2024: i giochi più attesi

Cosa ci prospetta il nuovo anno appena iniziato? Scopritelo con il nostro articolo di approfondimento!

Il 2023 si è ormai chiuso, con il suo carico di grandi titoli e le sue centinaia di ore di puro divertimento, ma il nostro amore per i videogiochi è pronto a ripartire, più forte che mai! Il 2024 si preannuncia un altro anno davvero entusiasmante per noi appassionati, tanto su Switch quanto in senso più ampio. E no, non stiamo soltanto parlando della nostra rubrica The Outer Worlds, che ci spinge a valicare i confini di casa Nintendo per affacciarsi su tutto quello che di gustoso esiste anche al di fuori di essi, ma anche del presunto lancio della misteriosa Switch 2! Ma come sempre la cosa più importante sono i giochi, ed è ad essi che è dedicato questo articolo d’opinione che si prefissa l’obiettivo di ricordarvi alcuni tra i titoli più attesi (siano essi annunciati o meno, lavorando anche di fantasia!) dell’ormai super attuale…2024!

GIOCHI FIRST PARTY

Il vincitore: Princess Peach Showtime – Da un lato, non vedevamo l’ora di una nuova avventura con protagonista la famosa principessa del Regno dei Funghi, dall’altro il film ha persino rilanciato il personaggio in una chiave senza dubbio più emancipata, moderna ed accattivante. Seguiamo quindi con grande interesse le sue nuove peripezie nel capitolo in arrivo il prossimo marzo, contenti che anche il team di sviluppo abbia deciso di cavalcare quest’onda di grande contemporaneità per uno dei personaggi più significativi del panorama Nintendo. Senza contare come vada anche premiata la natura del tutto inedita del progetto, in un 2024 (comprensibilmente) ricco di remake, raccolte e remaster.

PUBBLICITÀ

Menzione d’onore: Paper Mario e il Portale Millenario – come detto, quest’anno al momento si sta delineando colmo di progetti con al centro il rilancio di episodi passati, tirati a lucido per le nuove possibilità grafiche e di fruizione di Nintendo Switch, probabilmente in vista del grande sforzo cui tutti i team interni sono sottoposti per supportare al meglio il lancio di una nuova console (ancora avvolta nel più assoluto mistero). Tra tutti, però, vuoi per la qualità del gioco originale, vuoi per l’amore che la serie si porta sempre appresso da parte di tanti appassionati, vuoi per un comparto visivo davvero di prim’ordine, spicca senza dubbio il rilancio del Paper Mario in versione GameCube!

GIOCHI TERZE PARTI

Il vincitore: Unicorn Overlord – SEGA, Atlus e Vanillaware tutti assieme per il lancio di una nuova, splendida IP: questi i presupposti dell’intrigante nuovo titolo strategico in arrivo a marzo su Nintendo Switch, supportato innanzitutto da uno stile grafico pittorico marchio di fabbrica dello sviluppatore, ma anche da una profondità del world bulding davvero invidiabile, stando a tutte le info e ai primi video rilasciati. Annunciato in uno degli ultimi Direct dello scorso anno, promette decine di ore di intrattenimento raffinato per tutti gli appassionati.

Menzione d’onore: Prince of Persia: The Lost Crown – Quando Ubisoft abbandona le velleità di grandezza e si concentra sugli elementi cardine che davvero compongono l’ossatura di un grande progetto, ecco che spesso e volentieri si viaggia su alti livelli di soddisfazione per noi pubblico pagante. Probabilmente è questo il caso del prossimo titolo del famoso brand francese, previsto già tra pochi giorni su Nintendo Switch. Evidenti i richiami all’ultimo, grande capitolo di Metroid, quel Dread cioè che ha semplicemente trasportato il concetto di avventura a scorrimento orizzontale verso nuovi traguardi artistici e ludici, con valori di produzione, longevità, sistema di combattimento e varietà davvero impareggiabili. Anche se, ovviamente, speriamo tutti che Prince of Persia riesca a tenere testa alle recenti gesta di Samus Aran!

GIOCHI ESHOP

Il vincitore: Metal Slug Tactics – Lo attendiamo da troppo tempo, per non avere l’acquolina in bocca; originariamente previsto addirittura per il 2022, lo strano incrocio tra il franchise guerrafondaio di SNK e il genere strategico scelto per questo rilancio in salsa indie promettono davvero faville, anche grazie al supporto non indifferente del meraviglioso stile artistico scelto da Dotemu. Non vediamo l’ora di gettarci sul campo di battaglia, pronti questa volta a ponderare ogni nostra azione, anziché scatenare l’inferno a testa bassa!

Menzione d’onore: Eyuden Chronicle: Hundred Heroes – La gloria dei fasti di Suikoden è pronta a tornare, non soltanto con la rimasterizzazione HD dei primi due episodi ufficiali della serie, ma soprattutto con l’attesissimo erede spirituale, affidato alle sapienti mani degli sviluppatori originali e ai fondi di Kickstarter. Inizialmente non sicuro di approdare sui lidi di Nintendo, il gioco ha virato in maniera decisa proprio verso l’hardware ibrido della casa di Kyoto nel corso degli ultimi mesi, confermandosi anche in alcuni degli ultimi Direct della casa giapponese. Tradizione e modernità si incrociano, pronti a regalarci un centinaio di eroi e di ore di gioco, imperdibili per gli amanti del genere JRPG.

GIOCHI “OUTER WORLD”

Il vincitore: Dragon’s Dogma 2 – Poche case di sviluppo riescono a catturare il nostro immaginario come Capcom che, dopo l’ottima gestione (dal punto di vista qualitativo, artistico, gestionale e commerciale) di Resident Evil e di Monster Hunter, sembra voler rilanciare in pompa magna anche il fantasy a tema dragonesco e tinte dark che tanto scalpore e proseliti fu in grado di generare ormai diversi anni fa. Il seguito ufficiale è in arrivo, per il momento solo su piattaforme non targate Nintendo e, pertanto, speriamo di poterlo analizzare per voi nella nostra rubrica The Outer Worlds, in modo da non lasciar fuori dal nostro sito uno dei giochi più attesi dell’anno.

Menzione d’onore: Alone in the Dark – Discorso simile per il ritorno di una grande saga survival horror, senza dubbio avvolta e ammantata da qualche dubbio in più sui valori di produzione e sul risultato finale, vista la sua tribolata esistenza lungo i decenni, ma di certo non possiamo rimanere indifferenti al “padre putativo” proprio di quel Resident Evil appena accennato in casa Capcom, soprattutto dopo l’insaziabile voglia di thriller che ci attanaglia ancor di più dopo l’ottimo Alan Wake 2 dello scorso anno.

GIOCHI SENZA DATA

Il vincitore: Metroid Prime 4 – L’attesa è spasmodica e febbrile, soprattutto dopo l’elevata qualità tanto di Metroid Dread che di Metroid Prime Remastered. Se pensiamo infatti a cosa potrebbero fare i Retro Studio, supportati adeguatamente dal quartier generale di Nintendo of Japan, con la tecnologia di Switch mettendosi nei panni in alta definizione, in prima persona e tridimensionali di Samus Aran…continueremo ad erigere questo titolo ormai annunciato davvero tanti anni addietro come il più atteso di tutti, all’interno della libreria software della console ibrida della casa di Kyoto…e non solo.

Menzione d’onore: Hollow Knight Silksong – Un altro desaparecido prende anima e corpo del panorama indipendente e scatena la bava alla bocca degli appassionati di tutto il mondo, facendosi attendere tanto a lungo da farci dubitare della sua semplice natura di DLC. A questo punto è presumibile che si tratti di un vero e proprio seguito, tornato a mostrarsi dopo mesi di buio nel corso del 2023, seppur ancora privo di data di lancio. Una cosa è certa: la qualità non mancherà.

SOGNI A OCCHI APERTI

Il vincitore: Call of Duty – Non esattamente il tipico titolo per i possessori di console Nintendo e in certo qual modo simbolo dei pochi, ma ancora esistenti problemi della casa di Kyoto in ambito terze parti, ma l’ormai avvenuta acquisizione di Activision da parte di Microsoft cambia radicalmente gli scenari. Ben al di là dei gusti personali, infatti, il ritorno ufficiale di uno dei brand di maggior successo commerciale del mondo presso i lidi di quella che, a tutti gli effetti, si è confermata come una delle console di maggior successo della storia farà scalpore e segnerà un evento epocale. Tanto più che il tutto avverrà per chiara e decisa volontà da parte di uno dei competitor diretti. Insomma, si tratta di un vero e proprio evento storico, visti tutti i fattori in gioco, e non riusciamo a immaginarci un climax migliore per svelare ufficialmente i piani se non presentare il prossimo Call of Duty durante l’evento di presentazione della nuova console della casa di Kyoto.

Menzione d’onore: Star Fox Next Generation – Il titolo non esiste e non è mai nemmeno stato vociferato dalla pur tantissime gole profonde dell’industria (vere o presunte che siano), ma la Volpe intergalattica è forse l’unico tra i brand storici di Nintendo a non essere (quasi) apparsa sull’attuale generazione di console, nonostante il suo enorme successo a livello hardware. Vero è che Ubisoft ci ha deliziati con i contenuti esclusivi di Starlink: Battle for Atlas, ma ovviamente l’acquolina in bocca è rimasta, pensando a cosa potrebbero inventarsi direttamente in quel di Kyoto…magari con un approccio misto tra fasi di volo e si di esplorazione terrena, in ambienti open world per entrambe le occasioni. Chissà che Nintendo non ci stupisca, con un ultimo botto prima di passare alla nuova console!

Per oggi è tutto: speriamo abbiate apprezzato la carrellata di nuovi giochi in arrivo, o immaginati dalla nostra fantasia, scatenandovi curiosità e attesa per un 2024 che potrebbe sì essere parzialmente di transizione, ma presumibilmente in grado di accompagnarci in un altro lungo viaggio carico di soddisfazione, per traghettarci dalle floride terre di Switch verso i lidi ancora inesplorati ma potenzialmente altrettanto intriganti del suo successore hardware. Una cosa però è certa: qualunque sorpresa ci riservi il 2024 noi di Switchitalia saremo sempre qui, a raccontarvelo in diretta!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Commenti 2

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist