Home Forum Comunicazioni e Segnalazioni Mancata assistenza in garanzia

Mancata assistenza in garanzia

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Gustavo Cicconardi
    Gustavo Cicconardi
    Partecipante

Attenzione si richiede la massima divulgazione dell’episodio sotto riportato.

Mi sono imbattuto in un danno alla mia switch Nintendo. Mio figlio ha erroneamente inserito il connettore di alimentazione nel verso opposto, forzandolo meccanicamente. L’inversione di polarità ha bruciato la scheda madre. La swich è in garanzia, tuttavia la Nintendo non riconosce tale garanzia in caso di danno meccanico. Non sono un ingegnere Nintendo, ma se progetto una consolle per farla usare anche ad un bambino di sei anni, devo progettare un connettore di alimentazione con materiali che non possano facilmente deformarsi con la forza di un bambino, inoltre devo proteggerla elettronicamente da una inversione di polarità (un tempo si usavano i fusibili) . Per i più saggi, questo è il caso classico caso di applicazione della legge di Murphy. Ho provato a contattare sia telefonicamente, sia via email la Nintendo e la ditta incaricata della manutenzione “Service Trade Spa”. Ho ottenuto solo un rimbalzo di responsabilità e competenze. Alla fine ho dovuto accettare il preventivo di 160 euro a mio carico, con la beffa finale che alla mia ultima contestazione mi è stato risposto che oramai avevo pagato e la pratica era chiusa. Si evidenzia che a seguito di contatti sia telefonici con gli operatori Nintendo, sia “de visu” con commessi della catena “Game-stop”, il citato tipo di guasto sembra essere ricorrente. Un tempo le ditte serie, a fronte di guasti ricorrenti dei loro prodotti, non solo ritiravano il prodotto dal mercato per le opportune modifiche, ma riconoscevano la garanzia extra ai prodotti già venduti. Credo che sia questo il tempo del consumismo e non di desueti galantuomini.
    Gustavo Cicconardi