Nella giornata di oggi, KOEI TECMO Europe e lo sviluppatore Team NINJA hanno annunciato che FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE, il rifacimento del classico gioco horror giapponese, sarà disponibile in tutto il mondo dal 12 marzo 2026 per PlayStation®5, Nintendo Switch™ 2, Xbox Series X|S e PC Windows tramite Steam®. Per festeggiare l’apertura dei pre-ordini*, è stato pubblicato un nuovo trailer insieme a nuove informazioni che descrivono in dettaglio i miglioramenti alla grafica e al gameplay.
FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE è il rifacimento completo del secondo titolo della saga diFATAL FRAME (PROJECT ZERO), uscito originariamente nel 2003. Il titolo è stato completamente rielaborato, migliorando la grafica, l’audio e il sistema di comandi, per offrire un’esperienza di gioco meravigliosa e indimenticabile.
Grazie ai miglioramenti alla grafica, il livello di dettaglio è maggiore, le texture sono più raffinate, i contrasti di luci e ombre sono sorprendenti e il tutto contribuisce a generare un’atmosfera più inquietante e realistica che mai. Il suono è stato rielaborato per offrire un audio spaziale che immergerà i fan nell’azione per vivere un’esperienza di gioco più autentica. I giocatori non solo sentiranno e percepiranno la presenza degli spiriti in modo più intenso, ma le apparizioni compariranno quando meno se lo aspettano: per esempio, tenteranno di afferrare le mani della protagonista mentre cerca di prendere un oggetto o resteranno in agguato nell’ombra. Per sfuggire a questi attacchi, sarà necessario reagire rapidamente. In caso di fallimento, subiranno danni al potere spirituale e dovranno affrontare dei combattimenti intensi.
Anche le meccaniche della Camera Obscura, caratteristica della saga di FATAL FRAME, sono state riviste per offrire un’esperienza di combattimento ed esplorazione ancora più ricca e intensa. Sarà ancora possibile attaccare le apparizioni scattando loro delle foto ma, mettendo a fuoco il bersaglio, verranno inflitti danni maggiori. Se i danni inflitti superano una certa quantità, sarà possibile attivare lo stato di Occasione otturatore e infliggere danni significativi con una sola foto per un breve periodo. Però sarà necessaria una gran precisione e lo scatto dovrà avvenire esattamente al momento giusto.
Scattando una foto nel momento perfetto, si attiva Fatal Frame, che interrompe le azioni dell’avversario stordendolo. Attivando Fatal Frame quando si è in stato di Occasione otturatore, viene attivato Tempo Fatal. Si tratta di un periodo limitato, entro il quale è possibile scattare più foto in rapida successione per infliggere danni enormi.
Sarà anche possibile utilizzare le nuove funzionalità di fuoco, zoom e filtri della Camera Obscura per affrontare gli spiriti in agguato fra le ombre del villaggio di Minakami. Se si illuminano i punti di fuoco sullo schermo, il bersaglio viene agganciato. Illuminandone più di uno, vengono inflitti danni maggiori. Lo zoom serve ad attaccare uno spirito da lontano senza farsi scoprire. Allargando la visuale, è anche possibile attaccare più bersagli contemporaneamente. Inoltre, lo zoom della Camera Obscura aiuta nell’esplorazione perché permette di fotografare degli elementi specifici.
Infine, cambiando i filtri in base alla situazione o all’apparizione incontrata, i giocatori possono scoprire i misteri che li circondano. Fra questi, il filtro Percettivo permette di aumentare la portata di scatto in combattimento. Durante l’esplorazione, fa riprodurre azioni passate sfruttando i ricordi residui.
Oltre a queste nuove meccaniche, FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE introduce nuove funzionalità nel gameplay. Per esempio, è possibile tenere per mano Mayu in modo da recuperare salute e potere spirituale. Se però Mayu è in pericolo, potrebbe inciampare e cadere. A quel punto, avrà bisogno dell’aiuto di Mio per rialzarsi. Ci sono anche dei ciondoli da collezionare ed equipaggiare, ognuno dei quali apporta degli effetti benefici diversi. Espandendo la Borsa per ciondoli, si aumenta il numero di ciondoli che è possibile equipaggiare.
L’uscita di FATAL FRAME II: Crimson Butterfly REMAKE è prevista per il 12 marzo 2026 per PlayStation®5, Nintendo Switch™ 2, Xbox Series X|S e PC Windows tramite Steam®. Il gioco sarà doppiato in giapponese con testi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.









