Nintendo: impressionanti dati finanziari dal colosso nipponico

Vendite record per Switch e i suoi titoli principali

Quando ormai le ottime vendite di Switch iniziavano a non fare più notizia, ecco arrivare i dati finanziari ufficiali di Nintendo per il terzo trimestre FY20/21, giusto per lasciare a bocca aperta sia gli appassionati che gli esperti.

Questa mattina infatti la casa di Kyoto ha rilasciato i numeri relativi al trimestre conclusosi lo scorso 31 dicembre, annunciando i dati di vendita per la sua console Nintendo Switch e i titoli principali. Con quasi 80 milioni di unità spedite, la console è stata vendute più velocemente di Wii che, nello stesso periodo, aveva raggiunto quota 75 milioni. Tra i titoli principali, Animal Crossing: New Horizons ha toccato la quota di 31,18 milioni di unità spedite in soli 10 mesi dal suo lancio. Mario Kart 8 Deluxe rimane al momento il gioco più venduto su Switch (33,41 milioni di unità distribuite).

Vediamo nel dettagli alcuni risultati tagliati da Switch fino ad ora:

  1. Nintendo Switch supera le vendite complessive del Nintendo 3DS, fermo a 75.94 milioni di console distribuite nel mondo. Ora non resta che proiettarsi verso il GameBoy Advance (81.51 milioni) e verso il Nintendo Wii (101.63 milioni). I più audaci non esitano a lanciarsi in previsioni ancor più incredibili, immaginandosi Switch capace di superare anche i numeri del GameBoy/Color (118.69 milioni), avvicinandosi all’inafferrabile Nintendo DS (154.02 milioni di console vendute).
  2. Mario Kart 8 è il titolo della serie più venduto di sempre; sommando infatti i risultati ottenuti su Wii U e quelli della versione Deluxe uscita per Switch, il gioco supera i 40 milioni di pezzi nel mondo (41.86 milioni); al secondo posto troviamo l’episodio per Wii, che si fermo è “soli” 37.38 milioni di copie.
  3. Pokémon Spada/Scudo super ai 20 milioni di pezzi (20.35 milioni), diventando il terzo capitolo della serie a tagliare questo traguardo (dietro solo a Rosso/Verde/Blu con oltre 31 milioni di copie e a Argento/Oro con 23 milioni di pezzi).
  4. Con le cifre registrate finora, Animal Crossing New Horizon sta per superare le vendite di tutti i capitoli precedenti della serie, sommati tra loro. Gli oltre 9 milioni di pezzi venduti in Giappone, per altro, lo identificano come il secondo gioco più venduto di sempre in quel mercato.
  5. Con 1.94 milioni di copie, Pikmin 3 Deluxe diventa il capitolo “in versione singola” di maggior successo della serie, mentre sommando anche i numeri del terzo episodio in salsa Wii U si arriva addirittura oltre i 3 milioni (3.21 milioni), laddove i precedenti capitoli non erano riusciti a superare la soglia dei 2 (Pimin 1.60 milioni; Pikmin 2 1.12 milioni).
  6. Altri grandi traguardi sono quelli raggiunti da Zelda: Breath of the Wild, ora ufficialmente sopra i 21 milioni di copie; Super Mario Odissey, capace di oltrepassare i 20 milioni, e Mario Kart Live: Home Circuit che diventa million seller (1.08 milioni di pezzi venduti nel mondo).

Inutile sottolineare ancora una volta l’enorme successo commerciale di Nintendo Switch, sia sotto il profilo hardware che software. Complimenti alla casa di Kyoto!

 

 

 

 

 

5 Commenti

    • Generalmente la roba nuova nello shop la caricano sempre alle 16… sono molto curioso.
      Comunque per restare in tema, sono contento dei risultati ottenuti da Nintendo, finalmente la luce dopo l’oscurità passata col WiiU. Comunque oggi ho saputo che si stanno dando da fare per la qualità del servizio online. MH Rise è il primo gioco che sfrutta i nuovi server.

    • bene! 🙂 quando ha saputo che Nintendo rischiava di fallire se la Switch non vendeva, mi è passato un brivido lungo la schiena..
      cmq la Switch Pro, ufficialmente in uscita quest’anno, farà il debutto verso Natale con queste vendite assurde