Nintendo Switch: un successo planetario anche nel 2022

Console più venduta in tutti i mercati più importanti...ancora una volta!

Che Nintendo Switch sia un successo ormai lo sanno anche i sassi, ma è incredibile quello che l’hardware ibrido della casa di Kyoto continua a fare sull’uscio del suo sesto anno di vita sul mercato. Lanciata a marzo 2017, infatti, si sta dimostrando capace di mantenere ritmi di vendita davvero incredibili, mai visti prima a livello globale per nessuna console. Se, infatti, è ormai comprovato che con i numeri ufficiali dello scorso trimestre (che verranno comunicati a inizio febbraio) la Switch si posizioni come terza console più venduta nella storia dei videogame (alle spalle soltanto di PlayStation2 e Nintendo DS, entrambe poco sopra i 150 milioni di pezzi), è altrettanto vero che era davvero difficile pronosticare un tale successo ancora così attuale, come quello che stiamo registrando per i dati di chiusura dello scorso anno.

Stando infatti ai report comunicati da varie agenzia di raccolta e analisi dati, Nintendo Switch si è laureata prima in classifica in termini di vendite per il 2022 sia in Giappone (dove la concorrenza è letteralmente schiacciata sotto i numeri da record che il prodotto della casa di Kyoto sta registrando nel mercato domestico), sia negli Stati Uniti, che in lungo e in largo per il vecchio continente europeo.

Per quanto concerne l’Europa, la società GSD riporta che Nintendo Switch si è posizionata come prima in classifica con un bel distacco rispetto alla concorrenza diretta, nonostante un lieve calo del 15% rispetto a quanto registrato nel corso del 2021; questo vale per quasi tutti i paesi tracciati, con alcune sporadiche eccezioni come la Danimarca e la Svezia, includendo pertanto anche la penisola del Bel Paese nel novero di nazioni che si stanno fortemente orientando verso il prodotto della casa di Kyoto. In Francia, addirittura, secondo quanto dichiarato dalla stessa Nintendo, la Switch diventa la seconda console più venduta di sempre, toccando quota 7,09 milioni, alle spalle soltanto del Nintendo DS (e pertanto diventando anche la “home console” di maggior successo nella storia di quel mercato, grazie ovviamente alla sua natura ibrida).

PUBBLICITÀ

I dati di NPD per il mercato US, invece, posizionano Switch sul gradino più alto del podio sia nel mese di dicembre che per tutto il periodo tracciato del 2022, in termini di unità vendute (mentre lo scettro di maggior fatturato spetta alla PlayStation5, complice ovviamente il prezzo al pubblico molto più alto). Un traguardo che regala al prodotto ibrido un nuovo record: nessun hardware era infatti mai riuscito a raggiungere il primo posto per ben 5 anni di fila!

Per il mercato del Sol Levante il confronto è quasi impietoso: Nintendo Switch stacca la diretta concorrenza di PlayStation5 di così tanto che difficilmente la si è potuta definire concorrenza in senso stretto, per tutto l’arco dell’anno. La console ibrida supera ancora una volta i 4 milioni di pezzi venduti in un solo anno sul territorio domestico, avvicinandosi all’incredibile traguardo dei 28 milioni di console complessive (obiettivo raggiunto già a inizio 2023), mettendo nel mirino addirittura i numeri pazzeschi del Nintendo DS (dipenderà dalla lunghezza del ciclo vitale che aspetta Switch da qui in avanti, principalmente).

Insomma, come dicevamo anche nel nostro recente articolo di approfondimento, Nintendo Switch più che vecchietta sembra una console matura, nel pieno del suo fulgore commerciale. Soprattutto considerando le cifre relative alle incredibili vendite software (ricordiamo che tra Splatoon 3 e Pokémon Violetto/Scarlatto in un solo anno Nintendo ha scalzato per ben due volte un prodotto dal trono di gioco più venduto nella storia dell’intera industria videoludica giapponese…gradino più alto del podio che per altro era detenuto da un altro titolo sempre per Switch: Animal Crossing New Horizon, infatti, aveva già raggiunto questo obiettivo storico un paio di anni fa!)

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist