Rumor: il lancio di Switch 2 avverrà nel 2025?

La volontà di evitare problemi di distribuzione e di supportare il lancio con tanti titoli importanti sarebbero alle spalle di questa decisione

Nintendo Switch ha saputo rivoluzionare il concetto di gaming e rilanciare in maniera decisiva le finanze e il ruolo centrale di Nintendo nell’intera industria, ma nonostante le vendite restino sempre importanti e i record cadano uno dopo l’altro, sono in molti a ritenere maturi i tempi per un nuovo hardware da parte della casa di Kyoto.

Lanciata a marzo 2017, la console ibrida sta ormai per festeggiare il suo 7° anno di vita sul mercato e, nonostante l’annuncio di Pokémon Legends: Z-A per l’anno prossimo confermi la ferrea volontà da parte di Nintendo di continuare a supportarla con produzioni anche di rilievo commerciale significativo, allo stesso tempo è innegabile come ad oggi è pensabile che molti team siano già al lavoro sul nuovo prodotto. E, d’altro canto, l’industria si sta (lentamente) spostando verso un supporto che, tagliando fuori PlayStation4 4 Xbox One, potrebbe farsi problematico per le capacità massime dell’attuale Switch.

Eppure, nonostante fossero insistenti le voci di un lancio previsto per l’autunno 2024, le ultime indiscrezioni supportate da Nikkei (fonte solitamente molto affidabile in merito ai piani hardware della casa di Kyoto) spingono verso un lancio previsto per marzo 2025: in qualche modo potrebbe esserci la volontà di ricalcare l’andamento di vendita iniziale di Switch, lontano dal periodo delle festività natalizie verso le quali arrivare con già un discreto carico di base installata garantita dagli appassionati (o early adopters) e una lineup in continua costruzione. E le motivazioni addotte sembrano infatti indicare proprio questo tipo di stragegia.

PUBBLICITÀ

Si parla infatti della volontà da parte di Nintendo di evitare problemi di stock iniziale, preparando un numero sufficiente di pezzi per soddisfare la domanda iniziale (presumibilmente molto alta) e di avere un bagaglio di produzioni first party adeguato a sostenere il nuovo prodotto con titoli in esclusiva per tutta la finestra di lancio, fino appunto al Natale dello stesso anno.

Non ci resta che aspettare, sperando magari che Nintendo, attorno al periodo primaverile, decida quantomeno di svelare la lineup di giochi per Switch in arrivo nella seconda metà del 2024, considerando come esplicitamente e volontariamente ad oggi la stessa casa di sviluppo abbia preferito mantenere il segreto sui propri piani software da luglio in avanti. Senza dubbio, avere un Metroid Prime 4 o, chissà, un nuovo platform di Donkey Kong sarebbe un ottimo modo, per aspettare Switch 2!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist