Prinny Presents NIS Classics Volume 2: la recensione

Makai Kingdom: Reclaimed and Rebound / ZHP: Unlosing Ranger vs. Darkdeath Evilman

Il secodo prodotto del pacchetto pensato da NIS è invece ZHP Unlosing Ranger vs Darkdeath Evilman. A metà tra gioco di ruolo e strategico a turni, il titolo originariamente pensato per PSP proporne dungeon generati proceduralmente da esplorare tramite turni con molta pazienza e prudenza. La struttura è senza dubbio un po’ ancorata a dinamiche legnose, se filtrate attraverso la lente di ingrandimento di un giudizio moderno, ma allo stesso tempo allettante: il gioco da un lato è afflitto da tutorial davvero lunghi e farraginosi, ma al contempo la strategia necessaria nel valutare ogni nostra mossa, nel consumare la stamina, nella selezione del corretto armamentario a seconda di nemici, nello studio delle ambientazioni per valutarne tanto i bonus quanto gli svantaggi arrecabili all’esecuzione di ogni nostro gesto impegnano l’acume del fruitore, trasmettendo anche un più che discreto senso di soddisfazione nel superamento delle diverse aree di gioco. O di frustrazione, nel momento in cui invece verrete uccisi, andando a perdere sostanzialmente tutto quanto guadagnato fino a quel momento.

Oltre alla cornice ludica, l’episodio qui preso in esame soffre in maniera piuttosto evidente anche di limiti tecnici senza dubbio non dettati dalla console su cui gira; complice la relativamente moderna uscita originale e la natura anche portatile di Switch, tanto quanto di PSP, in pratica gli sviluppatori e i publisher non hanno sentito il dovere né il bisogno di ritoccare alcunché, limitandosi ad offrire il titolo così come era stato pensato all’epoca, semplicemente fruibile sul nuovo hardware. Un’operazione comprensibili, per carità, anche perché l’opera è piuttosto semplice e, pertanto, secondo alcuni criteri anche senza tempo, ma va anche sottolineato come il prodotto sia positivamente giudicabile soltanto partendo dal presupposto che è inserito in una collezione che fa dell’offerta retrò il suo punto cardine.

PUBBLICITÀ

La recensione

6 Il voto

Poco sforzo e risultato NON massimo; le due opere qui riproposte da NIS offrono nella comicità e nella narrazione sopra le righe i due aspetti cardine del proprio carisma, al centro di una struttura ludica piuttosto obsoleta, non soltanto dal punto di vista grafico.

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist