Il mercato italiano dei videogame: il 2021 in numeri

Cosa giochiamo noi italiani? E quanto? Scopritelo con noi!

Carissimi lettori di Switchitalia, rinnoviamo come ogni anno il nostro tradizionale appuntamento con la presentazione del Rapporto Annuale di IIDEA, un bilancio sul mercato dei videogiochi e sul pubblico dei videogiocatori in Italia nel 2021, realizzato sulla base di diverse fonti di ricerca come Sparkers, Game Sales Data (GSD), GameTrack e AppAnnie nell’ambito dell’osservatorio permanente sul settore promosso dalla federazione europea ISFE.

Di seguito, ecco riportate le informazioni più interessanti: siamo qui a celebrare un nuovo risultato positivo per il comparto che ha generato un giro d’affari di 2 miliardi e 243 milioni di euro, in crescita del +2,9% rispetto al 2020.

Importante notare come i numeri hardware siano nettamente a favore del mercato home console, nel Bel Paese, anche perché le versioni Base e OLED di Nintendo Switch sono considerate nel novero dei device casalinghi, laddove soltanto il modello Lite va a rimpolpare il (secondario) settore delle console portatili.

PUBBLICITÀ

Sul versante del sowftware, comprendendo anche l’ambito PC è evidente come persino nella nostra cara Italia ci si stia spostando sempre più sul lato di distribuzione digitale, a discapito (numerico e a valore) del caro vecchio pacchettizzato.

In termini di classifiche di vendita, non stupisce più di tanto osservare l’enorme successo del titolo simulativo calcistico di Electronic Arts, addirittura presente con due episodi sul podio dei giochi più venduti dello scorso anno solare. Notevole la prestazione di Nintendo come uno dei top publisher dell’interno panorama videludico nostrano.

Uno dei dati più interessanti risulta però quello legato all’analisi delle abitudini di gioco di noi italiani: la Nintendo Switch, nelle sue incarnazioni ibride, spadroneggia in termini di utilizzo orario settimanale medio, staccando di gran lunga qualsiasi concorrente. Un dato importante per la casa di Kyoto, in quanto capace di testimoniare l’enorme successo del concetto stesso alla base dell’hardware di Switch: una console che, grazie alla possibilità di essere utilizzata ovunque e in diverse forme, amplia notevolmente le situazioni di fruizione potenziale da parte dei suoi possessori.

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist