Nintendo Switch 2.0: annunciato finalmente il successore!

Oggi è il giorno giusto per chi aspettava con ansia la nuova console

Nintendo Switch è entrata nel cuore di tantissimi appassionati in tutto il mondo, settando nuovi record di vendite per la casa nipponica e in generale per l’industria, tanto a livello hardware quanto software. Un concetto rivoluzionario che ha saputo travalicare i limiti di genere e la separazione tra console portatili e console da casa, proponendo con decisione e successo il concetto di hardware ibrido. Un concetto vincente, come testimoniato dai numeri ottenuti negli oltre sei anni trascorsi sul mercato, ma incapace di superare l’ostacolo più forte di tutti: il tempo.

A livello tecnologico, infatti, i sette anni trascorsi dal primo video che svelò al mondo il concept del nuovo prodotto sono tanti e da qualche tempo in molti, pur continuando ad adorare l’output di giochi e il form factor unico nel suo genere, iniziavano a sperare nell’arrivo di una nuova generazione di console in casa Nintendo: qualcosa che mantenesse l’approccio instradato da Switch, ma con novità al passo coi tempi. E proprio oggi, 1° aprile 2023, la casa di Kyoto ci accontenta tutti con l’annuncio di Nintendo Switch 2.0 (nome in codice: molte fonti interne puntano verso una nuova denominazione in arrivo con il reveal completo, che si terrà durante l’E3 di Los Angeles nel mese di giugno prossimo – DlsSwitch?).

La console manterrà la sua forma ibrida, con una nuova tecnologia di ricarica della batteria contact-less, una basetta piatta e senza fili in grado di connettersi a un dongle collegato alla tv per maggior trasportabilità non solo della giocabilità portatile, ma anche di quella home, ma soprattutto nuove prestazioni a livello di calcolo computazionale, in grado di gestire senza problemi performance e grafiche in linea con le console di ultima generazione, garantendo un supporto terze parti più robusto che in passato, oltre ai migliori auspici in termini di produzioni first party interne.

PUBBLICITÀ

La console verrà lanciata in un periodo ancora non specificato, durante il corso dell’attuale anno fiscale, che per Nintendo si chiuderà il 31 marzo 2024, con una lineup composita: Metroid Prime 4 è stato confermato in esclusiva per il nuovo device, mentre The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom potrà essere fruito dai possessori della versione Switch senza costi aggiuntivi, godendo delle migliorate prestazioni garantite dalla nuova console. Sul versante terze parti, è stata confermata la presenza di Microsoft e Activision sul palco della conferenza, presumibilmente per mostrare il già anticipato ritorno del brand di Call of Duty su console targate Nintendo, mentre Square-Enix ha già confermato come Dragon Quest XII verrà mostrato per la prima volta proprio durante questa occasione. Per chiudere, le notizie di oggi vedono Capcom pronta a lanciare entro una non meglio definita finestra di lancio tutti i titoli di Resident Evil precedentemente offerti solo in versione Cloud, ora fruibili senza intoppi in versione nativa grazie all’hardware migliorati, con Resident Evil 4 Remake a ruota nel corso del 2024.

Non ci resta che attendere l’evento, ingannando l’attesa con il primo inaspettato trailer del nuovo prodotto, di cui potete vedere l’annuncio vero e proprio cliccando a questo LINK.

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Commenti 2

  1. MezzaSwitch says:

    Meno male! Ormai senza joycon…Wii mote etc…non riesco piu’ a giocare! 😉

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist