Cosa succede quando si scontrano due tra i più grandi puzzle game di sempre? Beh, ovviamente…guerra! Ebbene sì, per quanto colorata e scanzonata, quella tra Puyo Puyo e Tetris è senza ombra di dubbio una vera e propria battaglia che, per nostra fortuna, è anche divertentissima da giocare. Complice il successo del primo capitolo, ecco che SEGA torna alla riscossa con il secondo episodio: Puyo Puyo Tetris 2 è pronto a fondere sia i due famosi rompicapo giapponesi, che i nostri cervelli in un mix tra party game e gioco di enigmistica dove il quoziente intellettivo, i riflessi e la nostra pazienza verranno messi a dura prova. Siete pronti alla sfida? Puyo e tetramini lo sono, quindi…cosa aspettate? Fate girare le meningi e i polpastrelli!

Il secondo capitolo di questo crossover segue da vicino i passi e la struttura del precedente, introducendo ovviamente numerose varietà sul tema. Il pregio più grande però resta quello della ricchezza e della varietà, capaci infatti di intrattenere a lungo, grazie a molteplici possibilità. Se da un lato, infatti, è possibile anche semplicemente godersi alcuni livello o di Puyo Puyo o di Tetris, sempre buoni per un po’ di allenamento cerebrale, il menu principale del gioco è davvero ricco. Da un lato, si trova la possibilità di affrontare le sfide 1 vs 1 sia contro il computer (in modalità single player, quindi) che contro altri giocatori reali (sia online che offline, sia su scherom condiviso che in wireless locale) per ore e ore di intrattenimento puro e semplice. Dall’altro troviamo però anche una modalità storia piuttosto corposa, lungo la quale i protagonisti vivranno eventi di invasione aliena e scontri bellici tra massimi sistemi, cercando di risolverli sempre e solo rigorosamente a suon di blocchi e slime, ovviamente. Tra tutte le varie possibilità, navigando tra i numerosi menu a vostra disposizione, vi consigliamo di spulciare il più possibile tutte le diverse opzioni, per trovare la modalità di gioco più adatta alle vostre esigenze; difficilmente un amante anche solo di uno dei due famosi puzzle game non troverà pane per i suoi denti e ostacoli per la sua materia grigia!

Puyo Puyo Tetris 2 set to drop onto current, next-gen consoles in December - Gaming Age

La nostra soluzione preferita, ad esempio, accanto all’Avventura è stata la modalità Scambio introdotta proprio in questo seguito: dedicata al single player, si presenta sia come sfida che come sopravvivenza contro la CPU in uno scontro di cervelli davvero stimolante; regolabile con diverse opzioni di durata, tempo, difficoltà e via discorrendo, propone forse l’essenza più pura di questa produzione mista: noi e il nostro avversario, infatti, saremo impegnati in sfide puzzle nelle quali cercare di risolvere il maggior numero di “strisce” di mattoncini o esserini, per liberare il nostro spazio e, contemporaneamente, invadere quello del nemico, cercando di procurargli un game over. La particolarità, però, risiede nel fatto che a ogni intervallo di tempo predefinito entrambi gli avversari vedranno cambiare la schermata di gioco, passando con pochi secondi di preavviso da Puyo Puyo a Tetris, e poi viceversa, tenendo nel frattempo in stand-by l’area di gioco del puzzle game precedente, in attesa di una nuova alternanza. L’esercizio mentale che dovrete fare per passare dalle dinamiche di un gioco a quelle dell’altro le sentirete quasi come uno stretching fisico ai muscoli del cervello a ogni passaggio! Tensione e divertimento, riflessione e riflessi, saranno continuamente in alternanza, proprio come Puyo e tetramini!

3 Commenti