Continua il successo di Nintendo Switch

La scalata nelle classifiche di vendita non ha intenzione di fermarsi

La console ibrida della casa di Kyoto continua il suo viaggio di successo nel mercato dei videogiochi, sotto tutti i punti di vista. Arrivata ormai al quinto anno di permanenza sugli scaffali, Nintendo Switch registra numeri impressionanti, se non addirittura da record, sia per quanto riguarda il software che l’hardware, lasciando il segno sia nel panorama attuale dei consumi legati ai beni di intrattenimento elettronico, che in termini storici assoluti.

Secondo i numeri rilasciati da Nintendo in data odierna, in occasione della chiusura dei dati finanziari del primo trimestre dell’attuale anno fiscale, Nintendo supera il traguardo delle 800 milioni di console vendute nella sua storia, ottenendo l’invidiabile primato assoluto, come miglior casa di produzione del settore.

Nel caso specifico di Switch, viene superata la soglia degli 89 milioni di pezzi, pareggiando le vendite totali sommate di Wii U e 3DS, diventando la settima console di maggior successo di sempre (avendo superato anche le vendite complessive di PlayStation 3): i prossimi obiettivi (probabilmente traguarda bili entro la fine dell’anno solare) sono nientemeno che Wii e PlayStation1, entrambe attorno ai 102 milioni di pezzi. I numeri del trimestre sono in calo rispetto allo scorso anno, che vide l’esplosione della febbre…da Animal Crossing, oltre che da Covid, ma comunque ancora più alti dello stesso periodo del 2019; questo implica che, soprattutto considerando le importanti uscite previste per la fine del 2021 e il lancio del nuovo modello OLED, il traguardo di 25 milioni di console distribuite nell’anno fiscale corrente restano un obiettivo più che realistico.

PUBBLICITÀ

Ulteriormente impressionanti i risultati del software: a parità di console vendute rispetto a Wii U e 3DS, infatti, la Switch da sola ha già venduto 632 milioni di giochi, contro i circa 450 milioni delle due console precedenti, sommate. Questo deriva dall’enorme successo di giochi come Mario Kart 8 Deluxe (37,04 milioni), Animal Crossing New Horizons (33,89 milioni), ma anche dagli ottimi risultati di giochi minori più recenti, come Mario Golf Super Rush (1,34 milioni) o New Pokémon Snap (2,07 milioni al di fuori del Giappone).

Una cavalcata a dir poco trionfale, tutta da vivere anche per noi appassionati!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist