Pirates Outlaws: la recensione

Pirati all'arrembaggio! Armati del nostro mazzo di carte solchiamo i mari ed affrontiamo le ciurme più temibili in questo deckbuilder che, pirata avvisato mezzo salvato, da dipendenza.

Dopo ogni battaglia vedremo aumentare la nostra notorietà di fuorilegge, consentendoci l’accesso a nuove skin per il nostro pirata e per il nostro vascello, nonché aprendoci la possibilità di intraprendere tutte le modalità di gioco disponibili. Nella modalità Navigate, dovremo navigare attraverso 7 arcipelaghi, sconfiggendo tutte le ciurme che si pareranno di fronte a noi. Uno degli aspetti che rendono Pirates Outlaw davvero originale sta nel fatto che anche il nostro vascello ha un suo livello di AP (Action Points), che vengono spesi di volta in volta per approdare sugli isolotti o per attraccare vicino ad un mercato ricco di rifornimenti. Se lasceremo finire gli AP ogni ulteriore navigazione costerà sangue al nostro eroe. Arena è un endless mode nel quale affronteremo un boss ogni dieci combattimenti, utilizzando carte e reliquie provenienti da tutti e sette i capitoli giocati. La Tavern Brawl. Ultima modalità sbloccabile, consiste nello sconfiggere ondate di fuorilegge, nonché il temibile proprietario della taverna. Come accennato ogni pirata che potremo sbloccare ha caratteristiche uniche che ne modificano di molto l’approccio in battaglia. Non solo il classico pirata armato di spada ma anche un panciuto pirata fantasma in grado di nutrirsi degli spiriti defunti, il corsaro che utilizza la sua gamba di legno per sferzare calci rotanti in stile kung fu, nonchè una piratessa fuori di testa in grado di scagliare in battaglia anche il suo fidato orso (!).

Ogni arcipelago è costellato non solo di equipaggi pronti a farci la pelle ma anche di mercati e taverne, nelle quali fare scorta di nuove card, migliorare quelle in nostro possesso o semplicemente rifocillarci con una vigorosa dose di rum, nonché di misteriosi scogli contraddistinti da un punto interrogativo. Questi ultimi corrispondono a piccoli minigiochi che nascondono succulente ricompense ma talvolta anche morti precoci. Fin qui abbiamo detto dell’importanza della strategia in Pirates Outlaw; tuttavia, parte del fascino di questo gioco sta anche nel fatto che un aspetto davvero determinante è dato dalla (s)fortuna. Una mano di carte fatta di soli attacchi a distanza finirà per esaurire le nostre scorte di proiettili rendendoci in breve tempo innocui e senza scudi, così come una mano di soli attacchi corpo a corpo ci priverà degli attacchi veramente devastanti. Inoltre in alcuni arcipelaghi saremo soggetti alle maledizioni, ossia carte che nel migliore dei casi ci bloccano uno slot, nel peggiore diminuiscono sensibilmente le nostre statistiche per il turno in corso. Starà a noi premunirci con un deck più bilanciato possibile e con le skills più adatte ad ogni evenienza per fare fronte ad ogni avversità.

Il gameplay di Pirates Outlaw ha davvero qualcosa di ipnotico che ci costringerà battaglia dopo battaglia a ripartire da zero nella costruzione del nostro deck, cercando di bilanciare meglio quel piccolo dettaglio che ci ha condotti alla sconfitta. Il sistema di crescita e di scelta delle skills ci ha ricordato in qualcosa quel piccolo capolavoro di Hades, pur partendo da premesse, ambientazione e gameplay totalmente differenti. Quella voglia di riprovarci run dopo run, di scegliere strada facendo la skill più affine al nostro stile di gioco, di far crescere il nostro pirata con cura certostina, cercando il miglioramento più letale nei confronti di quel bucaniere che ci ha sconfitto la volta precedente. Pur mancando la localizzazione in italiano i testi e le card sono talmente di facile interpretazione che non avvertiremo per niente questa piccola lacuna.

PUBBLICITÀ

La recensione

8 Il voto

Pirates Outlaws è una piccola perla, uno di quei giochi che sono in grado di catturarti e di rubarti ore di vita a tua insaputa. Una run dopo l'altra saremo agganciati da un gameplay tanto semplice all'inizio quanto profondo da perfezionare. Il sistema di crescita del nostro deck di card è calibrato in maniera davvero eccellente, tanto vario da riuscire ad evitare una fisiologica fase di stanca che anche dopo diverse ore di gioco. Contenutisticamente ricco, visivamente appagante e scanzonato quanto basta, Pirates Outlaws è il deckbuilder che stavate cercando!

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist