Aerial_Knight’s Never Yield: la recensione

Detroit: Become Superhuman.

Ma l’azione che davvero funziona alla perfezione è il tasto destro, che permette di correre a gran velocità: non solo consente di seminare gli inseguitori o sfondare porte di vetro, ma è anche alla base di un divertente meccanismo rischio-rendimento per il quale lo sprint aiuta potenzialmente a far registrare tempi migliori, dall’altro richiede una maggiore prontezza di riflessi. E in questo gioco, si può andare davvero veloci: lo sviluppatore non si è limitato a mettere qualche linea cinetica qua e là per darci solo l’illusione della velocità, ma ha invece preferito la possibilità di correre realmente a perdifiato. Tuttavia, poco prima degli ostacoli, si attiva la funzione di slomo che rallenta i nostri movimenti. Per quanto possa essere una manna dal cielo in certi momenti, il mio consiglio è quello di impostare almeno la difficoltà intermedia (delle tre disponibili): oltre a rompere quel flow che la corsa riesce a dare, l’effetto ralenti è fin troppo invasivo a difficoltà “normale”, tanto che all’inizio mi sono trovato più volte a sbagliare perché avevo premuto troppo presto il tasto. Fortunatamente, dopo il primo livello è possibile selezionare in qualsiasi momento la difficoltà (e al livello estremo, le cose si fanno davvero MOLTO veloci).

È quindi un vero peccato che, nonostante alcuni elementi interessanti, il gioco appaia molto spesso poco fluido, dovuto a un frame rate non sempre ottimale, soprattutto quando le azioni da compiere si susseguono a intervalli sempre più ridotti. Ma non è solo questo: anche i movimenti del personaggio sembrano a volte poco armoniosi, con animazioni che vanno anche a sovrapporsi agli ostacoli in alcuni punti. Inoltre, ci sono state anche un paio di occasioni in cui il personaggio non ha reagito al mio input come avrebbe dovuto, causando un ritorno al checkpoint, per fortuna non troppo distante.

Ma il difetto più grande è purtroppo la ripetitività, sia a livello di ostacoli – tanto che in più occasioni ho avuto un terribile effetto déjà-vu, convinto di aver già superato quel tratto già in precedenza – sia a livello di idee. Ci sono alcuni tentativi per smuovere le cose, come ad esempio cambi di inquadratura, un livello boss (insipido) e un livello che probabilmente nelle intenzioni dello sviluppatore avrebbe dovuto essere “musicale”, ma che alla fine non risulta essere una vera e propria sezione rhythm ‘n’ game o venir anche solo lontanamente paragonato ai livelli musicali di Rayman Legends. E dire che l’occasione ci sarebbe pure stata, data una colonna sonora pazzesca: composta da Danime-Sama, altro artista di Detroit (allora Aerial Knight non ha fatto proprio tutto tutto…), di base è composta da brani hip-hop, a cui vengono però magistralmente aggiunte sonorità elettroniche, jazz e persino classiche. Un vero peccato che non si sia voluto enfatizzarla ancora di più. (Se il gioco non vi interessa ma apprezzate il genere, vi consiglio comunque di darci “un’ascoltata”)

PUBBLICITÀ

Questa linearità di idee è ancora più grave data una longevità davvero ridotta di circa un’oretta e mezza. Lo sviluppatore difende (giustamente) il suo lavoro dicendo che il gioco va preso un po’ la visione di un film d’azione, solo più interattivo. Se di per sé l’idea può anche starci, questa struttura più arcade avrebbe dovuto contemplare almeno contemplare delle classifiche online, o quantomeno in locale: purtroppo, niente di tutto ciò, vanificando di fatto qualsiasi desiderio di diventare dei provetti speedrunner del gioco.

La recensione

6.5 Il voto

Aerial Knight ci ha messo la faccia (e il nome) per questo progetto nato dalla passione e una forte determinazione. Se non si può non apprezzare lo sforzo e alcune idee, il risultato finale risulta però grezzo e poco rifinito (nonostante una colonna sonora pazzesca). Si corre tanto e veloci, senza però arrivare ad una meta che soddisfi appieno.

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ULTIMI COMMENTI

Ultime dal forum

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist