Garden Simulator: la recensione

La passione per il giardinaggio prende vita...anche su Switch. Avrai il pollice verde?!

Il titolo si comporta molto bene soprattutto nel fornire un’esperienza completa, capace di unire tanto la cura della parte naturale, quanto l’organizzazione di quella artificiale, in un connubio di elementi in grado di equilibrarsi a vostra discrezione, seguendo l’istinto e il gusto del fruitore. Sarà possibile infatti selezionare e seminare un’ampia varietà di frutta e verdura, ma anche decorare il giardino con una serie colorata di fiori, traendone una maggior soddisfazione anche estetica. Tutti gli esseri viventi, però, andranno curati in maniera attenta, osservandone le fasi di crescita per poi arrivare anche al momento della raccolta dei frutti. Che si tratti di fragole, lattuga o diversi tipi di fiori – la varietà delle piante selezionabili renderà unico il vostro giardino. -Al contempo, accanto alla fase di semina e crescita, potrete anche progettare il vostro giardino come più piace a voi. Potrete infatti posizionare fiori e aiuole dove volete, incorniciandole con diversi elementi di recinzione. Siepi, mobili e molti oggetti diversi presenti in numerosi design differenti e vari potranno davvero dar forma a risultati molti differenti a seconda delle decisioni di ciascuno di voi, trasformando un piccolo appezzamento di terreno in un minuscolo angolo di paradiso. Ma attenzione: un giardino non è un elemento statico e, al contrario, va seguito a mantenuto. La pulizia, ad esempio, sarà fondamentale per il vostro giardino! Già in prima battuta, ad esempio, sarà indispensabile ripulire l’area, stracolma di spazzatura che dovrete necessariamente rimuovere. Ma non finisce qui: anche durante il gioco dovrete sforzarvi di continuare a insistere su questo aspetto, per essere premiati da uno sguardo rigoglioso: sarà possibile e necessario falciare il prato, tanto per fare un semplice esempio, al fine di trasforma la vostra proprietà nel sogno di qualsiasi giardiniere. La pulizia dell’area è importante per riuscire a far crescere bene e in salute le vostre piante: condizione necessaria, questa, per ottenere fiori colorati e frutti succosi da rivendere, per guadagnare quante più monete possibile in modo da averle a disposizione per investire in strumenti migliori, nuove varietà di piante e altro ancora.

Dal punto di vista tecnico, il titolo offre l’aspetto migliore sul versante della fisica realistica, con la quale sarà anche divertente sperimentare. All’interno del gioco, infatti, potrete divertirsi a gettare in giro i vostri vari oggetti e strumenti, posizionando quelli di design come meglio vi aggrada, costruendo torri, recinzioni o siepi dando libero sfogo alla vostra fantasia di personalizzazione, stando sempre attenti alla fattibilità delle vostre costruzioni semi-architettoniche. Per il resto, i modelli poligonali sono piuttosto semplici e, quantomeno su Switch, l’approccio così realistico soffre un po’ nella resa ottico-retinica di elementi mutuati dalla vita di ogni giorno; il comparto texture poi è a volte fin troppo piatto, non riuscendo a rendere in maniera ottimale tutte le tipologie di materiale presenti all’interno dell’ampio ventaglio di scelte e opzioni in termini di strumenti, attrezzi, oggetti e via discorrendo, lasciando a volte uno strano senso di incompiutezza. Stabile, seppur non fluidissimo o elevatissimo, il frame rate, laddove invece i tempi di caricamento si rivelano a tratti fin troppo lunghi o presenti, azzoppando un po’ la fruizione in modalità portatile di questo titolo, altrimenti piuttosto piacevole anche in sessioni di gioco all’aria aperta…immersi nella natura di un giardino vero.

PUBBLICITÀ

La recensione

7 Il voto

In definitiva, è un fantastico gioco rilassante, è molto poco stressante e potresti persino farti un'idea di come progettare un giardino (in una certa misura) con la gamma di oggetti a tua disposizione. Ricorda solo ... non innaffiare il gatto ... accarezzalo, a meno che tu non voglia ricevere appunti dai tuoi vicini sugli abusi sugli animali. Sicuramente prendilo per un po 'di divertimento con il pollice verde virtuale!

Valutazione

  • Il voto 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist