SanDisk microSD da 1TB: la recensione

Per una grande Hyrule, ci vuole una grande scheda di memoria!

Nintendo Switch è senza dubbio una console storica, sotto molti punti di vista: segna la nascita di un filone ibrido per la casa di Kyoto, dal 2017 in grado di accorpare tutte le caratteristiche precedentemente suddivise tra il filone portatile (del GameBoy o del DS) e quello casalingo (dal NES al GameCube, passando per il marchio Wii), tanto per quanto concerne la produzione software, quanto sul versante hardware. Con la possibilità di giocare sostanzialmente qualsiasi produzione interna, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, seguendo semplicemente le condizioni d’uso e di vita di ciascuno di noi in maniera del tutto indipendente e volontaria, ha ampliato gli orizzonti della fruizione e, con essi, il successo commerciale del prodotto stesso. Ovviamente, come ogni cosa sotto questo cielo, l’enorme allargamento delle opzioni d’uso è andata incontro ad alcuni compromessi, uno su tutti lo spazio di archiviazione e memoria. Un ambito importante, vista l’enorme crescita dell’offerta in termini digitali, tanto per titoli indipendenti che vedono una distribuzione unicamente tramite questo canale, quanto per le versioni smaterializzate dei giochi venduti anche sugli scaffali dei negozi, date le nuove abitudini di acquisto da parte dei consumatori, nonché la comodità di utilizzo di un software già installato e presente sulla dashboard della console, senza bisogno di intercambiare continuamente le cartucce di gioco. E, nei confronti di questo particolare aspetto, sin dal 2017 SanDisk è sempre stata protagonista.

Diverse infatti le microSD offerte a prezzi competitivi, per altro sempre in forte diminuzione a intervalli di pochi anni, con l’uscita dei “tagli” di dimensione più ampia. E, proprio in concomitanza con l’uscita di uno dei giochi più attesi di sempre nel corso della generazione Switch, ecco arrivare la microSD da 1TB, serigrafata proprio in onore di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Un piccolo accessorio, dall’enorme capacità di archiviazione, davvero in grado di rivoluzionare la vostra collezione digitale su Nintendo Switch. Livrea nera con logo dorato, la microSD si rivela la soluzione perfetta anche per chi avesse operato il cambio dalla versione base della console (dotata di 32GB di memoria) a quella OLED (con il doppio della capacità), ma fosse ormai avvezzo a frequentare con costanza l’eShop della console ibrida della casa di Kyoto.

Dopo la prova con mano, la scheda conferma innanzitutto la sua rapidità di accesso, come tutte le sue sorelle “minori”, grazie a velocità di lettura e scrittura fino a 100 MB/s2 e 90 MB/s2 rispettivamente, capace di ridurre notevolmente i tempi di attesa, ma stupisce davvero nel momento in cui andrete a dare un’occhiata allo spazio di archiviazione a vostra disposizione. Anche per chi, come il sottoscritto, fosse già discretamente tranquillo con l’espansione di memoria a 512GB, il salto è davvero notevole: la nuova arrivata consente infatti di aggiungere fino a 1 TB di spazio nel vostro sistema, lasciando una strana sensazione di soddisfazione, Switch alla mano. al tuo sistema.

PUBBLICITÀ

Durante la nostra prova niente è andato storto e entrambi gli aspetti testati (velocità di accesso e enormità di spazio) confermano la qualità del lavoro svolto da SanDisk in ambito di accessori, tanto più se serigrafati con la licenza ufficiale dei migliori marchi di Nintendo.

Vi lasciamo con la scheda tecnica del prodotto, consigliato a tutti i possessori di Switch particolarmente avvezzi all’acquisto su eShop:

Scheda tecnica:

  • Capacity: 1 TB
  • Dimensioni (L x W x H): 1.02mm x 14.99mm x 10.92mm
  • Prestazioni di lettura sequenziali: Up to 100MB/s
  • Prestazioni di scrittura sequenziali: Up to 90MB/s

La recensione

8 Il voto

Il costo non è propriamente accessibile, ma tra la garanzia in termini di affidabilità e velocità di lettura, affiancate all'enorme spazio di manovra che questa edizione speciale saprà offrirvi in termini di spazio di archiviazione, il consiglio è di fare l'investimento, se almeno metà della vostra libreria software su Switch è in formato digitale.

Valutazione

  • Il voto 0
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist