Dal 5 al 7 dicembre, Nintendo Switch 2 sarà tra i protagonisti dell’evento EVO – Linguaggi del gioco, con le tante novità che hanno seguito il debutto della nuova console ibrida di Nintendo. Il festival di Macerata, offre uno speciale spazio dove il gioco diventa una chiave per leggere il presente, intrecciando videogiochi, giochi da tavolo, narrazioni interattive, sport elettronici ed esperienze immersive, per raccontare come giochiamo, perché giochiamo e cosa questo dice di noi. In questo spazio, un’area Nintendo sarà posizionata all’interno della Galleria degli Antichi Forni, un luogo particolarmente suggestivo e baricentrico, con una struttura antica a volte e affaccio vetrato su una delle vie principali del centro storico di Macerata. Nell’area, sarà possibile per tutti provare gratuitamente Mario Kart World, presente sia in modalità Gran Premio, sia in modalità Sopravvivenza per 6 giocatori; il frenetico Donkey Kong Bananza; Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, in vista dell’arrivo del nuovo film; Super Mario Party: Jamboree – Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV, per divertenti sessioni di gioco in compagnia e, nel suo primo fine settimana dal lancio, l’attesissimo ritorno di Samus Aran in Metroid Prime 4: Beyond.
Mario Kart World è il nuovo videogioco di corse su due e quattro ruote di Nintendo che amplia la serie con sfide più frenetiche che mai e un vasto mondo interconnesso da esplorare liberamente. Le gare arrivano fino a 24 piloti, con modalità rinnovate come il Gran Premio esteso anche alle aree esterne dei tracciati e le novità come la Modalità Sopravvivenza che elimina i concorrenti più lenti ai checkpoint e la Corsa Libera ricca di missioni e libertà esplorativa. Tornano anche le sfide della Modalità Battaglia e un ampio supporto al multiplayer locale e online, compresi split-screen fino a quattro giocatori e il wireless locale.
Donkey Kong Bananza propone una nuova avventura platform 3D in cui DK deve scavare sempre più in profondità in un vasto mondo sotterraneo ricco di personaggi e oggetti da dissotterrare. Il gioco introduce le Trasformazioni Bananza, poteri attivati dal canto di Pauline che permettono a DK di assumere forme animali temporanee per superare ostacoli e nemici. È presente anche una modalità cooperativa che permette a un secondo giocatore di controllare Pauline condividendo un Joy-Con 2 e sfruttando comandi in stile mouse per eseguire attacchi sonori a supporto dell’azione.
Super Mario Party Jamboree – Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV, infine, espande la formula del noto party game con ancora più minigiochi, nuove regole per le sfide 2 contro 2 e modalità inedite. Tra queste spiccano la Jamboree Express, un viaggio co-op che utilizza i comandi stile mouse dei Joy-Con 2 per colpire nemici volanti, e Bowser Show, in cui due squadre si affrontano in minigiochi basati su suoni e movimenti. La funzione CameraPlay, inoltre, permette ai giocatori di apparire direttamente nel gioco, trasformando la festa in un’esperienza ancora più personale e coinvolgente.
Metroid Prime 4: Beyond, infine, è l’ultimo capitolo della saga Metroid Prime, attesissimo dagli appassionati e disponibile dal 4 dicembre su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2. In questo nuovo capitolo, la cacciatrice di taglie più longeva della storia dei videogiochi, Samus Aran, si troverà sul pianeta alieno Viewros, alle prese con i suoi misteri e nuovi poteri mai visti prima, in un viaggio intergalattico ricco di nuovi personaggi e vecchie conoscenze. Nella versione per Nintendo Switch 2, inoltre, sarà possibile sfruttare i comandi in stile mouse dei Joy-Con 2, in un’esperienza di gioco fluida e innovativa.














