Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX / Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue Cloud Version: la recensione

Un totale di 10 titoli rieditati in due collezioni immense, dedicate ai fan sfegatati di Kingdom Hearts.

Correva l’anno 2002 quando per la prima volta si affacciò sui nostri schermi Kingdom Hearts, un action RPG che faceva del suo inedito mix di personaggi e di mondi il suo tratto distintivo. L’idea di unire in un unico mondo di gioco ambientazioni e character provenienti dalla saga Final Fantasy con i classici Disney è stato davvero qualcosa di dirompente, in grado di creare qualcosa di realmente nuovo ed accattivante. Per festeggiare i vent’anni dall’uscita del primo capitolo della saga, Square Enix e Disney ci propongono una collezione monstre delle avventure di Sora e compagni. Un totale di ben 10 titoli divisi tra le due raccolte qui analizzate: Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5 ReMIX Cloud Version e Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue Cloud Version.

Considerata la bizzarra abitudine di numerare i titoli di questa saga in maniera a dir poco creativa, vale la pena riassumere cosa effettivamente troveremo nelle due raccolte qui prese in esame. Compito oltretutto complicato dal gran numero di collection, remaster e versioni originali (mercato giapponese) o adattate al nostro mercato distribuite nel corso degli anni. La prima raccolta include i primi 6 giochi della saga, due dei quali però non in modalità giocabile ma solo in una sorta di cortometraggio composto dalle cinematics rimasterizzate (Kingdom Hearts 358/2 Days e Kingdom Hearts Re:Coded):

Kingdom Hearts Final Mix: uscito nel 2002 per PS2 è il titolo da dove tutto è iniziato. È qui che conosciamo per la prima volta Sora, Riku e Kairi intenti nella loro placida ma noiosa vita sulle Isole del Destino, inconsci dell’imminente attacco da parte delle creature di tenebra e di quanto questo sconvolgerà le loro vite;

Kingdom Hearts Re:Chain of Memories: uscito nel 2004 per GBA, introduce per la prima volta un sistema di combattimento basato sull’utilizzo di carte, in grado di evocare personaggi del proprio party o attacchi speciali. Viene qui ulteriormente approfondito il rapporto di amicizia e odio tra Sora e Riku, in lotta con la loro tenebra interiore, ben rappresentata anche nelle ambientazioni del Castello dell’Oblio.

Kingdom Hearts II Final Mix: versione arricchita del secondo titolo della saga pubblicato nel 2005 per PS2. Capitolo che si lega direttamente al precedente e nel quale i nostri eroi, appena recuperata la memoria a seguito della battaglia con l’oblio, devono intervenire per fermare i piani malvagi dell’Organizzazione XIII;

Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix: trattasi in realtà di un prequel del primo Kingdom Hearts, uscito nel 2010 per PSP, e ambientato 10 anni prima degli eventi della storyline principale.  

PUBBLICITÀ

La seconda collection, anch’essa ben corposa, è invece composta da un cortometraggio (Kingdom Hearts χ Back Cover) e dai seguenti due titoli giocabili:

Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD: versione HD dell’omonimo titolo rilasciato per 3DS nel 2012. In questo capitolo, che si lega direttamente all’epilogo di KH2, Sora e Riku sono chiamati a testare ancora una volta le loro abilità nell’utilizzo del Keyblade in vista di un imminente ritorno del maestro Xehanort;

Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-: una sorta di prologo di breve durata, fondamentale però nello svolgimento degli eventi che condurranno a KH3.

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist