2026: i giochi più attesi

Ci aspetta una grande annata, con Nintendo Switch/2!

Cari amici di Switchitalia bentornati sulle nostre pagine, per un altro dei nostri consueti approfondimenti sul mondo Nintendo & Co.

Se il 2025 ci ha consegnato la nuova generazione hardware della casa di Kyoto e tanti titoli già indimenticabili per le nostre memorie di gamer, il 2026 promette altrettanti fuochi d’artificio…anche se ormai lo sappiamo: Nintendo ama tenersi i segreti stretti stretti, rilasciando annunci e informazioni soltanto in prossimità del lancio del prodotto sul mercato. Per questo, la lista dei giochi più attesi dell’anno non può spingersi troppo oltre, anche se in realtà avremo una categoria dedicata specificatamente a titoli “sognati”, in quanto ancora non ufficialmente previsti o annunciati.

Bando alle ciance…passiamo ai giochi!

PUBBLICITÀ

GIOCHI FIRST PARTY

Il vincitore: Fire Emblem Fortune’s Wave. Il Torneo dei gladiatori ha inizio. Il nuovo capitolo della serie Fire Emblem fa il suo ingresso nell’arena. Il trailer introduttivo ha mostrato un assaggio dell’intreccio narrativo, dei personaggi e del gameplay in stile RPG tattico a turni, ma si sa ancora poco del nuovo titolo dell’amata serie strategica di Intelligent System, ma forse…è meglio così. La sorpresa, entrando sul terreno di battaglia, sarà ancora più entusiasmante!

Menzione d’onoreSplatoon Raiders. Nel ruolo di un personaggio chiamato Macchinista, i giocatori partiranno per un’avventura attraverso le misteriose Isole Spirhalite insieme allo splattacolare Trio Triglio. Primo spinoff per la famosa e ancora giovane saga di Nintendo, il gioco alletta soprattutto per dinamiche diverse da quelle principali, ma ancora avvolte dal mistero. Non ci resta che attendere il nuovo trailer!

GIOCHI TERZE PARTI

Il vincitore: Resident Evil Requiem. Le sorti dei due protagonisti, Grace Ashcroft e Leon S. Kennedy, si intrecciano mentre indagano su una serie di strane morti che potrebbero portare alla scoperta della verità nascosta dietro il famigerato incidente di Raccoon City del 1998. Ritorno in pompa magna della famosa serie horror di Capcom sui lidi di Nintendo, dopo i lontani fasti dell’era GameCube, con ben tre capitoli previsti tra poco, di cui uno totalmente inedito. Hype alle stelle!

Menzione d’onore007 First Light. Altro richiamo al passato, quando Goldeneye era fiore all’occhiello della produzione esclusiva per Nintendo64: le gesta del più famoso agente segreto della storia si riaffacciano sul mondo dei videogame pronti con il loro carico di adrenalina, missioni sotto copertura, inseguimenti e…gadget!

GIOCHI ESHOP

Il vincitore: Orbitals. Nuova IP indie ad oggi esclusiva per Switch 2, sulla scia del multiplayer obbligatorio di It Takes Two or Split Fiction ma con uno stile grafico assolutamente inebriante. Un fortissimo richiamo all’animazione giapponese di fine anni ’80/inizio anni ’90 capace di catturare sin da subito l’occhio, ma sorretta da valori ludici apparentemente adeguati per una produzione davvero intrigante.

Menzione d’onoreScott Pilgrim EX. Nostalgia canaglia, ma come si fa a non trepidare nell’attesa del ritorno di una vera icona dell’intrattenimento di qualche anno addietro? Per altro, affidata alla mani sapienti di un publisher che proprio sul rilancio di marchi inconfondibili ma sbiaditi dal tempo ha basato il suo recente successo. Incrociamo le dita, affinché il risultato sia all’altezza delle aspettative!

GIOCHI OUTER WORLD”

Il vincitore: Control Resonant. Tanti i giochi che, ancora, non sono confermati per Nintendo Switch 2, nonostante un crescendo evidente di annunci e rilasci per la next gen della casa di Kyoto. Tra i tanti, alcuni anche più roboanti di questo, scegliamo però il titolo di Remedy Entertainment, perché le loro opere sono da sempre particolari e, pertanto, super intriganti. Vero che il trailer mostrato finora lascia presagire dinamiche action meno cerebrali rispetto al primo capitolo o alle trame contorte di Alan Wake e Quantum Break, ma con questi programmatori le sorprese sono dietro l’angolo!

Menzione d’onoreStranger Than Heaven. RGG Team sta rapidamente diventando uno degli studi di maggior interesse per i possessori di Nintendo Switch 2, ma il loro nuovo titolo non è ancora confermato in arrivo sulla next gen della casa di Kyoto. La speranza è l’ultima a morire, ma terremo senza dubbio d’occhio la nuova avventura, per una volta realizzata al di fuori della comfort zone specifica di Yakuza, anche su altri lidi!

SOGNI A OCCHI APERTI

Il vincitore: Nuovo titolo di Monolith Soft. Ebbene sì, nonostante l’assenza di titoli recenti di brand anche più iconici, il gioco che vorremmo vedere al più presto è quello del team di Xenoblade. Non abbiamo però inserito il nome della famosa saga poiché è da tempo che circolano voci e alcuni artwork (promozionali per assunzione di ruoli lavorativi interni all’azienda, va detto…) su una ipotetica nuova IP che, senza ombra di dubbio, se fosse in grado di conservare l’ambizione degli Xenoblade, trasportandoli però in un contesto narrativo tutto nuovo…alzerebbero l’asticella dell’interesse a livello spasmodici!

Menzione d’onore: Nuovo Super Mario 3D. Perché sì: in fondo le celebrazioni del suo 40° anniversario, l’uscita del film e tutte le iniziative videoludiche fin qui promosse sembrano formare il contesto perfetto per annunciare e rilasciare la nuova opera magna del team interno giapponese più talentuoso di tutti, focalizzata sulla mascotte videoludica più famosa di sempre. Vero, Nintendo?!

Ci siamo rifatti gli occhi, in attesa di rifarci i polpastrelli delle dita con cui terremo i JoyCon in mano nel corso dei prossimi mesi, per inebriarci di tutti questi splendidi giochi per Nintendo Switch 2 e non solo.

Restate in trepidante attesa con noi per seguire qui, sulle nostre pagine, ogni passo verso i nuovi allettanti prodotti con cui potremo divertirci nel corso del 2026!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist