Lego Star Wars: The Skywalker Saga: la recensione

Il gioco Lego Star Wars definitivo è arrivato! Tutti e nove i film delle tre trilogie canoniche, 300 personaggi giocabili, nuove ambientazioni e galassie esplorabili. Insomma tutto quello che serve per soddisfare anche il fan più sfegatato.

All’inizio dell’avventura saremo chiamati a scegliere da quale capitolo partire, selezionando il relativo diorama. Per consentire al giocatore di sviluppare un’avventura con un senso narrativo non tutti e nove gli episodi saranno selezionabili dall’inizio, ma solo il primo di ognuna delle tre trilogie (quindi Episodio I, Episodio IV ed Episodio VII). Starà quindi a noi inizialmente la scelta tra seguire l’arco narrativo dettato dall’uscita dei film al cinema oppure quello cronologico dell’avventura di Luke e compagni. Se aggiungiamo che oltre alla storia per così dire lineare, avremo la possibilità di esplorare anche le galassie circostanti alla ricerca di bonus e missioni secondarie, di attivare gare a bordo dei più disparati mezzi di locomozione, partecipare a battaglie galattiche, raccogliere collezionabili a non finire, avremo solo una vaga idea di quanto la proposta ludica messa in campo da TT Games sia vasta. Inoltre viene introdotta una sorta di componente ruolistica, tramite la quale potremo far crescere a nostro piacimento ogni personaggio implementando nuove mosse, nuove abilità o migliorandone le caratteristiche.  Completando infatti le sub quest o esplorando gli angoli più nascosti di ogni ambiente potremo conquistare i preziosissimi mattoncini azzurri, spendibili appunto per migliorare le skill dei nostri eroi o acquisire nuove skin.

Dopo aver concluso il primo capitolo della storia The Skywalker Saga ci rivelerà finalmente tutta la sua mappa visitabile e l’utilissima funzione di gioco ad esplorazione libera, tramite la quale potremo tornare in luoghi esplorabili solo da determinati personaggi. Come di consueto in questi giochi infatti determinate aree saranno raggiungibili solo da un certo personaggio o solo da una certa classe tra quelle disponibili (Jedi, Eroe, Scavanger, Mascalzone, Cacciatore di taglie, Furfante, Droide astromeccanico, Droide protocollare). Graficamente il risultato ottenuto è davvero notevole. I giochi di luce e le texture realizzate rendono davvero in maniera efficace l’idea dei materiali utilizzati e la fisicità dei personaggi e delle ambientazioni. Le animazioni dei personaggi sono sempre fluide ed in grado di strappare un sorriso in più di una circostanza, vuoi per le espressioni facciali, vuoi per la voluta goffaggine nei movimenti. Accanto ad una ovvia riconoscibilità estetica, un marchio di fabbrica assoluto dei giochi Lego è dato dallo humour permeante tutta l’avventura. Continue e divertenti gag, piacevoli cameo, inattesi easter eggs sono disseminati un po’ ovunque e rendono la storia oltremodo interessante sebbene sia già più che conosciuta dai fan della saga.

È evidente che gli sviluppatori amano e conoscono molto bene la materia sulla quale lavorano in quanto tutto viene reinterpretato con estrema fedeltà al concept iniziale ma dandone al giocatore una versione ricca di personalità e ben lontana dalla pedissequa copia carbone. Dal punto di vista del giocato la sfida resa, come di consueto, non è di livello altissimo. La storyline principale si conclude agevolmente senza sudare troppo, a meno che non si imposti il livello di difficoltà massimo, e fatta eccezione per alcuni boss dei quali dovremo studiare bene i pattern di attacco. Tuttavia il rivisto sistema di combattimento, se ben padroneggiato, da più di una soddisfazione al giocatore, premiando la realizzazione di combo stilisticamente piacevoli. Anche le sezioni di combattimento a distanza sono ben studiate, con un sistema di copertura ben studiato ed una IA dei nemici che si rivelano non dei semplici sparring partner ma avversari con un set di comportamenti sensato.

PUBBLICITÀ

La recensione

8 Il voto

Non solo quantità ma anche tanta qualità in questa nuova avventura targata TT Games. Un progetto tanto ambizioso quanto centrato, quasi una enciclopedia videoludica dell'epopea ideata da Lucas. Se è vero che, almeno apparentemente, la formula è quella classica dei giochi targati Lego, d'altra parte è stato fatto davvero tanto per rendere questo titolo qualcosa di nuovo ed estremamente accattivante. Il nuovo motore grafico rende ai nostri eroi una nuova e migliore prospettiva; l'introduzione di una componente ruolistica, ci consente per la prima volta di sviluppare e personalizzare i protagonisti dell'avventura; il combat system rivisto sterza in maniera decisa verso l'action, dando gran soddisfazione sia nelle sparatorie che nei corpo a corpo; infine la componente esplorativa, vero fiore all'occhiello di questa produzione, in grado di catturarci per ore e ore alla ricerca di collezionabili, puzzle, minigiochi, gare e tanti piccoli segreti nascosti un pò ovunque.

Valutazione

  • Il votaccio insert 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist