Nel 2025 i Pokémon non sono solo nostalgia: sono una vera e propria lingua comune tra generazioni, e la Gen Z li ha eletti a simbolo di stile e appartenenza. Lo dimostrano le centinaia di cover ispirate all’universo di Pikachu & co. realizzate dagli studenti italiani con il nuovo builder per diari personalizzati lanciato da ScuolaZoo, media brand da oltre 5 milioni di follower e da sempre voce delle nuove generazioni.
Per chi la copertina del diario se la vuole creare da sé, ScuolaZoo offre l’opportunità di lasciare esplodere la creatività grazie a un builder online ricco di funzionalità, come la possibilità di inserire foto, sticker originali, meme di tendenza o sfondi elaborati. Dopo il lancio della nuova piattaforma online per la personalizzazione del proprio Diario ScuolaZoo (https://personalizza.scuolazoo.com/), il risultato è stato un boom di cover anime-style e videogame addicted. In cima alle richieste? Proprio i Pokémon che, a quanto pare, non sono mai passati di moda. Sono un evergreen della cultura pop, e oggi sono diventati anche qualcosa di più: un vero ponte intergenerazionale.
Ma quali sono i motivi principali per cui la Pokémania è ancora fortissima (e anzi, è tornata a crescere)? Parte del merito viene dal mercato delle carte collezionabili Pokémon, che ha attirato l’interesse anche dei più giovani. Per non parlare poi della serie “Pokémon Horizons: The Series” su Netflix, con protagonisti inediti (Liko e Roy) che ha riacceso la fiamma tra vecchi e nuovi fan.