Bakugan, cercando di gestire il tutto con la maggior rapidità possibile, così da anticipare gli attacchi avversari. In altra analisi, i diversi allineamenti degli esseri mostruosi rispetto a quelli del nemico e la capacità di richiamare sul terreno di gioco le varie creature a nostra disposizione saranno fondamentali per raggiungere la vittoria in ogni scontro. Il sistema di gioco è semplice, adatto al target di età prefissato, ma capace di risultare piuttosto fresco e divertente un po’ per tutti.