Grazie al certosino lavoro svolto dai colleghi di Switchweekly, dove potete trovare l’articolo originale completo in inglese, ora anche voi potete immergervi in un interessante approfondimento delle dinamiche e delle abitudini di acquisto e gioco dei possessori (o meno) di Nintendo Switch: dopo oltre 100 milioni di pezzi venduti nel mondo, decide di giochi capaci di vendere una dozzina di milioni di copie e ancora tantissime perle in arrivo per noi appassionati, è facile constatare l’enorme successo del concetto di console ibrida proposto dalla casa di Kyoto nel 2017, ma è piuttosto intrigante vedere nel dettaglio cosa ne pensano i consumatori. Il sondaggio è ormai arrivato alla sua quinta edizione e si basa sulle opinioni di quasi 5.000 persone e riporta moltissime informazioni utili o interessanti, per cui vi consigliamo di non perdervi l’intero pezzo creato per tutti gli appassionati dell’hardware di Nintendo. Di seguito, alcuni interessanti estratti:
Quando è stata acquistata la vostra Switch? Beh, la maggior parte sembra proprio appassionata, avendo acquistato il prodotto al giorno del lancio!
Per i possessori di OLED: è un upgrade o un nuovo acquisto? Ben il 90% dei partecipanti ha risposto di aver acquistato la nuova versione come miglioramento rispetto alla precedente, con soltanto il 10% di acquirenti affacciatisi alla libreria Switch per la prima volta.
Quanti giochi possedete per Switch? La maggior parte ha risposto 63 giochi, ma una dozzina ne ha addirittura più di 1.000, mentre il 17% (800 persone) ha risposto di averne comunque più di 100.
I vostri giochi sono prevalentemente fisici o digitali? Il 53% dei partecipanti afferma di avere la maggior parte del software scaricato da eShop; una percentuale in crescita, considerando come negli anni passati (2018 ad esempio) essa si assestasse attorno al 50% tondo.
Quanti di voi hanno acquistato i seguenti giochi qui elencati (domanda incentrata sulle uscite più recenti avute da Nintendo a cavallo tra il 2021 e il 2022)? Il 39% aveva già acquistato Pokémon Leggende: Arceus; il 50% aveva comprato Metroid Dread; il 26% possiede Mario Party Superstars; il 37% Zelda: Skyward Sword; il 22% Pokémon Diamante e il 14% Pokémon Perla; il 15% Mario Golf Super Rush e WarioWare: Get it Together; il 10% Game Builder Garage, l’8% Miitopia e il 7,5% Big Brain Academy: Brain vs Brain.
Da Nintendo vorresti più nuove IP o più episodi nuovi di titoli classici? Nel corso degli anni la percentuale è sempre stata a favore di nuove esperienze, ma con un mix piuttosto equilibrato (tranne che nel 2020, anno in cui effettivamente la casa di Kyoto sembrava insistere un po’ troppo sui porting da Wii U).