Vesper – Zero Light Edition: la recensione

Un’avventura visionaria e misteriosa ambientata in un mondo decadente colmo di trappole e di misteri da risolvere

Il made in Italy è famoso in tutto il mondo, ma ancora non per quanto riguarda i videogame: nell’ambito dello sviluppo di opera di intrattenimento audiovisivo interattivo siamo ancora parecchio indietro rispetto a molte altre realtà del mondo, persino della nostra stessa Europa, ma possiamo augurarci che questo un giorno possa cambiare. Se, accanto a realtà più affermate come Milestone, stanno infatti fiorendo piccoli team pronti a infondere tutta la loro creatività e abilità verso questo tipo di produzioni, il futuro fa ben sperare. Senza dubbio lo sviluppo sempre più poderoso dell’ambito digitale, unito alla possibilità di autopubblicazione e all’enorme successo di svariate piattaforme e dei loro relativi store (come l’eShop di Nintendo Switch) offrono possibilità un tempo negate e chissà che un domani gli equilibri non saranno molto diversi da quelli che conosciamo oggi. Una cosa è certa: Vesper – Zero Light Edition ha tanta passione, unità a più che discrete qualità e anche solo per questo non dovete farvelo sfuggire. Se poi pensate che il piccolo team di sviluppatori è del Bel Paese…beh, motivo in più per accompagnarci nell’affascinante viaggio di questa recensione!

Vesper: Zero Light Edition è un’avventura visionaria e misteriosa ambientata in un mondo decadente colmo di trappole e di misteri da risolvere, dove le tue scelte possono cambiare il futuro di un intera razza. Seven è un piccolo androide perso in un mondo abbandonato, reso pericoloso dalle vestigie di un’antica civiltà. Inizialmente senza poteri, o abilità per sconfiggere i suoi inseguitori, Seven entra in possesso della Drive Gun, un’antica arma capace di assorbire la luce, controllare le menti e capovolgere le sorti dello scontro. A quel punto sarà possibile usare la Drive Gun per assorbire le fonti di luce e creare zone d’ombra in cui nascondersi. Iniettando inoltre le luci assorbite all’interno di antichi marchingegni, sarà possibile aprirsi nuove vie e attivare trappole mortali per proseguire nel gioco. Controllare le menti dei nemici utilizzando la Luce e sbarazzasene dopo aver sfruttato le loro abilità vi consentirà di prendere il controllo del vostro destino, decidendo le sorti di un’intera specie. Queste sono le premesse e la cornice narrativa di un’opera affascinante, per l’universo diegetico messo in piedi dagli sviluppatori e per le atmosfere con cui le gesta di Seven vengono raccontate, sin dal primissimo momento, fino alla conclusione agrodolce della sua epopea.

Recensione Vesper – 4News

L’atmosfera di gioco è infatti l’elemento senza dubbio più riuscito dell’intera avventura: il gioco si svolge senza alcun dialogo, in una canovaccio affascinante e intrigante che si snoda davanti agli occhi ammaliati del fruitore sorreggendosi unicamente sul susseguirsi di immagini e sugli effetti sonori ambientali, riuscendo nonostante questo a raccontare una storia intensa che sarà capace di tenere gli occhi incollati allo schermo e le mani ben salde sul pad. Il silenzio è parte integrante del mondo diegetico messo in scena, consentendoci un livello di immedesimazione supremo, all’interno di un contesto complesso, articolato e almeno inizialmente disperato. Tutto è guerra, tutto è distruzione, solitudine e pericolo: il senso di sopravvivenza che permea l’opera sin dalle primissime battute vi accompagnerà per tutto il percorso del gioco, anche grazie a una serie di elementi di gameplay assolutamente coerenti fra loro e con l’universo di riferimento. In sostanza, lo sforzo del team italiano è curato come opera d’insieme, pur avendo nella direzione artistica e nelle sue scelte stilistiche l’apogeo qualitativo dei propri valori di produzione.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Nessun Contenuto Disponibile
Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist