Eufloria HD: la recensione

Il relax del giardinaggio incontra l'intensità delle battaglie intergalattiche in questo atipico strategico in tempo reale.

Gli sviluppatori stessi hanno efficacemente definito questo titolo come un esercizio di giardinaggio spaziale unito a guerriglia intergalattica. Come anticipato se lo spunto di partenza è piuttosto interessante lo svolgimento, dopo una fase iniziale intrigante, va via via appiattendosi verso uno strategico con un livello di profondità non eccelso. Comprese infatti le dinamiche proprie delle varie tipologie di piante (quelle più votate all’accumulo di risorse, quelle di tipo difensivo e quelle in grado di creare spore velocissime destinate all’attacco di basi avversarie) buona parte del gioco si concentra sul lento accumulo di una buona quantità di spore da destinare alla colonizzazione di nuovi asteroidi.

Soprattutto nelle costellazioni più ampie e complesse ci viene incontro nell’accumulo di risorse la collocazione di antenne in grado di attirare in automatico le spore di un determinato tipo create nei nostri domini. Creato quindi un discreto esercito saremo in grado di andare in battaglia. Non tutto infatti è, letteralmente, rose e fiori sugli asteroidi del mondo di Eufloria. Ben presto dovremo fare i conti anche con le flotte di spore provenienti da piantagioni nemiche che cercheranno di radere al suolo quanto di buono avevamo fin lì seminato. Tuttavia queste battaglie sono tutt’altro che appassionanti, mancando di ritmo, dinamismo e pathos.

Graficamente il titolo si presenta in modo piacevole, semplice e pulito, con una palette grafica che svaria su tonalità pastello, il tutto comunque appagante, piuttosto rilassante e assolutamente coerente con il mood del prodotto. Eufloria HD è efficacemente accompagnato da una colonna sonora originale ottimamente realizzata, che consta di circa 3h di musica, creata dal musicista Milieu, specializzato in ambient / techno / elettronica. 

PUBBLICITÀ

La recensione

6 Il voto

Eufloria HD è uno strategico in tempo reale esteticamente ben realizzato che parte da un concept piuttosto atipico ed interessante. Gli sviluppatori, coerentemente con l'impianto di base, hanno scelto un approccio pacato e rilassato al classico schema di accumulo risorse / ampliamento del territorio, Tuttavia alla lunga il tutto risulta un pò troppo privo di mordente e profondità.

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Commenti 1

  1. Nuas82 says:

    Che strano, sto gioco!

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist