Project TRIANGLE STRATEGY: nuovo RPG strategico dai creatori di Octopath Traveler

Demo gratuita già disponibile sull'eShop.

Continua l’idillio tra Square Enix e Nintendo dopo il successo commerciale e di critica che è stato Octopath Traveler. Ed è proprio sulla stessa scia che viene annunciato Project TRIANGLE STRATEGY, un RPG strategico che arriverà in esclusiva per Switch nel 2022. E se date un’occhiata al primo trailer, noterete immediatamente come sia stato utilizzato lo stesso motore grafico del predecessore, con una commistione di stile pixel e alta definizione.

Dal sito ufficiale leggiamo:

Prendi il controllo di un gruppo di guerrieri nei panni di Serenoa, l’erede al trono di Glenbrook, e immergiti in una storia in cui ogni tua scelta può fare la differenza. Le decisioni più importanti rafforzeranno una delle tre convinzioni, Vantaggio, Morale e Libertà, che insieme determinano la visione del mondo di Serenoa e influenzano lo svolgimento della storia. Di fronte alle scelte fondamentali, vari personaggi esprimeranno il loro voto tramite la Bilancia risolutrice. In questi frangenti, i tuoi alleati e le decisioni passate possono determinare il fato di intere nazioni e dello stesso continente di Nortelia.

 

A questa componente narrativa estremamente coinvolgente, si affianca un gameplay da RPG strategico (à la Fire Emblem, per intenderci), per il quale trovare la giusta collocazione nelle battaglie a turni può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Ad esempio, posizionando le proprie unità in punti elevati si può dominare il campo di battaglia sfruttando la maggiore portata. Oppure si possono anche aggirare i nemici su entrambi i lati per poi colpirli alle spalle e mettere a segno un potente attacco in sequenza. Ma non solo, visto che anche le reazioni elementali svolgono un ruolo fondamentale nei combattimenti: sciogliendo il ghiaccio con un attacco infuocato, si può creare una pozzanghera che, tramite una magia elettrica, può friggere gli avversari.

Un po’ come successo con Octopath Traveler, benché l’uscita sia ancora lontana, è già disponibile una primissima demo gratuita alla quale seguirà un sondaggio per ottenere riscontri e suggerimenti dai giocatori stessi.

Cosa aspettate? Se non l’avete ancora scaricata, correte sull’eShop e poi diteci cosa ne pensate!

10 Commenti

    • Per me questo è il miglior annuncio terze parti da sempre.
      Adoro lo stile HD-2D
      Adoro le produzioni che strizzano l’occhio al passato e ai classici
      Adoro gli strategici a turni
      Pazzesco..e la demo è molto rincuorante! Soprattutto pensando che manca un anno all’uscita

    • Octopath è a mio parere il miglior jrpg a turni che sia uscito negli ultimi anni, mi spiace che tu non sia riuscito a giocarlo. Vedremo con Bravely Default 2, ma la demo non mi aveva molto convinto, principalmente per i personaggi che mi sono sembrati dei re-skin di quelli del primo e per il fatto che ero riuscito a rompere la demo affrontando il boss segreto senza poter essere attaccato… se gli sono sfuggiti certi buchi di gameplay con così poche classi presenti nella demo ho paura ad immaginare come sarà avendo tutte le classi a disposizione.

  1. Ammetto che leggendo la descrizione ho storto un po’ il naso. Questa grafica hd 2d non è male, ma trovo sia abusata. Da SE vorrei un titolo un po’ più grandioso come grafica, non perché per me sia indispensabile, ma perché ho nostalgia di quando Square era sinonimo di grafica al top.
    Per il gameplay non saprei. Gli strategici non mi dispiacciono, ma non mi fanno nemmeno impazzire. Ho amato Final Fantasy tactics advance (1 e 2), ma quello è più l’eccezione che la regola. Tuttavia, trovo il contesto molto affascinante, e soprattutto credo che andrebbero premiati titoli originali, quindi seguirò con attenzione gli sviluppi. Ora come ora, sono più per il sì che per il no.

  2. Sto sempre sul “chi va là” quando si tratta di RPG a turni, ma oltre al fatto che gli strategici mi sono più digeribili, mi affascina molto il tema centrale della giustizia e l’idea della bilancia a tre bracci: ovviamente c’è da vedere quanto le decisioni prese siano effettivamente rilevanti ai fini della storia, ma i presupposti ci sono.
    Demo scaricata!

    • dal quel poco che ho giocato della demo le decisioni hanno davvero peso anche i dialoghi normali infatti parlando con un amico che ha scelto delle risposte diverse dalle mie se trovato a reclutare un personaggio diverso dal mio ora sono arrivato alla scelta con la bilancia il gioco mi ha ricordato tantissimo la guerra dei leoni e nonostante non mi piacia tanto il sistema tattics il titolo sembra davvero valido e poi e dagli stessi creatori di octopath che ho amato

    • Io sto adorando la demo. spero che inseriscano nella versione finale alcune cose però:

      – minor sfocatura
      – possibilità di zoom in-out sul campo di battaglia
      – portraits dei pg durante i dialoghi
      – miglior lettura delle statistiche di ogni pg, una volta selezionato in griglia (ma forse qui sono io che non ho ancora trovato il tasto giusto)

      in generale…splendido.