Monolith Soft. è stata fondata nel 1999 dal produttore Hirohide Sugiura e dal regista Tetsuya Takahashi, dopo aver lasciato Square Co. insieme a parte dello staff che ha creato Chrono Cross e Xenogears e aver accettato un investimento da parte di Namco. Durante questo periodo l’azienda ha sviluppato videogiochi appartenenti alla serie Xenosaga e Namco × Capcom per PlayStation 2, supervisionando anche produzioni assieme con Tri-Crescendo per la saga Baten Kaitos, esclusiva per Nintendo GameCube.
Nel 2007, Nintendo acquisì il controllo di questo talentuoso team creativo, dopo aver acquistato l’80% delle azioni della software house da Namco, completando l’assorbimento del team nel corso dei pochi anni successivi, rendendo Monolith Soft uno sviluppatore interno a tutti gli effetti. Da quel momento, inizia la magnifica epopea di Xenoblade Chronicles, con il primo capitolo per Wii, proseguita poi su tutte le console della casa di Kyoto tra spinoff (Xenoblade Chronicles X), remake (Xenoblade Chronicles trasportato sia su New Nintendo 3DS che su Switch) ed episodi inediti (Xenoblade Chronicles 2 e 3 in esclusiva per l’hardware ibrido attuale, con tanto di corpose espansioni in Torna e Future Redeemed).
Entrato di diritto nel gotha dei migliori gruppi di programmazione dell’intera organizzazione di Nintendo, le loro produzioni rappresentano oggi un caposaldo, qualitativo ma anche commerciale stanti i buoni risultati ottenuti nel corso degli ultimi anni, del portafoglio software dell’azienda giapponese.
Oggi si festeggia il loro 25° anniversario e, per farlo, Monolith Soft ha rilasciato un bellissimo video che ripercorre le tappe salienti della loro ricchissima carriera: ovviamente nell’attesa di scoprire il loro prossimo progetto, potenzialmente su Nintendo Switch 2!
Quanta bella roba <3 Voglio credere in un remake di Xenosaga prima o poi (quello di Xenoblade X lo do per scontato)