Nintendo Switch/2: come è andato il vostro 2025?

Diamo uno sguardo all'anno trascorso in compagnia delle vostre console preferite!

Scoperto l’arcano, è stato Cronos The New Dawn dei Bloober Team a tenerci incollati allo schermo per svariate ore di gioco, aggiudicandosi anche il mio voto per miglior titolo dell’anno appena trascorso. Come avrete avuto modo di leggere nella nostra entusiasta recensione, il gioco non è perfetto ma presenta un pacchetto davvero ammirevole per gli amanti dei survival horror, con un’atmosfera impeccabile, una storia avvincente e misteriosa e una giocabilità di assoluto livello. Davvero una graditissima sorpresa, che speriamo possa far proseliti, con l’arrivo di tanti altri progetti simili e di qualità equivalente, dallo stesso programmatore ma, ovviamente, anche da parte di tante altre software house. E il 2026 sotto questo punto di vista promette già non bene…ma benissimo!

Molti, infatti, i titoli in arrivo da diverse parti (Nintendo, ma non soltanto, vista l’evidente accelerata che la next-gen ha ottenuto anche grazie alla già buona situazione della precedente Nintendo Switch), capace di diversificare non poco il portafoglio di contenuti fruibili sull’hardware della casa di Kyoto. Come già è stato anche nel 2025: basti guardare quanti generi diversi è stato possibile giocare con il profilo del sottoscritto! Chissà se Cronos rientra nel novero degli Adventure, che si accaparrano la palma di vincitore a questo giro? Anche se chi lo ha provato sa, quanto sia forte la spinta di sopravvivenza, vissuta come una vera esigenza, nel titolo dei Bloober Team.

Una competizione che ha portato il sottoscritto ad avere la fortuna di provare oltre 90 titoli nel corso dell’anno, spendendoci sopra ben più di 300 ore di puro divertimento, anche per colpa del profilo condiviso con il primogenito di casa che influenza non poco le ore spese su alcuni, importanti e sempreverdi, titoli focalizzati sul multiplayer online e la creatività user-generated. Insomma, scontro di generazioni in casa Switchitalia!!! Ma anche questo è il bello dei videogame: la capacità di gettare un ponte e di costruire una comunicazione tra universi di età diverse, separate da tante cose, ma per fortuna unite da altrettante. Tra le quali…la passione per Nintendo! E ora…sotto con il 2026, cari lettori di Switchitalia!

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Commenti 2

  1. Limebacardi says:

    Il gioco che ho giocato di più nel 2025 è stato Silksong… un rapporto odio/amore… e che non so se finirà mai! Ahahahaha!
    Comunque… gioco dell’anno per me sicuramente Bananza!

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist