The Room: la recensione

Ingegno e furbizia, sagacia e astuzia: The Room metterà alla prova tutto questo e anche di più, in uno dei titoli più ottimizzati per la natura touch di Nintendo Switch

Nintendo Switch è una console davvero poliedrica, capace sin dal suo concepimento di offrire svariate tipologie di esperienze di gioco, grazie a una natura ibrida arricchita non soltanto dalla possibilità di giocare su schermo TV ma anche in modalità portatile, ma persino dalle diverse soluzioni di interfaccia che svariano dai controlli più classici a quelli di movimento, senza dimenticare…quelli touch garantiti dallo schermo dell’hardware stesso. Un po’ come se Nintendo avesse preso il meglio della sua storia, amalgamandolo in un unico prodotto, ricchissimo per soluzioni e sconfinato per opzioni d’intrattenimento: la portabilità di un Game Boy, il pad classico di un Game Cube, i sensori di movimento di un Wii e l’interazione tattile di un DS, tutti riuniti sotto un unico marchio, quello di Switch. Un concetto potente, come dimostra infatti l’enorme successo commerciale dell’attuale console della casa di Kyoto, a tratti però non sfruttato fino in fondo da tutti gli sviluppatori, troppo spesso forse incentrati su uno soltanto di questi aspetti alla volta, a seconda del software sviluppato. Ma ci sono invece anche team talentuosi, che proprio per la loro attenzione al dettaglio meritano il nostro plauso, come ad esempio nel caso della serie The Room, che compie oggi ben dieci anni e, per festeggiare, propone entrambi gli episodi principali del brand in offerta, sul Nintendo eShop.

La serie è infatti stata lanciata per la prima volta diversi anni addietro, ed è stata in grado sin da allora di catturare le menti degli amanti dei rompicapo di tutto il globo, vendendo oltre 18 milioni di copie su dispositivi mobili, Steam, Nintendo Switch e store VR e raccogliendo premi, tra cui l’Apple GOTY, il BAFTA per British Game, il GDC Award per il miglior dispositivo mobile Game e il TIGA Award per il miglior design di gioco. Insomma, un pedigree di tutto rispetto, quello che si palesa agli occhi degli ipotetici nuovi acquirenti, spinti verso i due titoli disponibili nel negozio digitale della console ibrida della casa di Kyoto dai super sconti di questi giorni. E non si tratta di incensare per partito presto: Fireproof Games è, numeri alla mano, uno degli sviluppatori con il punteggio più alto che abbia mai pubblicato su dispositivi mobili, Steam e Meta Ques e invita i suoi appassionati ma soprattutto i nuovi fan a celebrare il decimo anniversario con sconti davvero di tutto rispetto: i giocatori potranno infatti acquistare le edizioni rimasterizzate di The Room e The Room Two su Nintendo Switch e iniziare un avvincente viaggio avvolto nel mistero, accedendo a entrambi i giochi con un consistente sconto dell’85% sui Nintendo eShop di tutta Europa, Italia compresa. Insomma davvero un bel modo di festeggiare una delle serie nate su device smart più riuscite nella sua trasposizione verso l’hardware dedicato della console ibrida della casa di Kyoto.

Disponibile sin dall’ormai lontano 2018, per cui senza dubbio piuttosto conosciuto, The Room segna l’esordio della serie anche su Switch, trascinando il giocatore all’interno di un contesto narrativo accennato, ma estremamente intrigante e ricco di mistero. Seguendo una scia di lettere misteriose, ti ritroverai nel mezzo di un viaggio colmo di segreti e inganni. In trappola in una stanza, dove è presente esclusivamente una scatola rompicapo, dovrai avventurarti nell’ignoto usando solo il tuo ingegno per sbloccare le risposte di cui sei alla disperata ricerca. Seppure a tratti minimalista, soprattutto nei suoi stilemi espositivi, la trama del titolo riuscirà a coinvolgervi in un contesto appassionante, in cui il protagonista verrà attirato in una magione nefasta da una misteriosa missiva vergata da un caro amico, ritrovandosi presto solo e bloccato in una casa abbandonata, senza nessun altro e cavarlo fuori da questa trappola, se non il suo stesso ingegno. L’unica opzione, infatti, sarà quella di proseguire nell’esplorazione delle stanze, affrontando un viaggio nell’ignoto e seguendo una scia di segreti, inganni e pericoli, il tutto sempre affrontato attraverso il filtro della passione enigmistica. In ogni ambientazione, infatti, il fulcro dell’interfaccia utente sarà focalizzato interamente su bizzarri marchingegni da decodificare, per riuscire ad aprirli in un’ammaliante combinazione di mito e tecnologia. Oltre al puro ingegno interpretativo, il titolo offre un pizzico di fantasia nell’utilizzo di un particolare visore decorato per rivelare messaggi nascosti, decifrare codici e sbloccare meccanismi sofisticati: grazie ad esso e al vostro pensiero laterale, sarà possibile avvicinersi sempre di più alla verità sulle lettere criptiche che vi hanno condotto qui, mentre vi immergerete sempre più in profondità nei misteri di The Room.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist