Nintendo Switch da record: i profitti battono quelli realizzati da tutte le precedenti console della casa di Kyoto…

...sommati!

Cifre da record quelle di Nintendo, grazie all’enorme successo delle sue Switch. Non solo in termini di pure vendite (hardware e software) ma anche e soprattutto in termini finanziari.

Stando infatti alle analisi emerse dopo l’ultimo meeting finanziario in chiusura dello scorso anno fiscale (e in apertura del nuovo che va dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2025), sembrerebbe proprio che i profitti generati dalla casa di Kyoto durante “l’era Switch” siano così alti da superare quelli di tutte le generazioni precedenti…sommati tra loro!

Un dato che resta valido persino aggiustando i dati del passato secondo la crescita dell’inflazione: il primo grafico mostra i numeri nudi e crudi, dove il confronto è impressionante. In esso si può vedere come i profitti generati dal 2017 al 2024 siano arrivati addirittura a una cifra cumulativa di oltre 490 miliardi di Yen, superiore a quanto ottenuto da Nintendo dal 1981 (anno della sua fondazione) al 2016 (ultimo anno pre-Switch). Nel secondo grafico, invece, vediamo come, equiparando il dato con l’inflazione, resti comunque superiore quanto “guadagnato” dalla casa di Kyoto nel corso dell’ultimo periodo rispetto a tutta la sua storia precedente.

PUBBLICITÀ

Oltre agli ottimi risultati e agli ottimi margini ottenuti negli ultimi 7 anni grazie all’enorme successo di Switch sul mercato, ma anche in termini di ottimizzazione dei servizi e dei costi VS ricavi dello sviluppo, hanno enormemente contribuito anche le altre attività correlate, messe in campo dalla casa di Kyoto. Una su tutte, lo sbarco al botteghino dove il film di Super Mario Bros. è riuscito, ancora una volta, a registrare veri e propri record: ben 1.36 miliardi di fatturato, con circa 559 milioni di profitti, facendone il film di maggior successo dello scorso anno al cinema, il film di maggior successo nella storia di Illumination e il secondo film d’animazione di sempre secondo soltanto agli introiti generati da Frozen 2.

Nintendo non è mai stata così in forma: condizioni ideali per la presentazione, il lancio e il supporto della tanto agognata Switch 2!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist